View Full Version : pc senza scheda video
mi chiedevo se un giorno le cpu saranno in grado di emulare le gpu con risulati accettabili almeno in 2d. pensate che risparmio per le piattaforme a basso costo. voi cosa ne pensate?
Originariamente inviato da omerook
mi chiedevo se un giorno le cpu saranno in grado di emulare le gpu con risulati accettabili almeno in 2d. pensate che risparmio per le piattaforme a basso costo. voi cosa ne pensate?
beh e le soluzioni integrate cosa fanno scusa? :D
non è proprio la cpu ke emula...ma insomma..quasi :sofico:
bYeZ!
beh! veramente nelle soluzioni integrate cè la gpu integrata nella mb e te la fanno pagare, quindi non è la stessa cosa. ciao.
beh! veramente nelle soluzioni integrate cè la gpu integrata nella mb e te la fanno pagare, quindi non è la stessa cosa. ciao.
veramente non è integrata nella skeda madre, ma nel chipset..cioè è il chipset ke integra nativamente le funzioni video...e poi spesso le skede madri con la grafica integrata sono proprio le più economiche...
bYeZ!
come sei pignolo!:) visto che c'eri potevi specificare che era integrata nel north bridge.....comunque non è questo il punto. io vorei sapere cosa puo fare una cpu che emula una gpu, che tipo di prestazioni ci si puo aspettare e se c'è stato qualche esperimento in merito. ciao.
come sei pignolo!:) visto che c'eri potevi specificare che era integrata nel north bridge.....comunque non è questo il punto. io vorei sapere cosa puo fare una cpu che emula una gpu, che tipo di prestazioni ci si puo aspettare e se c'è stato qualche esperimento in merito. ciao.
Si poi avremmo le Cpu con 300milioni di transistor e 400watt da dissipare.
Oggi Gpu 200milioni di transistor
Cpu 100 milioni circa
Fatti due conti......costerebbe mezzo miliardo di euro (:sofico: ) e scalderebbe/consumerebbe come un forno.
dario fgx
20-09-2004, 23:24
diciamo che x ora le gpu riescono a lavorare meglio con i calcoli in virgola mobile, mentre nelle cpu abbiamo solo delle istruzioni multimediali, introdotte + o - recentemente x migliorare l'esecuzione dei giochi x il resto rimangono 2 unità pienamente distinte e nn credo ke si fonderanno mai dato che al contrario sono le gpu nel corso degli anni ad assumere un ruolo sempre + importante
dario fgx
20-09-2004, 23:29
Originariamente inviato da R@nda
Cpu 100 milioni circa
Fatti due conti......costerebbe mezzo miliardo di euro (:sofico: ) e scalderebbe/consumerebbe come un forno.
ok ma lui parlava di una sezione video solo x il 2d ke pensava potesse essere introdotta in futuro, nn di una vga xgiocare con 220milioni di transistor...cmq omerook longhorn promette di tenere sempre svegli i transistor delle nostre vga semplicemente x generare la sua interfaccia, ecco un'altro motivo x cui quello a cui pensavi tu sicuramente nn si verificherà mai
Cpu 100 milioni circa
guarda che un xeon mp ha già 250 milioni di transistor e dissipa 60/70 watt.
guarda che un xeon mp ha già 250 milioni di transistor e dissipa 60/70 watt.
E quindi?
svarionman
23-09-2004, 11:28
Smettetela di litigare...comunque da quel poco che so l'unica mobo con video integrata è quella basata sul chipset intel 915g, che integra un sistema video integrato
Scheda Madre Intel D915gevl Eatonville, Lga775, Fsb800, G.M.A.900, Lan, Ddr2, Pci-X16/X1, Usb
Litigare?:D
Ho chiesto cosa intendesse perchè il discorso non era incentrato su quanti transistor avesse tale cpu.(che poi uno Xeon non lo hai su un desktop da casa e i suoi 250mil di transistor sono gran parte cache).
Se si vuole emulare una schedavideo usando il processore,o modfichi la struttura,oppure andrà lentissimo,rischi che per scorrere una semplice pagina di Explorer ci metti un secolo per fare un refresh di una pagina.
Parlando solo del 2d.
Se poi vuoi anche il 3d allora devi modificare la Cpu in modo che sia in grado di trattarla,perchè emularla sarebbe ancora più lento.
A quel punto costa meno un chip da 4 soldi integrato sulla scheda madre,piuttosto che una Cpu modificata allo scopo.
Ma se una cosa del genere fosse conveniente vi pare che Amd e Intel non avrebbero già approfittato?
E quindi?
non sono 400W!
Litigare?:D
Ho chiesto cosa intendesse perchè il discorso non era incentrato su quanti transistor avesse tale cpu.(che poi uno Xeon non lo hai su un desktop da casa e i suoi 250mil di transistor sono gran parte cache).
Se si vuole emulare una schedavideo usando il processore,o modfichi la struttura,oppure andrà lentissimo,rischi che per scorrere una semplice pagina di Explorer ci metti un secolo per fare un refresh di una pagina.
Parlando solo del 2d.
Se poi vuoi anche il 3d allora devi modificare la Cpu in modo che sia in grado di trattarla,perchè emularla sarebbe ancora più lento.
A quel punto costa meno un chip da 4 soldi integrato sulla scheda madre,piuttosto che una Cpu modificata allo scopo.
Ma se una cosa del genere fosse conveniente vi pare che Amd e Intel non avrebbero già approfittato?
il tuo discorso è giusto, ma io mi chiedevo, visto che le cpu diventano sempre piu potenti, se una cpu non specializzata per il video potesse comunque sopperire grazie alla potenza di calcolo. tutto qui. la mia è semplice curiosita.
p.s. so che sono stati fatti degli eperimenti al contrario ovvero sono state usate le schede video per elaborare codice in aiuto della cpu. se trovo qualcosa lo posto. ciao.
Wizard77
23-09-2004, 12:28
il tuo discorso è giusto, ma io mi chiedevo, visto che le cpu diventano sempre piu potenti, se una cpu non specializzata per il video potesse comunque sopperire grazie alla potenza di calcolo. tutto qui. la mia è semplice curiosita.
p.s. so che sono stati fatti degli eperimenti al contrario ovvero sono state usate le schede video per elaborare codice in aiuto della cpu. se trovo qualcosa lo posto. ciao.
il fatto è che le GPU moderne hanno una potenza di calcolo 3 o 4 volte superiore a quelle delle più potenti CPU, quindi vedo un pò improbabile fare calcolare le stesse cose alle CPU.
Poi pensa quanto ti costerebbe una CPU con all'interno un motore grafico per pur scarso che sia, la soluzione migliore per le piattaforme a basso costo, sono le mobo con le sk integrate.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.