View Full Version : La ventola... sotto?!?!
Mi è venuta un idea (forse un pò insana e parzialmente gia criticata da un amico): voglio mettere una ventola sul fondo del case, come da disegnino allegato (non mi prendete per il sedere ma qui in ufficio ho solo paint e l'ho fatto in 10 secondi....)
Ovviamente sarebbe "protetta" da un filtro antipolvere... il tutto per raffreddare la vga (le pci le ho tutte libere) in maniera "originale" :D
Secondo voi è una strunzata????
I commenti sono molto graditi... :D
Grassie!
dimenticavo... il disegnino, oltre a fare pena :p contiene un piccolo errore... la ventola sarebbe posizionata all'interno del case, non fuori...
forse sarebbe meglio che la ventola fosse piazzata un po piu vicino alla scheda video, come avrai notato le ventole da pc già a qualche cm di distanza iniziano a perdere di "potenza", certo è che da li immetteresti aria sicuramente piu fresca in tutto il pc, e in alcuni case quest'idea è già stata adottata per cui non credo sia una strunzat :p
85kimeruccio
20-09-2004, 18:52
imho .. serve a nn molto e porta dentro tanta polvere ;)
se vuoi raffredare la vga potresti metterci una ventola subito sotto e poi, con un tubo collegarla ad un foro che farai sotto il case. in questo modo l'aria viene sputata direttamente sulla scheda e non viene dispersa per il case.
così la raffreddi sicuramente meglio che mettendola sotto e basta.
bye bye
osservazioni corrette... devo pensarci.... :wtf: :fagiano:
se ne metti una che butta dentro in basso potresti metterne un 'altra in estrazione in alto sul tetto per creare un effetto "camino"
cmq se la portata della ventola e alta bisognerebbe alzare un po' il case per farla respirare
Pinocchio
20-09-2004, 20:40
Concordo con 85kimeruccio. E poi se monti qualche scheda PCI potresti bloccare il flusso alla VGA. Ciauz.
85kimeruccio
20-09-2004, 22:23
la ventola sul tetto poi è la cavolata del secolo, senza offesa.. ;) imho.. serve a nulla.. ma propio nulla..
come mai la penzi così? :mbe:
In effetti c'è già la ventola dell'ali che spara fuori l'aria calda
MiKeLezZ
21-09-2004, 10:54
Originariamente inviato da 85kimeruccio
la ventola sul tetto poi è la cavolata del secolo, senza offesa.. ;) imho.. serve a nulla.. ma propio nulla..
Invece serve a portare via il calore :|
Il calore dal basso va verso l'alto e se non gli forzi l'uscita poi si crea una "cappa di calore"
guarda: ho messo la mano sul tetto di un case con la ventola e ti giuro e di aria calda ne esce a fottere :)
in ogni caso l'aria calda tende per natura a salire per cui perche non assecondare sto fatto??? ( se poi dal basso ci dai una spinta come in questo caso...)
confermo...
sul tetto a mio avviso è molto utile.
Ne ho uno in casa di case con ventola sul tetto e l'aria calda si sente e come uscire di lì ;)
Saluti
Ray
85kimeruccio
21-09-2004, 13:27
serve solo a fare rumore..
toglila e dimmi se le temp del procio cambiano ;)
se ce ne fosse usa silenziosissima (14db magari) disaccoppiata in modo da nn fare vibrazioni forse è "utile".. ma imho.. serve a poco o nulla..
;)
MiKeLezZ
21-09-2004, 13:32
serve solo a fare rumore..
toglila e dimmi se le temp del procio cambiano ;)
se ce ne fosse usa silenziosissima (14db magari) disaccoppiata in modo da nn fare vibrazioni forse è "utile".. ma imho.. serve a poco o nulla..
;)
nel mio case ci sono 6 ventole e zero rumore ^^
85kimeruccio
21-09-2004, 13:33
beh se siamo a zero rumore è un conto ma nn potete dirmi ke una ventola sul tetto si senta parekkio e faccia nn poke vibrazioni..
quello volevo dire.. x quello è inutile..
ovvio ke se nn la senti e nn fa vibrazioni è un altro conto.. ;)
il rumore è un discorso che vale anche per qualunque ventola messa nel case...
85kimeruccio
21-09-2004, 13:40
si ma siccome nn è una ventola essenziale.. ma "superflua".. è meglio evitare se rumorosa.. capito cosa voglio dire?
è il fatto di dire che è superflua che no concordo...
se il calore va in alto non puo' essere superflua messa sul tetto...
poi se mi dici che in termini di calore dentro il case non vi è praticamente differenza allora si può discutere.
Secondo me io dico che qualcosa in più nell'espellere l'aria calda dà...soprattuto se ci sono componenti situati più in alto della ventola posta dietro in espulsione. (quindi va aggiunto l'importante nella disposizione interna in un case e la sua "forma" originaria)
Ray
85kimeruccio
21-09-2004, 13:54
Originariamente inviato da Ray
è il fatto di dire che è superflua che no concordo...
se il calore va in alto non puo' essere superflua messa sul tetto...
poi se mi dici che in termini di calore dentro il case non vi è praticamente differenza allora si può discutere.
Secondo me io dico che qualcosa in più nell'espellere l'aria calda dà...soprattuto se ci sono componenti situati più in alto della ventola posta dietro in espulsione. (quindi va aggiunto l'importante nella disposizione interna in un case e la sua "forma" originaria)
Ray
sul fatto ke il calore va in alto concordo x ovvi motivi di fisica..
il problema è ke io penso ke sia superflua xke in quella zona nn c'è niente da "togliere".. nn so se mi sto spiegando bene.. ma li c'è poco.. x quello ti dico ke le fessure sn anche abbastanza..
altra questione è ke se li ci sarebbe un procio..x me cambierebbe qualcosa.. capisci ;) ?
Certo, ti capisco :)
Io la vedo in queto modo, anzi ti dirò che ho sia quella dietro sia quella sul tetto e nonostante ci sia quella dietro, aria calda dal sopra ne esce parecchia, MOLTO di più di quella dietro...
Cmq ognuno ha le sue idee è bello anche discuterne credo :)
In definitiva, credo che conorderai che in un modo o nell'altro va sempre bene :)
Ciao 85kimeruccio ;)
Ray
85kimeruccio
21-09-2004, 14:06
penso propio di si ;)
se mi avanzasse una noiseblocker l'avrei gia messa sul tetto anche solo a 500rpm :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.