View Full Version : Problema installazione SP 2
SkunkWorks 68
20-09-2004, 12:50
....Sono nuovo del Forum....,un saluto a tutti i members e ai moderatori
....se non avessi postato nella sezione giusta chiedo scusa ....(con la
funzione cerca mi sono perso....)....
Ieri sera decido di installare L' SP 2 di windows XP....Il mio sistema
è Windows XP Home regolarmente registrato con tutti gli aggiornamenti dell' SP 1.Effettuo il download dal Windows Update,
tutto procede bene (nessun intoppo nella fase si back up
dei file).Riavvio il sistema e compare la schermata di avvio iniziale,
quellla tipica del SP 2 senza la scritta "home"e con la barretta di scorrimento blu anzichè verde.....e ,a questo punto,trakkkk.....il sistema non si avvia....,ma compare la pagina nera tipica dell'
avviamento da modalità provvisoria e,cercando di avviare Windows normalmente,il computer si riavvia andando in loop......Sono
riuscito a ripristinarlo con l'utilizzo del "Go Back".....Grazie di qualche
eventuale dritta....(problemi di driver..???.Di Bios????).
Posto la mia configurazione....(da Aida 32).,
Bios AMI( risalente al 2002)
Scheda madre Matsonic
Masterizzatore interno Samsung(non so il modello)
Masterizzatore esterno USB Freecom DVD/CD ROM
Disco fisso esterno IOMEGA 80 GB USB
Processore Intel Pentium 4 2,0 GHz Northwood
RAM 360 MB
Router Zyxel Prestige 600 series.
...Il Computer ha sempre funzionato in modo soddisfacente....,
deframmento regolarmente,utilizzo Spybot ed Ad-Aware aggiornati
pulisco il registro....,Antivirus McAfee 8.0 e Norton Personal Firewall,
ultima scansione....PC pulito (anche con controllo incrociato via Scan on line della Trend Micro....)
un saluto a tutti.....ciaooooo....
Innanzi tutto benvenuto sul forum, spero che ti ci troverai bene.
...Allora, su quella macchina di cosette ne andrebbero fatte diverse,...ma andiamo per ordine.
-la cosa migliore per l'installazione dell'sp2 è ovviamente farsi un disco di avvio con XP+sp2(tramite apposito programmino free) http://mhtools.knoware.nl/raptor/autostreamer/AutoStreamer.zip e reinstallarlo di sana pianta. Scartata però questa ipotesi perché potresti avere dei file su disco che ti interessano o nn vuoi farti l'installazione da capo è di rigore rivedere il reparto sicurezza. Ora Norton e McAfee(che è molto valido), nn sono proprio dei campioni di leggerezza....quindi il mio consiglio è se puoi sostituiscili con dei prograammi ottimi, molto leggeri e soprattutto openSource e questi li trovi all'indirizzo seguente alla voce sicurezza,...oppure, se te li vuoi tenere, almeno prima di far partire l'installazione dell'sp2 disabilitne l'avvio alla riaccensione del Pc(solo per la prima volta), in modo che Xp possa lavorare solo con i dati e nn con programmi in background. http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=668898
-Altra cosa fondamentale il tuo quantitativo di Ram è sullo scarso andante...troppo per xp(ma soprattutto per quei progr)...per viaggiare liscio almeno 512Mb ti servono.
-altro aspetto è il bios della skeda madre...se lo trovi e nn ti sembra molto complicato prova a cambiarlo...ma mi lascerei quest'opzione per ultima.
SkunkWorks 68
20-09-2004, 15:29
.....Grazie per le dritte......ci penserò sopra e vedrò cosa fare....
premetto che non sono esperto di formattazioni e Flashaggio Bios....
per il momento andrò avanti con l' SP 1....!!!!!.....
Un Saluto....
...con xp rifare l'installazione è la cosa più semplice del mondo...se ti servono delucidazioni nn farti problemi e chiedi.
SkunkWorks 68
20-09-2004, 17:39
....Potrei eventualmente pensare ad un back-up dei dati importanti,formattare la macchina ed installare l' SP 1 pulito....
scaricare poi tutti gli aggiornamenti (ho una connessione adsl a forfait...)e procedere con l'SP 2 .....Ho letto però delle possibilità
di incompatibiltà software(alcuni sono installati sulla mia macchina da 2 anni... ) con il nuovo SP.....,in fondo attualmente
il computer è stabile e non vorrei perdere la configurazione attuale....
Se decidessi di aspettare ad installarlo tra qualche mese Zio Bill
me lo farà installare obbligatoriamente e sarei al punto di partenza.....
Ha ragione quello che dice....un computer è sicuro solo quando è spento.....!!!!.
...Grazie Ciaba.....
...hehe..basta prenderci un pò di mano :)
...Se hai la fortuna di avere win Xp base(senza sp) nn ti serve l'sp1(che crea a volte casini), con quel programma che ti ho indicato fai(in 2 minuti), un cd di installazione direttamente con l'sp2 integrato e hai risolto una parte dei problemi....oppjure, ti installi l'xp, scarichi l'sp2 e lo installi. Nn sò che programmi tu abbia sulla macchina ma sul sito della microslave ci dovrebbe èssere l'elenco incompatibilità(che sono molto, molto poche a dire il vero).
Ma scusa(idea malsana)....hai un disco da 80GB giusto? Se nn lo usi tutto perché nn ti fai una bella partizione(cioé dividi il disco), e ci installi Xpsp2?...almeno vedi come funziona...e poi decidi quale funziona meglio.
SkunkWorks 68
20-09-2004, 18:40
....2 correzioni..(..Pardon..) .....la RAM è 320 Mb Il disco fisso interno è un Maxtor da 60 Gb ....Lo Iomega è esterno USB dove faccio back up.....Smanettando avevo provato ad usare Partition Magic per creare una nuova partizione nel Maxtor ma al reboot il computer si era bloccato ed ho dovuto ripristinare...(avrei dovuto disabilitare l'Antivirus????)....comunque le tue osservazioni sono tutte interessanti...Sono solo 2 Anni che possiedo il Computer e devo farne di strada.....Me la prenderò con calma.....
Ciauz.....
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
Smanettando avevo provato ad usare Partition Magic per creare una nuova partizione nel Maxtor ma al reboot il computer si era bloccato ed ho dovuto ripristinare...
...nn vorrei sembrare insistente ma credo seriamente che se aumenti la memoria risolverai tutti i problemi...A volte mi trovo in difficoltà anche con 512Mb...figuriamoci con 384(?). Se ti capita dai un occhio a che memoria è(tipo), e prendilo un modulo da 254Mb da aggiungere.
SkunkWorks 68
20-09-2004, 19:47
....Ricevuto...
Thanks.......
SkunkWorks 68
26-12-2004, 09:57
....Sono finalmente riuscito a risolvere....sono andato a ripescare il vecchio Thread....Spero che la cosa possa essere di aiuto anche ad altri...Il problema risiedeva proprio nell' incompatibilità drivers al momento dell' installazione dell' SP 2 della scheda video(drivers SiS)...
Ho reinstallato il sistema pulito con il disco dell SP 1 poi ho installato l' SP 2(l'integrazione da CD)....Infine ho aggiornato i drivers della scheda video.....Tutto OK...
...Mi ha aiutato moltissimo la lettura del Forum...Grazie ancora....Ciauz:D
P.S....Un grazie ovviamente anche a Ciaba per le altre cosette...mooolto interessanti.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.