PDA

View Full Version : Lol Ma Sirchia è un mito

IpseDixit
20-09-2004, 20:33
«Spegnetela, avrete una vita più lunga e salutare»
Sirchia: spegnete la tv, fa male alla salute
L'appello del ministro della Salute agli anziani: «Meglio
navigare su Internet o svolgere attività fisica»

MILANO - Mai abbandonarsi alla vita pantofolaia della televisione in poltrona, perché nuoce gravemente alla salute. Girolamo Sirchia parla all'anima «fantozziana» che alberga in ognuno di noi. E da Milano lancia il nuovo appello ad uso e consumo della terza età. Dopo il consiglio a rifugiarsi nei supermercati per godere del refrigerio dell'aria condizionata (estate 2004), ecco che il titolare del dicastero della Salute fa un'altra esternazione sul mondo degli anziani destinata ad accendere polemiche. «Abolite la televisione - assicura Sirchia rivolto agli anziani - e avrete una vita più lunga e salutare, non abbandonatevi alla vita pantofolaia della televisione, la televisione è nefasta, nuoce alla salute». Il piccolo schermo quindi peggio del fumo, altra crociata portata avanti dal ministro? Sirchia parla da Milano dove si è festeggiato il quinto anno di vita di «Internet Saloon», una scuola di web per persone anziane, promossa e gestita dall'Associazione Interessi Metropolitani di Milano. E proprio il web riceve il plauso del ministro.

MEGLIO INTERNET - Parlando dell'iniziativa, che egli stesso tenne a battesimo quattro anni fa da assessore ai Servizi sociali del Comune di Milano (e che ha già alfabetizzato al mondo di Internet oltre 11 mila anziani), il ministro della Salute ha speso parole di elogio per il web che, assicura Sirchia, è anche uno stimolo a non rinchiudersi in se stessi ma al contrario ad «aprirsi a una vita attiva, che è il miglior modo per prevenire l'invecchiamento».
Bene i forti stimoli intellettuali come Internet, dunque, «ma siate consapevoli che bisogna affiancare a questo anche una vivace attività fisica, se no, non riuscirete - ha avvertito Sirchia parlando direttamente agli anziani scolari - a prevenire il peso degli anni».

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/09_Settembre/20/sirchia.shtml

:sofico:

ENGINE
20-09-2004, 20:35
un genio :rolleyes:

recoil
20-09-2004, 20:44
ma perché bisogna attaccarlo per partito preso?
ok, non sarà un consiglio scientifico, però ha ragione.

la televisione fa male, a tutte le età. ci sono persone anziane (anche mio nonno) che escono poco e passano tutta la giornata in casa. devono fare due passi, con calma, senza forzare, ma devono farli se sono in condizione di camminare.
il computer è un pochino meglio, se non altro lo si usa attivamente, non si resta a fissarlo in poltrona.

diciamo che il ministro da consigli molto pratici, magari scontati, ma non dice delle stupidaggini.

Korn
20-09-2004, 20:51
sirchia è sicuramente uno dei ministri più incompenteti di questo governo, strano che dica qualcosa che va a danno di ilvio

LittleLux
20-09-2004, 21:00
Mi trovo d'accordo con Sirchia. Strano.:asd:

IpseDixit
20-09-2004, 21:18
Originariamente inviato da Korn
strano che dica qualcosa che va a danno di ilvio
E' questo il punto
:D

Korn
20-09-2004, 21:27
dimissioni in arrivo? :asd:

tatrat4d
21-09-2004, 08:35
Stiamo scadendo nel ridicolo. Tra un po' ci dirà di andare a letto presto e di non metterci le dita nel naso. Qualcuno lo fermi: Silvio, te ne sarei grato.

parax
21-09-2004, 08:49
Ammazza che spaccacazzi st'omo. Sta degenerando fermatelo. :D

cerbert
21-09-2004, 09:13
Ma santo cielo.

Neanche mi dispiacerebbe un ministro che si affidi al "senso comune" però, COME STRACAZZ fa a suggerire di spegnere la televisione e accendere internet? :muro: :muro:

Ma, piuttosto, segua il consiglio dato dalla Lidia Menapace ai tempi della sua, infelice, uscita sui supermercati: si muova per ripristinare pienamente la Carta Argento incentivando nuovamente gli anziani a viaggiare per andare a trovare amici e parenti. Promuova teatri, musei e cinema agevolati per gli anziani.

Ci siamo già noi a correre dietro ad un mouse... :muro: :muro:

andreamarra
21-09-2004, 13:40
ma ilvio ha intenzione di acquistare domini su intenet per caso :confused: ??

:asd:

zuper
21-09-2004, 13:49
Originariamente inviato da recoil
ma perché bisogna attaccarlo per partito preso?
ok, non sarà un consiglio scientifico, però ha ragione.

la televisione fa male, a tutte le età. ci sono persone anziane (anche mio nonno) che escono poco e passano tutta la giornata in casa. devono fare due passi, con calma, senza forzare, ma devono farli se sono in condizione di camminare.
il computer è un pochino meglio, se non altro lo si usa attivamente, non si resta a fissarlo in poltrona.

diciamo che il ministro da consigli molto pratici, magari scontati, ma non dice delle stupidaggini.

almeno qualcuno un pochino obiettivo esiste ;)

ma siamo rimasti davvero in pochi!!!

tanto poi li becchi su altri 3d che mandano a quel paese la televisione...

:rolleyes:

zuper
21-09-2004, 13:52
Originariamente inviato da cerbert

Ma, piuttosto, segua il consiglio dato dalla Lidia Menapace ai tempi della sua, infelice, uscita sui supermercati: si muova per ripristinare pienamente la Carta Argento incentivando nuovamente gli anziani a viaggiare per andare a trovare amici e parenti. Promuova teatri, musei e cinema agevolati per gli anziani.

è il ministro della sanità...non dei trasporti...dei beni pubblici...ecc ecc...

ha semplicemente detto che è sbagliato stare tutto il giorno a rincoglionirsi davanti alla televisione...

lo trovate così sbagliato?

cerbert
21-09-2004, 13:59
Originariamente inviato da zuper
è il ministro della sanità...non dei trasporti...dei beni pubblici...ecc ecc...

ha semplicemente detto che è sbagliato stare tutto il giorno a rincoglionirsi davanti alla televisione...

lo trovate così sbagliato?

Appunto "è il Ministro della Sanità".
Il che significa che ha la prerogativa di proporre ai suoi colleghi ministri delle campagne integrate. Si è sempre fatto e sempre si potrà fare: una delle più famose e datate è "Onda Verde Viaggiare Informati, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e il Ministero dei Trasporti, etc.".
Non stiamo parlando di un editorialista di "Amica" che può dare dei consigli disinteressati, ma di un Ministro il cui compito è individuare problemi e fornire soluzioni.

Saprai che soluzione eccezionale ha proposto... fa il paio con l'aria condizionata dei supermercati ...

zuper
21-09-2004, 14:04
Originariamente inviato da cerbert
Appunto "è il Ministro della Sanità".
Il che significa che ha la prerogativa di proporre ai suoi colleghi ministri delle campagne integrate. Si è sempre fatto e sempre si potrà fare: una delle più famose e datate è "Onda Verde Viaggiare Informati, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e il Ministero dei Trasporti, etc.".
Non stiamo parlando di un editorialista di "Amica" che può dare dei consigli disinteressati, ma di un Ministro il cui compito è individuare problemi e fornire soluzioni.

Saprai che soluzione eccezionale ha proposto... fa il paio con l'aria condizionata dei supermercati ...

che debba proporre campagne integrate non implica che non possa dare consigli GIUSTI nell'ambito di quello di cui si occupa.

che c'entrano problemi e soluzioni?

mica bisogna SEMPRE farlo...

proprio non capisco...avesse detto una cazzata sarei sicuramente stato d'accordo con voi...

PS: non leggo "amica" e non posso fare paragoni :cool:

cerbert
21-09-2004, 14:08
Originariamente inviato da zuper
PS: non leggo "amica" e non posso fare paragoni :cool:

Ah, in realtà neanch'io, lo compro solo per nasconderci in mezzo "UberTettonen".

Comunque, non ho sostenuto che ha detto una cavolata, sostengo che, come suggerimento mi aspettavo di meglio. Suggerire di sganciarsi da uno schermo per porsi di fronte ad un altro non mi sembra questo gran che... neanche aggiungendo, "fate un po' di moto".
Sembra mia madre.

Molok
21-09-2004, 18:21
Condivido a pieno le parole del ministro ,la tv pubblica e privata
ritengo sia caduta ormai in disgrazia,per consolarmi mi rifugio
su qualche canale tematico di Sky.
Un saluto a tutti

HenryTheFirst
21-09-2004, 18:31
Sinceramente non capisco il motivo di tanto sdegno, interveniva all'"internet saloon" e ha detto che navigare su internet è meglio che rincoglionirsi davanti alla TV, che c'è di strano? Tra l'altro ha anche aggiunto che è importante l'attività fisica.
E' un intervento scontato che mi sarei aspettato da qualsiasi medico in un contesto simile. Mi meraviglia piuttosto che venga dato tutto questo risalto ad una dichiarazione del genere.

Korn
21-09-2004, 18:42
nula di strano poteva anche aggiungere che non è bene fare il bagno dopo aver mangiato è pericoloso, oltre al fatto che lavarsi è igienico e favorisce le relazione sociali ed altro... :D

andreamarra
21-09-2004, 18:49
nula di strano poteva anche aggiungere che non è bene fare il bagno dopo aver mangiato è pericoloso, oltre al fatto che lavarsi è igienico e favorisce le relazione sociali ed altro... :D

:rotfl:

HenryTheFirst
21-09-2004, 18:56

Cmq mi sembra che vi basta solo dare contro al governo, anche quando non ce n'è motivo. Magari mi sbaglio, ma la sensazione è netta.

andreamarra
21-09-2004, 18:57
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Sinceramente non capisco il motivo di tanto sdegno, interveniva all'"internet saloon" e ha detto che navigare su internet è meglio che rincoglionirsi davanti alla TV, che c'è di strano? Tra l'altro ha anche aggiunto che è importante l'attività fisica.
E' un intervento scontato che mi sarei aspettato da qualsiasi medico in un contesto simile. Mi meraviglia piuttosto che venga dato tutto questo risalto ad una dichiarazione del genere.

Non credo che il tono dei post fosse di sdegno. Ma si ironizzava sull'ovvietà del ministro (che per altri motivi magari andrebbe ripreso).

Sicuramente concordo con te.

majino
21-09-2004, 19:22
Cmq mi sembra che vi basta solo dare contro al governo, anche quando non ce n'è motivo. Magari mi sbaglio, ma la sensazione è netta.

si ironizza perchè sembra che in questo modo possa passare per un buon ministro.. cioè, cristo, mi dici che guardare la tv fa male! mi manca che tu mi dica che se mi sbuccio il ginocchio mi devo disinfettare!

HenryTheFirst
21-09-2004, 19:39
Originariamente inviato da majino
si ironizza perchè sembra che in questo modo possa passare per un buon ministro.. cioè, cristo, mi dici che guardare la tv fa male! mi manca che tu mi dica che se mi sbuccio il ginocchio mi devo disinfettare!

A me sembra che non passasse proprio per niente. Se non avessi letto la notizia su questo forum mi sarebbe passata completamente inosservata.
Ad ogni modo una cosa che a noi può sembrare scontata per altri potrebbe non esserlo, e un incitamento a cambiare le proprie dannose abitudini è sempre una buona cosa. Potrei dirti, per esempio, che si sa benissimo che il fumo fa male, ma nonostante questo sono in molti quelli che fumano. Nessuno però ironizza quando chichessia promuove una campagna contro il fumo.

majino
22-09-2004, 06:57
A me sembra che non passasse proprio per niente. Se non avessi letto la notizia su questo forum mi sarebbe passata completamente inosservata.
Ad ogni modo una cosa che a noi può sembrare scontata per altri potrebbe non esserlo, e un incitamento a cambiare le proprie dannose abitudini è sempre una buona cosa. Potrei dirti, per esempio, che si sa benissimo che il fumo fa male, ma nonostante questo sono in molti quelli che fumano. Nessuno però ironizza quando chichessia promuove una campagna contro il fumo.

paragoni il fumo alla televisione? e cmq, che passi o che non passi, se l'ha detto l'ha detto :) (discorso peggio scritto in italiano 2004)

Beelzebub
22-09-2004, 09:32
Lol, ma la cosa più divertente è che quelli più incazzati sono Costanzo e Limiti! :D

Il Tricheco ha addirittura sostenuto che la televisione salva la vita degli anziani perchè li aiuta a combattere la solitudine...

Magari è pure vero, ma non so quanto possa giovare agli anziani vedere Smaila e la Berti per tutta la domenica che cantano sempre le stesse canzoni... o il bel faccione del Costanzo onnipresente su Canale 5 ad ogni ora... Su Costantino poi non voglio infierire, si commenta da sè...

Sirchia ha sbulaccato, ma in fondo in fondo, guardando il livello medio dei programmi che propone la tv italiana, non ha poi tutti i torti...:rolleyes:

majino
22-09-2004, 13:00
Originariamente inviato da Beelzebub
Sirchia ha sbulaccato, ma in fondo in fondo, guardando il livello medio dei programmi che propone la tv italiana, non ha poi tutti i torti...:rolleyes:

sirchia non avrebbe tutti i torti neanche a dire che bisogna lavarsi i denti dopo ogni pasto per preservare l'igiene dentale... ma te lo aspetteresti dal ministro della sanità? mi sembra che dire queste ovvietà sposti l'attenzione dal fatto che per la sanità, lui, non ha fatto un emerito.

recoil
22-09-2004, 13:22
sirchia non avrebbe tutti i torti neanche a dire che bisogna lavarsi i denti dopo ogni pasto per preservare l'igiene dentale... ma te lo aspetteresti dal ministro della sanità? mi sembra che dire queste ovvietà sposti l'attenzione dal fatto che per la sanità, lui, non ha fatto un emerito.

il ministro non ha preparato un spot di quelli "pubblicità progresso" per avvertire gli italiani di non stare tutto il giorno davanti alla televisione, non ha promosso la giornata contro l'ozio davanti al televisore. si trovava ad una manifestazione sull'uso di internet e ha dato questo suo consiglio, meglio navigare che subire passivamente la televisione.

il corriere, dicendo il titolare del dicastero della Salute fa un'altra esternazione sul mondo degli anziani destinata ad accendere polemiche non fa altro che accenderla sta benedetta polemica.

ha detto un'ovvietà? basta, inutile commentarla allora. invece noto con dispiacere che ogni occasione è buona per dar contro a un ministro del governo Berlusconi o a un esponente del suo partito.

nel thread si poteva (e ancora si può) parlare di quanto faccia male la televisione, di come i ragazzi ne siano schiavi e delle cattive abitudini dei "pantofolari", questo per lo meno sarebbe utile e costruttivo ;)

majino
22-09-2004, 13:28
Originariamente inviato da recoil
nel thread si poteva (e ancora si può) parlare di quanto faccia male la televisione, di come i ragazzi ne siano schiavi e delle cattive abitudini dei "pantofolari", questo per lo meno sarebbe utile e costruttivo ;)

parliamone, scherzavamo su ciò che ha detto perchè a me pare più un qualcosa di propagandistico che di veramente utile...

HenryTheFirst
22-09-2004, 13:44
paragoni il fumo alla televisione? e cmq, che passi o che non passi, se l'ha detto l'ha detto :) (discorso peggio scritto in italiano 2004)

No, paragono due ovvietà esternate dalla stessa persona, e mi chiedo per quale motivo una susciti scalpore e l'altra no. Tra l'altro si trattava di una semplice frase di circostanza, visto il contensto in cui è stata pronunciata, ma questo sembra non considerarlo nessuno.

recoil
22-09-2004, 13:57
parliamone, scherzavamo su ciò che ha detto perchè a me pare più un qualcosa di propagandistico che di veramente utile...

no la "propaganda" l'hanno fatta i giornali riportando le sue dichiarazioni dicendo "scateneranno polemiche".
non è la prima volta che succede, anzi spesso e volentieri si usano parti di interventi che estrapolate dal contesto originale assumono un significato diverso.

cmq dici bene, parliamone!

quando si arriva all'età della pensione credo che ci sia il grosso rischio di lasciarsi andare e di oziare per la maggior parte del tempo. che sia la televisione piuttosto che la radio non cambia molto, temo che si faccia poca attività fisica più per pigrizia che per problemi di salute.

oltre alla salute fisica penserei anche a quella psichica. qualcuno ha detto che la tv fa sentire meno soli gli anziani, a me pare il contrario!
la mancanza di compagnia non va sottovalutata, allora al posto della televisione, senza scomodare l'attività fisica, trovo che sia meglio invitare amici per una partita a carte o un the, oppure trovare qualche attività di volontariato in base alle proprie capacità.

dopotutto chi vive a lungo lo dice sempre: il segreto è quello di mantenersi attivi. la televisione mi sembra proprio una cattiva compagna di viaggio...

majino
22-09-2004, 14:10
perfettamente d'accordo su quanto dici riguardo alla televisione... sicuramente meglio una qualunque altra attività (mia nonna fa delle tende all'uncinetto che sono opere d'arte :D )...