PDA

View Full Version : [Importante!!!]Quale Buon FW SW???

sanxius
21-09-2004, 07:15
da Punto Informatico:

"Condivisioni di rete e Service Pack 2 per Windows XP potrebbero risultare un'abbinata a rischio per alcuni utenti. A sostenerlo è il sito tedesco PC-Welt.de che, pochi giorni fa, ha pubblicato un articolo in cui descrive come, in certe circostanze, l'SP2 renda visibili anche da Internet le risorse condivise sulla rete locale, questo anche nel caso in cui il Windows Firewall sia attivo.

Il problema, che in questi giorni è stato confermato anche da altre fonti e da alcuni utenti di Punto Informatico, ricorda per molti versi quanto succedeva con Windows 95, che non distingueva fra condivisioni di rete destinate alle interfacce locali (LAN) da quelle destinate alle connessioni Internet: in questo modo una cartella od una stampante condivisi sulla rete locale divenivano automaticamente visibili anche su Internet.

"Dopo aver installato l'SP2 posso tranquillamente sfogliare le cartelle condivise di un computer remoto dotato di modem conoscendo soltanto il suo indirizzo IP", ha segnalato un lettore a PI.

PC-Welt sostiene che il problema dell'SP2 si verifica "con configurazioni di rete molto comuni", sia dial-up che xDSL, e in generale là dove non via sia un router o un firewall esterno. Il sito tedesco fornisce anche una soluzione a questa sorta di "effetto collaterale" che consiste nel restringere l'accesso, in Windows Firewall, della Condivisione file stampanti al solo ambito della rete locale o ai soli indirizzi IP desiderati."

Edit:
Ho visto qua dentro che Sygate Personal Firewall pro 5.5 e' ben visto quindi lo installero'.
In ogni modo vorrei che questo messaggio sopra venga fatto vedere alle altre persone in modo da ovviare ai problemi sopradescritti.

Ciao!!!
SZ