PDA

View Full Version : Saddam Hussein chiede la grazia "E' depresso e teme la condanna"

tatrat4d
20-09-2004, 17:04
http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/esteri/iraq33/graziasaddam/graziasaddam.html

Lo rivela il premier Allawi in un'intervista a un quotidiano arabo
"L'ex rais è convinto che finirà come quando governava lui"
Saddam Hussein chiede la grazia
"E' depresso e teme la condanna"
"Non saremo vendicativi, avrà un processo equo"

IL CAIRO - Il leader crudele che non ebbe pietà dei suoi oppositori politici e sfidò gli Stati Uniti, adesso chiede la grazia. Saddam Hussein, "depresso" ed "esaurito" dopo mesi di prigionia, ha inviato una domanda di grazia al presidente del governo provvisorio iracheno, Iyad Allawi. Lo ha raccontato lo stesso premier in un'intervista al quotidiano arabo Al Ayat: "L'ex raìs e i suoi collaboratori non sono i mostri di cui parlano talvolta i mass media - ha dichiarato -, e Saddam mi ha trasmesso un messaggio verbale, tramite un ministro del governo, chiedendomi la grazia e dicendo che ciò sarebbe nell'interesse generale".

Non è stato solo l'ex dittatore a chiedere clemenza. Allawi racconta di aver ricevuto diversi messaggi analoghi, che intercedevano per Saddam, da parte di Barsan el-Takriti, un suo parente, e di altri ancora. Sullo stato generale dell'ex dittatore, Allawi ha detto che l'ex capo dell'Iraq "è crollato e depresso". "Durante il trasferimento verso la stanza degli interrogatori - ha raccontato Allawi - Saddam tremava in maniera sorprendente perchè pensava che le cose sarebbero andate come quando lui era al potere e che dunque lo avrebbero portato dal boia. Non si è tranquillizzato fin quando non ha visto i giudici e i giornalisti".

Secondo Allawi, l'ex leader iracheno "è sprofondato in una cupa depressione quando ha saputo che sono stato nominato primo ministro. E' convinto che lo uccideremo. Noi però in questa vicenda non agiremo con spirito vendicativo, ma secondo la logica di uno Stato che ha il diritto di giudicare colui che ha commesso crimini contro il suo popolo".

Il premier ha infine affermato di non aver ancora incontrato Saddam nella sua prigione e che lo vedrà alla fine del processo, per "evitare qualsiasi condizionamento su un giudizio che vogliamo sia equo e conforme alle esigenze giuridiche".

(20 settembre 2004)

pippicalzelunghe
20-09-2004, 18:42
poverino.....:rolleyes:

chi è causa del suo mal, pianga se stesso.....:rolleyes:

3

2

1

eccoli:
ora qualcuno viene a dire che è sbagliato tenerlo in prigione, ma che invece andrebbe ten uto agli arresti domiciliari....:rolleyes:

anonimizzato
20-09-2004, 19:03
minchia metti le mani avanti eh? :mbe:

..:::M:::..
20-09-2004, 19:13
un essere simile nn è degno di vita :mad:

tatrat4d
20-09-2004, 19:38
Originariamente inviato da ..:::M:::..
un essere simile nn è degno di vita :mad:

Non dovrebbe esserti politcamente così distante, se ho ben compreso le tue posizioni.

P.S. La tua sign, pur essendo chiaro il significato che vuoi darle, è quantomeno imprecisa (nell'ultima parte). E forse non saprai, tra i tanti motti mussoliniani, quello non è neanche originale.

FastFreddy
20-09-2004, 19:41
Originariamente inviato da tatrat4d
P.S. La tua sign, pur essendo chiaro il significato che vuoi darle, è quantomeno imprecisa (nell'ultima parte). E forse non saprai, tra i tanti motti mussoliniani, quello non è neanche originale.

Io me ne ricordo un altro: "Molti nemici, molto onore.....

..... ma se te pijano!!!!!!!!!!!!" :D :D :D

HenryTheFirst
20-09-2004, 19:53
Spero che dimostrino grande civiltà non uccidendolo.
Però spero anche che lo chiudano in prigione e buttino la chiave.

pippicalzelunghe
20-09-2004, 20:02
Originariamente inviato da Sgurbat
minchia metti le mani avanti eh? :mbe:

tra poco vedrai.....:rolleyes:

Muflus
20-09-2004, 20:14
Originariamente inviato da tatrat4d
http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/esteri/iraq33/graziasaddam/graziasaddam.html

Lo rivela il premier Allawi in un'intervista a un quotidiano arabo
"L'ex rais è convinto che finirà come quando governava lui"
Saddam Hussein chiede la grazia
"E' depresso e teme la condanna"
Povero chicco!

recoil
20-09-2004, 20:14
Originariamente inviato da HenryTheFirst

spero anche io che non venga ucciso. però il processo è loro, non nostro.
se decideranno di ucciderlo non credo che potremo impedirlo, vogliamo dargli la democrazia e che la abbiano, con piena autonomia decisionale.

Jamal Crawford
20-09-2004, 20:15
Ma lo sapete che la cella di saddam e' piu' grande del mio appartamento, ha giardino privato e televisore oltre a vari altri optionals?

FastFreddy
20-09-2004, 20:41
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Ma lo sapete che la cella di saddam e' piu' grande del mio appartamento, ha giardino privato e televisore oltre a vari altri optionals?

Si, e c'ha pure due conigliette di playboy che gli fanno da cameriere! :D

HenryTheFirst
20-09-2004, 20:52
Originariamente inviato da recoil
spero anche io che non venga ucciso. però il processo è loro, non nostro.
se decideranno di ucciderlo non credo che potremo impedirlo, vogliamo dargli la democrazia e che la abbiano, con piena autonomia decisionale.

Io non avrei voluto portargli la democrazia, che poi debbano decidere loro credo sia scontato, anche se non si ancora chi siano "loro".

HenryTheFirst
20-09-2004, 20:53
Originariamente inviato da Jamal Crawford

:confused: questa dove l'hai sentita?

Paracleto
20-09-2004, 21:36
è sbagliato tenerlo in prigione
dovrebbero dargli gli arresti domiciliari

(scusate non ho resistito)

-kurgan-
20-09-2004, 21:40
certo che questi processi sono pure in sè una buffonata.. tanto non verrà mai riconosciuto innocente da nessuno, che viene processato a fare?
stia in galera se gli usa vogliono tirargli fuori informazioni, oppure lo facciano fuori e basta, senza giustificazioni con processi a senso unico.
è un dittatore sanguinario, ha ammazzato piu' gente del colera.. tanto valeva sparargli subito e stop.
la giustizia ordinaria in questi casi diventa ridicola.

Korn
20-09-2004, 21:44
semmai sono gli usa che non vogliono che tiri fuori informazioni ;), poi la giustizia non è mai ridicola, vedi norimberga

-kurgan-
20-09-2004, 21:46
Originariamente inviato da Korn
semmai sono gli usa che non vogliono che tiri fuori informazioni ;), poi la giustizia non è mai ridicola, vedi norimberga

avrebbe avuto senso processare hitler? ma dai.. se non si fosse sparato l'avrebbe ammazzato qualcuno piu' tardi.

Korn
20-09-2004, 21:50
accertare con prove inconfutabili le responsabilità di personaggi come hitler è sempre importanteanche solo per capire, molti suoi scagnozzi sono stati giustiziati dopo il processo la legge c'è va rispettata

ziozetti
21-09-2004, 09:33
Pienamente d'accordo.

Jamal Crawford
21-09-2004, 12:50
:confused: questa dove l'hai sentita?

Io leggo sempre televideo e alcune settimane fa era spiegato che saddam nella sua cella dotata di ggiardino privato, televisore e vari optional, passava la sua giornata a scrivere una sorta di diario e un libro sul suo passato

geppof
21-09-2004, 13:01
Spero in una morte leeeenta e dolorosa...