PDA

View Full Version : Recensione alternativa: Ninja Gaiden

Crashman
20-09-2004, 15:19
Ormai ne abbiamo lette a decine (centinaia?) di recensioni su questo chiacchierato gioco, così ho deciso di scriverne una un po' diversa...

NINJA GAIDEN
Vorrei odiare Ninja Gaiden. Mi ha affascinato, sedotto, mi ha fatto innamorare di lui e poi... mi ha insultato, ingannato e picchiato. Sapevo sin dall'inizio che sotto qualla facciata di texture ben definite, sotto lo strato di bump mapping e pixel shader, oltre i suoi riflessi e il mix di ombre in real time e non, si nascondeva un bastardo, in grado di scoraggiare qualsiasi timido gamer alle sue prime esperienze. Ma non mi interessava. Pensavo "con me sarà diverso, riuscirò a cambiarlo". Fiducioso lo presi per mano: speravo in una passeggiata lungo un bel sentiero, magari in collina; invece mi ritrovai a scalare con lui una impervia montagna, popolata da esseri di ogni tipo animati da un'ottima IA e patner d'attacco abbastanza vari. Continuava a ripetermi "Game over? non per colpa mia". Mi irritava eppure sentivo che aveva ragione. Lo vedevo eseguire ciò che desideravo istantaneamente, senza bisogno di completare l'animazione che stava eseguendo precedentemente. Era perfetto, anche quando si ubriacava con la telecamera: ogni difetto passava in secondo piano. Mi stavo innamorando di lui... E senza nemmeno rendermene conto ero lì, sulla cima della montagna. Di fronte a me si estendeva una bellissima pianura: in quel momento decisi che avrei passato lì il resto della storia con lui. Pensavo che nulla avrebbe potuto rovinare il nostro rapporto ora che finalmente lui è diverso, ma mi sbagliavo. All'improvviso, proprio quando eravavamo al culmine della felicità arrivò lei: "molto difficile". Lo cambiò, lo fece tornare + cattivo e bastardo di prima. Ma fu a quel punto che mi resi conto che era proprio la sua cattiveria la fonte del suo fascino, che non l'amavo per ciò che mi diceva o raccontava, ma per il senso di sfida che trasmetteva in ogni tormentanto istante che passavo con lui. Vorrei odiare Ninja Gaiden, ma non posso che amarlo.

Riassunto in spiccioli

Grafica e design:10
+ Dettglio e pulizia grafica impareggiabili
+ Animazioni eccellenti
+ Gira a 60 fps senza (quasi) mai rallentare
- Alcune ambientazioni sono un pò spoglie

Sonoro: 9
+ Colonna sonora evocativa e mai invadente
- Nulla da segnalare

Gameplay:9,5
+ Sistema di controllo fulmineo
+ Combattimenti eccezionali
+ IA avversaria ottima
+ Buone sezioni platform
+ Esperienza lunga e impegnativa
- Telecamera mal progettata
- Curva di difficoltà ma disegnata
- Una modalità "Facile" per i giocatori occasionali non avrebbe guastato

Verdetto finale:9,5
Il miglior shoot/beat'am up mai realizzato: innalza il livello qualitativo superando anche capolavori come Davil May Cry.
L'unico vero difetto è che molti giocatori occasionali/ on si potranno godere questo capolavoro...

Questo è tutto. Ciaaao

Ps: Spero che vi sia piaciuta :D :D

squall84
21-09-2004, 22:45
complimenti,a me è piaciuta molto la tua recensione,soprattutto nella prima parte dove nn sembrava che fossi alle prese con un videogioco ma con altro :eek: :D :D :sofico: :sofico:

cmq complimenti ancora :)

Crashman
22-09-2004, 12:39
Originariamente inviato da squall84
[cut]
soprattutto nella prima parte dove nn sembrava che fossi alle prese con un videogioco ma con altro :eek: :D :D :sofico: :sofico:
[cut]
Paura eh....:D :sofico: :sofico:

yamaz
22-09-2004, 13:51
un po' troppo entusiastico ma a grandi linee sono d'accordo :)

Crashman
22-09-2004, 14:02
Originariamente inviato da yamaz
un po' troppo entusiastico ma a grandi linee sono d'accordo :)
Ho cercato di non lasciarmi condizionare dal fatto che è il mio gioco preferito ma evidentemente non sono stato abbastanza oggettivo...

squall84
22-09-2004, 14:21
Originariamente inviato da Crashman
Paura eh....:D :sofico: :sofico:

un pochino sì :D :sofico: :sofico:

Grem
23-09-2004, 00:04
Recensione originale, rende bene l'idea e descive molto chiaramente il connubio fra entusiasmo e frustrazione che si prova, ma bisogna averci giocato, appunto, per capire di cosa parli. ;)

Io lo trovo un gioco quasi eccezionale, ma ha dei difetti e il primo di tutti non è la difficoltà. Quella si supera, a patto, però, di avere una telecamera ALL'ALTEZZA. Purtroppo, i combattimenti peggiori, quelli più frustranti e dove la pressione interna supera i livelli di guardia, sono proprio quelli in cui la telecamera se ne va per i fatti suoi.
Contro il fossile, non si vede una cippa, mentre Ryu esce ogni volta fuori dalla visuale o finisce troppo vicino, col risultato che mi trovo davanti agli occhi solo il suo neanche tanto bel culo.
Contro Alma, la telecamera se ne va a ramengo e sono più le volte in cui Ryu è coperto da qualche oggetto o, ancora, va fuori schermo, di quelle in cui resta ben visibile al centro dell'immagine.
Avere una visione chiara del personaggio e di ciò che lo circonda vuol dire potersi permettere di affrontare anche sfide difficili.
In Ninja Gaiden questo non avviene e, spesso nei momenti più difficili, la telecamera fallisce.
Il difetto di Ninja Gaiden? Quella merda di telecamera.
Per il resto, un gioco meraviglioso. :)

naftalina67
12-04-2005, 21:53
bellissimo gioco! abbastanza difficile, ma niente di impossibile, con un po' di pazienza si riesce ad andare avanti senza inghippi mostruosi!

il problema della telecamera nn è un male comune in questo tipo di giochi? quale gioco ha risoloto questo inconveniente?

Crashman
12-04-2005, 22:16
bellissimo gioco! abbastanza difficile, ma niente di impossibile, con un po' di pazienza si riesce ad andare avanti senza inghippi mostruosi!

il problema della telecamera nn è un male comune in questo tipo di giochi? quale gioco ha risoloto questo inconveniente?
Complimenti sei andato a scavare in un topic vecchissimo. Cmq il problema delle telecamere sta tutto nella velocità del gioco: lento? la telecamera sembra perfetta. Veloce? la telecamera sebra troppo lenta, ma in realtà serve a non far rimbambire il giocatore. Con gli hurricane pack secondo me la situzione è migliorata notevolmente, sempre a patto di utilizzare il trigger destro con la frequenza del tasto X; e non è un caso che il pulsante per aggiustare la telecamera sia collocato in una posizione tanto felice, sottolineando e facilitando il suo utilizzo tra una combo e l'altra. La telecamera non sarà perfetta, ma il modo in cui si da la possibilità di farlo (sopratutto con le espansioni) lo è ;)