PDA

View Full Version : LEZIONE 3 : Modellazione di un set di scacchi

zergling
20-09-2004, 16:04
Ciao a tutti, sono ancora alle prime armi e sto facendo un passo alla volta nella scoperta del 3ds max 6. Il mio problema non è di carattere tecnico ma puramente visivo se cosi posso dire.
Una volta finito di costruire il mio alfiere, non stavo più nella pelle per vederlo renderezzato con una bella texture stone. Allora che faccio :
Premo M per selezionare il materiale, seleziono il mio alfiere... premo F9 e renderizzo.... ma al lavoro ultimato mi esce un aborto con un materiale visualizzato male:muro: . Come afccio a risolvere questo problema ?
Ciao e grazie :cool:

zergling
20-09-2004, 16:47
Nessuno mi sa dire perchè mi renderizza l'oggetto cosi ?

redsith
20-09-2004, 17:18
Studiati l' UVW Mapping

digitalbrain
20-09-2004, 17:21
il metodo + rapido per applicare mappe a oggetti con max è usare il modificatore UVWmap, nel tuo caso penso che puoi settarlo su cilindrico.

un'altro metodo di mappaggio è assegnare gli ID alle facce del tuo oggetto, pensa se ti capita di fare un cubo con su ogni faccia un disegno diverso, ma per imparare ti consiglio un tutorial su come assegnare i material ID

altrimenti un ulteriore metodo è usare l'uvw unwrap, guarda qui
http://home.wanadoo.nl/r.j.o/skyraider/tut_texturemapping.htm
è il primo che ho trovato con google, ma di tutorial su come applicare i materiali c'è pieno internet

cmq inizia a guardare l'uvwmap