PDA

View Full Version : Quale web-browser scegliere?

Sengir[Nazgul]
20-09-2004, 12:26
Quale web-browser scegliere?
Mi stavo ponendo il quesito su quale browser scegliere e non sono giunto ad una vera e propria conclusione.

Ho letto in giro notizie sulle quali veniva consigliato Opera per ragioni di uso di risorse e di eliminare IE dal pc.Me sempre in queste notizie trovavo scritto ke IE è il solo browser ke permette una navigazione integrale sul web xkè moltissimi siti possono essere aperti solo utilizzando IE.

A questo punto non sò cosa convenga fare...IE sia in fatto di pesantezza,ke di velocità e ke di sicurezza non è di certo il top gamma...

dragone17
20-09-2004, 12:42
prova a usare altri browser e vedi qual è quello con cui ti trovi più comodo (io per esempio uso firefox :cool: ), e tieni IE per i casi di emergenza.
togliere IE non è tanto consigliabile pechè per esempio non puoi fare windows update, o come ricordi tu, alcuni siti non vengono visualizzati correttamente da altri browser.
c'è da dire che il numero di siti IE-only sta diminuendo con il diffondersi di altri browser migliori di IE sotto molti aspetti, io ricorro a explorer molto raramente. ormai con FF vado praticamente ovunque.

prova un po' di browser e poi decidi tu ;)

Swos
20-09-2004, 13:49
io uso firefox, ma IE nn lo disinstallo

kaioh
20-09-2004, 14:00
Firefox e lascia stare ie , caso mai mettilo in alta protezione in modo che non faccia danni.

o in alternativa opera .

ps , ma nazgul.....sei d ihtml.it?

Sengir[Nazgul]
20-09-2004, 14:05
No non sono di ihtml. :cool:

harbinger
20-09-2004, 15:02
Firefox o, al limite, Mozilla. ;)

Fenomeno85
20-09-2004, 15:03
uso opera :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

matteos
20-09-2004, 15:07
firefox tutta la vita:cool:

diafino
20-09-2004, 15:32
firefox, lo adoro e poi IE in alta protezione :D :cool:

anni9o
20-09-2004, 15:52
Io uso Avant Browser che se vuoi ha la funzione di passare per un proxy che simula IE, così t apre tutto quello che vuoi :O

Leron
20-09-2004, 17:08
Originariamente inviato da anni9o
Io uso Avant Browser che se vuoi ha la funzione di passare per un proxy che simula IE, così t apre tutto quello che vuoi :O
avant browser E' internet explorer, non lo simula ;) (con tutti i guai e pasticci di sicurezza che comporta)

cmq anche firefox e opera hanno questa funzione, anche impostabile direttamente dalle opzioni

ecco il mio pensiero (riflessione prettamente personale)

per quanto mi riguarda, mi trovo ottimamente con firefox, che è Open source, ha la possibilità di essere personalizzato in maniera incredibile e consente di crearsi il proprio browser. il sistema delle extensions consente di avere a disposizione talmente tante di quelle opzioni che qualunque altro browser non se le sogna lontanamente, e il bello che installi solo quello che vuoi (bada, non sono plugin, ma extensions, non sono cose "in più" ma estensioni del programma personalizzabili)

tra alcune delle comodità c'è la possibilità di bloccare addirittura i banner pubblicitari all'interno delle pagine

Opera è anch'esso un ottimo browser, lo ho usato fino a quando sono passato a firefox, è molto veloce e completo, uno dei migliori che ci siano

io non lo uso come browser predefinito perchè preferisco avere il "mio" browser e non mi piacciono i pacchettoni pieni di opzioni che non uso, cosa che però può risultare utile a molti, non è open source e la versione senza pubblicità è a pagamento

Opera ha il vantaggio di avere un client di email incorporato (io non lo uso perchè ha poche opzioni e preferisco thunderbird)

è anche uno dei browser più sicuri (anche Firefox cmq)

per gli altri... beh i vari avant browser & co (che poi non sono browser ma interfacce di internet explorer) personalmente mi fanno sorridere perchè sono delle pezze a uno dei programmi peggiori per navigare, cercano di tappare le più grandi scomodità ma alla fine è sempre la stessa pappa pronta e i problemi del motore di internet explorer restano tutti

Mozilla suite è un buon software, ha un client email incorporato ma a lui preferirei opera : è più veloce e completo
si dice che quando uscirà Firefox anche il motore di Mozilla suite userà il suo

cosa resta sotto win? Netscape (è Mozilla, stesso motore e praticamente stesso browser, ma netscape installa anche parecchi programmini (instant messenger, ecc..) che non servono a una cippa)

per quanto riguarda la compatibilità dei siti: in 6 mesi avrò trovato 4 o 5 siti che non si aprivano con firefox, comunque quella dell'incompatibilità è una storia antica: SE tutti usano internet explorer alcuni webmaster che non sanno fare il loro lavoro faranno le pagine fuori standard w3c, cosa sbagliatissima. la cosa da fare è ignorarli: una persona che non sa fare il suo lavoro non ha il diritto di decidere che programmi devo usare

fortunatamente la maggior parte delle persone che progettano i siti internet sanno lavorare bene, quindi la percentuale dei siti che non si vedono con browser diversi da IE è irrisoria

CONSIGLIO: quando s cambia browser, se si è abituati con internet explorer si avrà uno "shock" a passare ai browser più "seri" e molti desistono dopo poco liquidando il browser nuovo come "scomodo"
e per forza!

paragne: è come passare da una fiat 128 a una nuova Rolls Royce: alcuni la troveranno incredibilmente comoda, altri dopo una vita che guidano la 128 si sentiranno spaesati

quindi, sforzatevi di tenere il nuovo browser per almeno un paio di settimane, vedrete che alla fine non saprete come facevate a navigare prima;)

PS: trovate i link ai thread ufficiali dei vari browser nella mia signature ;)

diafino
20-09-2004, 17:09
ohhhh ci voleva questa ottima uscita di Leron:cool: :cool:

Leron
20-09-2004, 17:17
Originariamente inviato da diafino
ohhhh ci voleva questa ottima uscita di Leron:cool: :cool:
tnks :D

aggiunto un pezzetto ;)

Zebiwe
20-09-2004, 18:20
Concordo con Leron..dopo il disorientamento iniziale adesso non posso più fare a meno di firefox...IE è preistorico a confronto...

L'unico motivo per cui non lo disinstallo è il windows update..oltretutto trovo assurdo che uno sia obbligato a usare IE per aggiornare il sistema operativo...mi pare quel pochino coercitivo...:mad:

dragone17
20-09-2004, 18:27
Originariamente inviato da Zebiwe
L'unico motivo per cui non lo disinstallo è il windows update..oltretutto trovo assurdo che uno sia obbligato a usare IE per aggiornare il sistema operativo...mi pare quel pochino coercitivo...:mad:

anche a me non piace dover usare IE per fare windows update, d'altra parte sia win che IE sono prodotti MS, non mi pare poi così strano che favoriscano l'uso del loro browser per il wu.
d'altronde mi pare sia possibile "fregarli" e usare FF, ma non ne vedo la necessità. basta bloccare IE a livello firewall e abilitarlo solo quando vogliamo. :D

Leron
20-09-2004, 18:32
purtroppo uno degli ostacoli a windows update con browser diversi è l'uso degli activeX

si possono anche abilitare su firefox, così come il riconoscimento di IE, ma perdonate l'espressione, è come mettere il "didietro" nelle pedate :p

Alexi@
20-09-2004, 18:44
io uso maxthon

Leron
20-09-2004, 18:46
Originariamente inviato da Alexi@
io uso maxthon
alias internet explorer
ma vi vergognate di dirlo? :p

Alexi@
20-09-2004, 19:27
Originariamente inviato da Leron
alias internet explorer
ma vi vergognate di dirlo? :p

è vero che maxton usa lo stesso motore di IE, però pur appoggiandosi ad Internet Explorer, lo arricchisce di opzioni che migliorano la sicurezza e la comodità di navigazione, cosi come di alcuni plugins interessanti, e tutto questo con un minor consumo di risorse.

Dei plugin molto interessanti sono:

Save Flash: É un interessante strumento che ci permette di salvare i files dei siti creati con Flash di Macromedia

View Source: Come indica il nome, serve per vedere la Previous Pagesorgente Html delle pagine web

La configurazione è molto semplice ed intuitiva, e contiene molte opzioni interessanti.
Consente di:
1)aprire al suo interno potete aprire quante pagine si vogliono, senza riempire la barra delle applicazioni di inutili finestre
2) usare l'opzione "Blocca la pagina iniziale" per proteggersi dagli scripts che cercano di imporre altre pagine come pagina iniziale.
3) ha un'opzione che permette di impostare i filtri relativi alle fastidiose finestre Popup
4)Senza contare che minimizza il footprint in ram di IE, lo stabilizza e lo potenzia... e si apre almeno in metà del tempo di Mozilla/FireFox(o almeno alle versioni precedenti, le ultime non le ho provate)

Io lo uso da un anno e devo dire che e' il mio browser preferito.
Ha tutte le funzionalita' di IE + alcune sue ( tipo....al riavvio trovarmi tutte le pagine aperte al momento della chiusura di Windows... ).

Leron
20-09-2004, 19:42
Originariamente inviato da Alexi@
è vero che maxton usa lo stesso motore di IE, però pur appoggiandosi ad Internet Explorer, lo arricchisce di opzioni che migliorano la sicurezza e la comodità di navigazione, cosi come di alcuni plugins interessanti, e tutto questo con un minor consumo di risorse.

Dei plugin molto interessanti sono:

Save Flash: É un interessante strumento che ci permette di salvare i files dei siti creati con Flash di Macromedia

View Source: Come indica il nome, serve per vedere la Previous Pagesorgente Html delle pagine web

La configurazione è molto semplice ed intuitiva, e contiene molte opzioni interessanti.
Consente di:
1)aprire al suo interno potete aprire quante pagine si vogliono, senza riempire la barra delle applicazioni di inutili finestre
2) usare l'opzione "Blocca la pagina iniziale" per proteggersi dagli scripts che cercano di imporre altre pagine come pagina iniziale.
3) ha un'opzione che permette di impostare i filtri relativi alle fastidiose finestre Popup
4)Senza contare che minimizza il footprint in ram di IE, lo stabilizza e lo potenzia... e si apre almeno in metà del tempo di Mozilla/FireFox(o almeno alle versioni precedenti, le ultime non le ho provate)

Io lo uso da un anno e devo dire che e' il mio browser preferito.
Ha tutte le funzionalita' di IE + alcune sue ( tipo....al riavvio trovarmi tutte le pagine aperte al momento della chiusura di Windows... ).
tutta roba nativa in firefox :D ma senza IE :cool: (per l'apertura: Firefox ha un sistema che salva in ram le pagine, una specie dh cache provvisoria: l'apertura del browser può anche metterci qualche secondo, non sto mica a aprire e chiudere il browser tutto il giorno, l'importante è che sia veloce)

per la funzionalità "view source"... l'extension "webDeveloper" in firefox consente oltre a quello di visualizzare anche i CSS, script, dimensioni, header separati editabili, visualizzare anteprime, validare il codice, ecc ecc ecc...

insomma... sono le solite interfacce di IE... qualche "pezza" a un browser ormai troppo vecchio e lacunoso

con questo non voglio contestare la scelta di chi usa questi stratagemmiper carità, non la condivido e basta perchè imho si può avere molto (ma MOLTO ) di più stando più sicuri e veloci (oltre che comodi ) :)

cmq non sono qui per farvi cambiare idea, ci mancherebbe :)

cmq qualche altra chicca di firefox:

fare ricerche sui vostri motori di ricerca direttamente nella barra apposita
possibilità di tradurre pagine intere o singole selezioni da e in 13 lingue con un semplice click col tasto destro
possibilità di togliere parti di pagina indesiderate (singoli banner...) e anche di impostare filtri automatici dei banner
(immancabile) blocco popup
(immancabile) gestione a tabs
possibilità di controllare le email di Gmail in automatico nella toolbar
integrazione con tutti i download manager
possibilità di integrare nel menu tastoDX le impostazioni per partecipare ai forum (BBcode) (grassetto, size, url, color, quote, bold, links....)
possibilità di navigare nelle gallery di immagini con un semplice tasto
integrazione con un calendario-organizer
possibilità di integrare un comodo visualizzatore di immagini (ACDsee-style)
possibilità di importare o sincronizzare i segnalibri con i browser più conosciuti
possibilità di non visualizzare le animazioni in flash, sbloccandole col click del mouse
sistema di ricerca all'interno di una pagina avanzato: permette di evidenziare in giallo tutti i risultati e la barra di ricerca non disturba la visione
possibilità di integrare i controlli dei player mp3 (winamp, foobar....)
personalizzazione della visione delle pagine cambiandone colore, sfondi, caratteri...
validare una pagina con un click
temi personalizzati
possibilità di vedere i siti senza caricare le immagini
possibilità di salvare i tab aperti e riaprirli la sessione successiva
possibilità di colorare i tab e commentarli facendoli risaltare
possibilità di salvare i files multimediali nelle pagine
possibilità di aggiornare una pagina ogni TOT secondi
possibilità di "switchare" da un proxy a un altro con un semplice click (nel caso di proxy anonimi cerca il proxy più veloce della lista)
personalizzazione assoluta di TUTTO (Open source)

e tanti, tantissimi altri (le extensions sono centinaia, è impossibilie elencare tutte le funzionalità)

per vederne qualcuna

https://update.mozilla.org/extensions/showlist.php?category=All

ah... le extensions si installano con un semplice click sul link

Zebiwe
20-09-2004, 19:52
cmq non sono qui per farvi cambiare idea, ci mancherebbe :)

quoto tutto meno questa frase..noi dobbiamo diffondere il verbo!!! :yeah:

Leron
20-09-2004, 19:58
Originariamente inviato da Zebiwe
quoto tutto meno questa frase..noi dobbiamo diffondere il verbo!!! :yeah:
ho il brutto vizio di farmi venire in mente cose da aggiungere a ogni post... :muro: ho editato :D

cmq... sinceramente a noi non cambia se usano o meno firefox o Opera: alla fine non siamo noi quelli che ci perdono ;)

anche io (mi vergogno a ammetterlo) prima di usare firefox usavo avant browser

adesso non so come ho fatto a usare varianti di IE per tanto tempo :D

ho visto la luce :D

Bizkaiko
20-09-2004, 22:33
Firefox!!!
Con l'estensione Ieview per visualizzare comodamente in IE i siti (purtroppo) non ancora compatibili

Zebiwe
20-09-2004, 23:07

cmq... sinceramente a noi non cambia se usano o meno firefox o Opera: alla fine non siamo noi quelli che ci perdono ;)

e invece si...finchè IE sarà al 90% del mercato alcuni siti se ne fregheranno degli standard e della compatibilità....per cui scriveranno dello cose obrobriose,,,,

rob66
21-09-2004, 09:27
Ragazzi mi sono convertito anche io da poco a FF e devo ammettere che non so come diavolo ho fatto a navigare fin'ora con quella zozzeria di IE :D

non tornerei indietro nemmeno se mi pagassero.... (oddio dipende da quanto mi vorrebbero pagare :sofico: )