PDA

View Full Version : Pentium IV info

Ale_poll
21-09-2004, 00:00
Ciao

il PENTIUM IV 3.2E 800 - 1MB BOX di syspack.com è il
northwood o il prescott? come vedo la differenza nella sigla se non c'è scritto il CORE?? a me serve un 3.0-3.2 ghz northwood.

http://www.syspack.com/Listino.asp?Area=I&MarCat=0&Gruppo=03&SottoGruppo=A3&Titolo=CPU&Titolo2=SOCKET+478

grazie ciao

TheGrand
21-09-2004, 00:12
Originariamente inviato da Ale_poll
Ciao

il PENTIUM IV 3.2E 800 - 1MB BOX di syspack.com è il
northwood o il prescott? come vedo la differenza nella sigla se non c'è scritto il CORE?? a me serve un 3.0-3.2 ghz northwood.

http://www.syspack.com/Listino.asp?Area=I&MarCat=0&Gruppo=03&SottoGruppo=A3&Titolo=CPU&Titolo2=SOCKET+478

grazie ciao

è un prescott! i northwood hanno 512kb...

Ale_poll
21-09-2004, 07:54
...mi consigliate di prendere un northwood o un prescott?

che mi dite dei processori con socket 775?

grazie

AMDDevelop
21-09-2004, 12:14
Se lo riesci ancora a trovare è meglio un northwood, il prescott ha 2 vantaggi, l'hyperthreading migliorato (il pc vede 2 processori invece di 1 e ottimizza le istruzioni da eseguire) che però richiede winxp con sp2 perchè nell'sp1 l'implementazione è piena di bug, e le istruzioni SSE3 che permettono un notevole aumento di velocità nelle operazioni di codifica tipo Mpeg3, divx, da divx a dvd ecc...
I difetti sono che scalda come un fornetto a microonde e che ha la cache di secondo livello, importantissima, si di 1 mega ma lenta.

I processori 775, per ora, sono IDENTICI a quelli 478, solo che con quelli a 478, essendo il contenitore più piccolo, non riuscivano a salite oltre 3.2ghz per via dell'eccessivo calore, cosa che non succede sui 775 che potranno arrivare fino a 4ghz per via del contenitore più grande che dissipa meglio.

Spero di esserti stato di aiuto.

Carlo1
21-09-2004, 13:41
Ciao, io ho sia un NW 3.0 sia un Prescott 3.2 (socket 478) step D0.
Il vantaggio degli step D0 è che scaldano meno dei predecessori C0. Se poi ne trovi uno con sigla SL7KC è ancora meglio perchè è quello che Intel certifica come "low voltage" e su Spec. Finder List lo dà a 0,956/1,025 Volt. Attualmente, però, i Prescott Low Voltage vanno tutti a 1,378 Volt ( non so se sia un problema di bios e schede madri che non scendono sotto quel voltaggio oppure se la Intel ha commesso un errore nell'indicare i voltaggi).
Sia NW che Prescott hanno la funzione HT ( vedono un processore fisico ed uno virtuale). Le differenze tra i due non sono elevatissime, il prescott rende meglio nella codifica audio video e sale di più in OC, ma a parità di frequenza e con tutti gli altri applicativi il NW è ancora da preferire.
Da quello che ho letto in giro il problema del Prescott non sarebbe la lentezza della cache da un mega ma la lughezza delle pipeline ( 31 stadi) contro i 20 del NW.
Alla fine dipende comunque dalla destinazione del PC. Scegli il Prescott se vuoi overcloccare in maniera spinta e se fai encoding video ecc. Prendi il Nw se vuoi un processore stabile e, al tempo stesso, performante in tutto ( considera ceh anche nei programmi video e audio la differenza tra i due credo sia di qualche secondo, non di più).

Ale_poll
21-09-2004, 13:45
il problema è che il northwood non riesco a trovarlo.Io devo fare video editing da dvd a divx e encoding.Quindi che processore mi consigli?

allora tra un prescott e un 775 quale è meglio (a parte il northwood) tra i due per quello che devo fare io?

il fatto che scalda come un fornetto crea rischi di blocco sistema come i vecchi AMD?

grazie ciao

OverClocK79®
21-09-2004, 13:59
per la codifica e decodifica......il prescott ti andrebbe anke bene
se nn trovi il NW prendi il prescott.....

il 775 ha una longevità maggiore
ma dovrai sborsare di + per la piattaforma completa
inoltre nn ha prestazioni maggiori....

nn preoccuparti per il calore nn si blocca no.....
i P4 hanno sistemi di protezione e si "rallentano" al limite ma nn si inkiodano......

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Ale_poll
21-09-2004, 14:00
thankxxxxxxx:D :D :D :D :D

AMDDevelop
21-09-2004, 15:54
Confermo che i Pentium4 sia 478 che 775 hanno un sensore interno di temperatura che li fa rallentare se salgono troppo.

Il discorso è che se sei uno che fa overclock e vuoi il prescott 478 non devi prenderlo più del 2.8 ghz, mentre se decidi per il 775 non ci sono problemi puoi prendere quello che vuoi perchè sono tutti straovercloccabili.
Discorso prezzi: Con 115 euro prendi una Asus P4P800se con chipset intel socket 478, invece per una scheda con chipset intel 775 spendi almeno 150 euro con il vantaggio che se scegli il chipset 915P hai il PCI Express per futuri upgrade.

Il quadro è completo ora scegli tu in base alle tue esigenze e al tuo budget.

Dr. Halo
21-09-2004, 16:20
Se prendi il 775 dovrai metter in preventivo pure le ddr2 che sono ancora molto costose. Avrai il vantaggio di poterlo overcloccare anche con il moltiplicaotre se prendi una scheda madre ASUS top di gamma perchè è appena uscito un bios che sblocca il molti fino a 18x ma solo per i 3.6 e 3.4 mi sembra. per maggiori info vai sul sito di tom's hardware italia.

Carlo1
21-09-2004, 17:32
Ciao, per curiosità sono andato a vedere il sito di Tom's Hardware ed ho letto la recensione sui moltiplicatori sbloccati. Devo però dire che la cosa mi ha lasciato perplesso perchè, se è vero che il bios della scheda madre riportato nel sito mosta la funzione Lock free della CPU, è altrettanto vero che i due esemplari di CPU erano di tipo ES (CONFIDENTIAL), ossia di quelli che Intel fornisce alle riviste specializzate per le prove e che hanno GIA' il moltiplicatore sbloccato. Mi sarebbe piaciuto vedere le stesse prove con CPU "normali" per verificare se l'opzione CPU Lock free fosse effettivamente in grado di sbloccare il moltiplicatore. Personalmente ne dubito perchè non credo che, in tutto questo tempo, se ci fosse stato effettivamente il modo di sbloccare il molti Asus, o qualsiasi altra casa produttrice, non ne avrebbe approfittato.

Dr. Halo
22-09-2004, 09:55
Sai che non avevo fatto caso alla foto della cpu in prima pagina?
Bho, spero che non sia una bufala solitamente tom's hardware non toppa con queste cose. Cmq se è vero ne avremo presto conferma da qualcun'altro.

Carlo1
22-09-2004, 10:12
Beh, potrebbero essere stati indotti in errore anche loro visto che sono soliti testare CPU con il moltiplicatore sbloccato..
Per quanto riguarda il socket 775 invece, non ne ho sentito parlare granchè bene. Gli utenti che lo hanno provato sono quasi tutti concordi nel dire che è " fragile" e, a livello di prestazionni, non ha le performances e la stabilità del vecchio 478. Credo che, volendo assemblare un nuovo PC, sia ancora il caso di restare sul vecchio socket in attesa che il 775 venga migliorato.

Dr. Halo
22-09-2004, 10:25
premetto che sono pro amd. Sono dell'idea che se dovessi assolutamente assembalre un pc nuovo domani mattina prenderei un amd 3500+ con mobo nforce3 250 :O

Carlo1
22-09-2004, 10:46
Concordo pienamente, pur avendo due P4 sono anch'io dell'idea che al momento la miglior scelta per un PC nuovo sia AMD. Se invece uno volesse a tutti i costi prendere un Pentium ribadisco che, secondo me, il socket 478 resta la soluzione più vantaggiosa in base al rapporto qualità/prezzo con il nuovo socket.

Ale_poll
22-09-2004, 10:55
...il problema che il pIV northwood è diventato un problema trovarlo. mi dovrò prendere un prescott mio malgrado.:cry: :confused:

kaksa
22-09-2004, 11:09
esiste una scheda madre su socket 775 che pero abbia lo slot pci-express e le ddr normali?

Dr. Halo
22-09-2004, 12:03
che io sappia purtroppo no.

Spectrum7glr
22-09-2004, 12:18
Originariamente inviato da AMDDevelop
.

Il discorso è che se sei uno che fa overclock e vuoi il prescott 478 non devi prenderlo più del 2.8 ghz, mentre se decidi per il 775 non ci sono problemi puoi prendere quello che vuoi perchè sono tutti straovercloccabili.

bè i prescott salgono bene tutti...e comunque quelli che salgono meglio sono i SL7KC che sono solo 3.2 e solo socket 478

TheGrand
22-09-2004, 12:24
Originariamente inviato da kaksa
esiste una scheda madre su socket 775 che pero abbia lo slot pci-express e le ddr normali?

certo che esiste! ne esiste anche una che supporta ddr e ddr2... le fanno sia asus che gigabyte!

Dr. Halo
22-09-2004, 12:25
a si??? allora dovrebbe rendere meglio di quelle con ddr2 che hanno cas altissimi. ci sono delle rece che le paragonano???

TheGrand
22-09-2004, 12:30
Originariamente inviato da Dr. Halo
a si??? allora dovrebbe rendere meglio di quelle con ddr2 che hanno cas altissimi. ci sono delle rece che le paragonano???

purtroppo ancora no,xo se io mi dovessi fare un pc nuovo credo che lo prenderei con le ddr2.. alla fine le memorie si equivalgono.. (quasi) il problema è il costo..

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040916&page=asus_overclocking-10#synthetic

guarda su questi test a quanto va la ddr2!:sofico:

kaksa
22-09-2004, 12:48
Originariamente inviato da TheGrand
certo che esiste! ne esiste anche una che supporta ddr e ddr2... le fanno sia asus che gigabyte!

davvero? si dirmi il modello preciso che nn le trovo:confused: