PDA

View Full Version : Pennetta USB blocca il sistema al riavvio

AnonimoVeneziano
20-09-2004, 15:53
Ciao ,

Mi hanno regalato una pennetta USB , e la uso con il kernel 2.6.8.1-cko7 , la pennetta funziona , ma se riavvio il sistema questo si blocca al rilevamento della memoria al POST se lascio la pennetta USB nella presa USB (appena tolgo la pennetta il POST continua e il sistema si avvia).

Vi potrete chiedere " e che c'entra con linux?" . E c'entra invece, perchè se accendo il PC con la penna USB dentro oppure riavvio con Reset il sistema non si inchioda al riavvio , ma si blocca solo riavviando da Linux (non ho Windows per fare una prova con quest'ultimo ).

Il kernel combina qualcosa che impedisce un riavvio indolore oppure è colpa mia?

La pennetta è una IOMEGA Mini 128MB USB 2.0 e la mia scheda madre è una ABIT KV7

Qualcuno di voi ha una pennetta USB e mi può dire se gli succede pure a lui?

Ciao

ilsensine
20-09-2004, 16:21
-EBROKENBIOS
Probabilmente il bios tenta il boot dal dispositivo usb, ma non lo resetta come dovrebbe.

NA01
20-09-2004, 16:23
ho provato (dove sei finito? sono tornato in irc e sei scomparso :D ) sia con il 2.6.8.1-ck7 che con il mio 2.6.9-rc1 e non ho nessun problema ne con le ochi ne con le echi.
io come prima cosa proverei a aggiornare il kernel al 2.6.9-rc2 (sperando che non ti serva nulla del ramo ck) e poi eventualmente a upgradare il bios

ciao!

AnonimoVeneziano
20-09-2004, 16:31
Ho fatto un po' di testa e credo proprio sia la mia scheda madre mongola .

Vabbè , pace , comunque vedremo quando uscirà il 2.6.9 ufficiale se sta cosa scomparirà (ma dubito) :)

Ciao

Franz.b
21-09-2004, 13:26
scusate la domanda, ho un pendrive kingston, non ho ancora Linux ma sul sito non dicono nulla del pinguino...
sono tutte compatibili le pennette USB? Ho provato con la Knoppix 3.4 (live) ma nn ho combinato nulla anke perchè sono fortemente inesperto...

Thanks

NA01
21-09-2004, 14:35
si, ti serve il modulo usb-storage quello per l'emulazione scsi e il supporto ai dischi scsi.
poi la puoi montare da
/dev/sda1

cia

mykol
21-09-2004, 22:20
con la knoppix 3.4 o 3.6 te la deve vedere come sda1 (se non altro di SCSI).

Ti dovrebbe comparire sul desk l'icona come sda1

Comunque la puoi montare da console di root

# mount /dev/sda1 /mnt/sda1

Per scriverci però devi rendere scrivibile il file system che Knoppix monta in sola lettura

Cliccando (destro) sull'icona della penna devi prima smontarla, poi su dispositivo (device) togliere il segno di spunta sulla casellina "solo lettura - read only" , settare i permessi in lettura e scrittura, applica, OK.

Se si blocca all'avvio, probabilmente non hai caricato i moduli dell'USB bo usb-storage all'avvio.

A me succedeva con una vecchia Knoppix installata, ma caricando i moduli giusti ha poi funzionato ...

frankie
21-09-2004, 22:43
Io devo ancora risolvere per la mia chiavetta:

da knoppix funziona perfettamente.

Da mandrake no, ne plug ne collegata a freddo che non so poi cosa fare.

mykol
22-09-2004, 00:32
prova a dare (da console di root) # lsusb per vedere se te la vede.

e poi anche # lsmod, per vedere i moduli caricati.

Che distro e kernel ?

(per vederlo $ uname -a)