PDA

View Full Version : Dispositivi bluetooth

klaudyo
21-09-2004, 00:20
Ciao a tutti.

Vorrei collegare il mio portatile ad Internet tramite modem bluetooth. In base a quanto ho letto dovrei poter vedere nel pannello di controllo una voce relativa a "Dispositivi Bluetooth", ma questa voce non c'è. Come posso fare per averla? Devo installare qualche componente di Windows?

Ho il SP2 e l'adattatore Bluetooth è un TRUST B120 (se non ricordo male) di cui ho installato il software (driver).

Grazie e ciao!

Zaphod
21-09-2004, 07:40
devi "accoppiare" la chiavetta bluetooth con il tuo cellulare in modo da farglielo riconoscere e ad autorizzarne la comunicazione. prima ancora dovresti installare il software di gestione bluetooth del cellulare.

klaudyo
21-09-2004, 11:47
Ok,
ma il fatto è che voglio provare ad usare loastack bluetooth di windows aggiornato con il SP2.

Ho cmq letto che per far questo (una volta installato il SP2) è suff. disisnstallare i driver originali dell'adattatore, collegarlo e seguire il wizard di config. dicendogli di scaricare i drivers con windows update. Al che si dovrebbe abilitare la voce nel pannello di controllo relativa al bluetooth, che ora non ho.

Ancora devo provare, qualcuno può confermare?

Visto che ci sono vi dico anche cosa dvo connettere:

- Addattatore Trust b120 (credo) USB
- Nokia 6310

Ho provato con i drivers Trust ma a volte riconosce la persiferica ma non vede i servizi di cui dispone (in questo caso quello di connessione remota). Anche quando la vede praticamente non configura nulla.

Se non ho capito male per far andare le cose si deve installare un modem su una COM attaccata al collegamento bluetooth, giusto? Ora, alcune COM vengono create dall'installazione dei drivers, ma poi, facendo le cose a mano (aka creazione del modem e relativa configurazione), non riesco a far andare niente. Usando il wizard della Trust a volte arrivo a creare un collegamento dial-up che però non funziona, addirittura sembra scollegato da qualsisasi COM/Bluetooth.

Non so se sono stato chiaro, ad ogni modo voglio provare a far andare le cose direttamente con windows lasciando perdere il tool della trust.

Ogni suggerimento è ben accetto!

vash
25-09-2004, 13:40
interessa anche a me
perchè con sp2 e bluetutto 3com usb non riesco ad installare/usare nessuna periferica wireless...

:( :( :(

klaudyo
25-09-2004, 17:55
Allora,
orami ho risolto il problema (scusate se non ho postato la soluzione!).

Ho reinstallato i drivers della Trust (scaricati dal loro sito). Oltre ad installare i driver, l'exe ha installato anche un utility per la gestione delle periferiche Bluetooth e (credo) anche un'implementazione dello stack del prototcollo BT. Questa volta invece di seguire il wizard di configurazione della connessione dial-up gli ho detto di trovare le periferiche BT e di dirmi che servizi avevano. Ha trovato il nokia e mi ha fatto vedere il servizio dial-up. Doppio click, configurato num telefonico (*99# per Vodafon) e via..... on line!

Quindi niente BT di Windows XP, anche se mi sarebbe piaciuto vederlo e provarlo. Ho provato anche a disinstallare i drivers della TRUST e procedere con l'installazione della chiavetta USB BT dicendogli di contattare il windows update. A differenza di quanto avevo letto, questa operazione non ha installato il BT di Windows XP.... ne tanto meno i driver per il dispositivo.

Consiglio: se volete utilizzare il BT di Windows XP SP2, PRIMA DI INSTALLARE IL SP2 DISINSTALLATE I DRIVERS BT di terze parti che avete nel sistema.

Ciao!