View Full Version : Abbassando il clock e il vcore, si riducono i consumi energetici?
Volendo costruire un muletto 24\7 e quindi abbattere i consumi energetici (in pratica il costo della bolletta) può servire ridurre il clock e vcore di un ipotetico sempron 2200+ (magari a 800-1000mhz) con relativo vcore minimo possibile?
Lo chiedo perchè mi dicono che le schede madri hanno una resistenza a monte della cpu che in pratica assorbe sempre la stessa corrente, per poi mandarla alla cpu modificata nel vcore, riducendo quindi solo il calore da dissipare, ma non quello che effettivamente si assorbe dalla rete.
LittleLux
20-09-2004, 20:52
Decisamente, una notevole riduzione.
Ciao
OverClocK79®
20-09-2004, 21:09
si certo :)
è quello che fanno da tempo i portatili.....o meglio le CPU dei portatili per risparmiare batteria....
BYEZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da Preddy
Lo chiedo perchè mi dicono che le schede madri hanno una resistenza a monte della cpu che in pratica assorbe sempre la stessa corrente, per poi mandarla alla cpu modificata nel vcore, riducendo quindi solo il calore da dissipare, ma non quello che effettivamente si assorbe dalla rete.
ti hanno detto una ca..ta
djgusmy85
21-09-2004, 16:05
- Freq & - VCore (soprattutto) = - consumi ;)
Symonjfox
21-09-2004, 17:51
Ci sono 2 problemi:
1- I sempron sono bloccati alla fabbrica, quindi non so come potresti abbassare il molti (ti consiglio di trovarti qualche ToroB sbloccato di default, come il mio, oppure qualche barton da moddare @ mobile)
2- Alcune schede madri (es la mia) sono abbastanza restrittive come voltaggi. Controlla nel bios che voltaggi puoi supportare. Alcune permettono di cambiare i voltaggi anche da Win, altre (la maggior parte) no. Ad esempio, la mia, permette di impostare come minimo 1.6 v (che è il default per un torob come il mio), quindi non posso undervoltare più di così. Altre mobo permettono di scendere più in basso. Occhio che a downvoltare troppo, si pregiudica la stabilità del sistema. Fai molti test e trova la soluzione più stabile ed economica allo stesso tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.