PDA

View Full Version : Doom 3 demo finalmente disponibile

Redazione di Hardware Upg
20-09-2004, 11:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13176.html

ID Software rende disponibile la versione demo del proprio titolo 3D più recente; 461 Mbytes di download per 3 livelli giocabili

Click sul link per visualizzare la notizia.

FabryTheV
20-09-2004, 11:38
Be, veloci;-)

Chissà se nel demo si riscontra la differenza prestazionale tra il gioco Inglese e quello Italiano...

bizzu
20-09-2004, 11:41
480 mb! :eek:
Mi sembra un tantino grosso...

Mephy72
20-09-2004, 11:52
Sarei curioso di sapere la grafica se e' davvero migliorata dalla figura non credo ci siano stravolgimenti

metrino
20-09-2004, 12:05
Mi sa che per vedere se la grafica sia migliorata, non ti puoi basare solo su uno snapshot, devi vedere come vanno le cose in movimento e in funzione di luci, trasparenze, complessità delle scene, ecc.

cagnaluia
20-09-2004, 12:12
wow.. finalmente:D

evil_getta
20-09-2004, 12:23
Ci sono differenze tra le prestazioni del gioco in ita da quello in eng???

Andreaps72
20-09-2004, 12:23
E' un mese che ci gioco.
Che serve una demo dopo un mese che è uscito?
Bho

RaouL_BennetH
20-09-2004, 12:29
Originariamente inviato da Andreaps72
E' un mese che ci gioco.
Bho

quoto, io l'ho acquistato agli inizi di settembre.

Per quanto riguarda la grafica:

Ragazzi, è un lavoro disumano quello che hanno fatto. Certo, se avete un pc di poche pretese come lo ho io, dovete fare qualche settaggio per giocare "normalmente", ma non si potrà apprezzare in pieno l'eccellente qualità grafica che hanno messo in questo gioco. (per non parlare della paura..... non giocateci di notte da soli con le cuffie e al buio se non volete far diventar marrone la vostra sedia :D )

lasa
20-09-2004, 12:29
Alla fine mi è piaciuto molto di più far cry....doom 3 è troppo monotono nonostante l'eccelsa realizzazione tecnica.....

RaouL_BennetH
20-09-2004, 12:40
Originariamente inviato da lasa
Alla fine mi è piaciuto molto di più far cry....doom 3 è troppo monotono nonostante l'eccelsa realizzazione tecnica.....

sulla monotonia del gioco, mi duole ammetterlo, ma è così :( Solo che è meglio che non lo diciamo sennò rischiamo un flame e poi ci soDOOMizzano entrambi :D

fferrali
20-09-2004, 12:43
La storia , anche se non originale, era molto meglio quella di Far Cry.. gli ambienti esterni , e le textures delle pareti interne erano migliori che di quelle in Doom3 .. però i mostri di Doom3 sono veramente fenomenali, come muoiono , come saltono ,come gridano. Peccato per la monotonia generale. Speriamo che qualche software house cominci a far uscire qualche gioco col motore di Doom3.

zerotre
20-09-2004, 12:54
secondo me piu' che fare un gioco hanno fatto un motore grafico, del resto anche hl era basato su quake2, la id ormai produce solo motori, d3 l'hanno fatto per sfruttare il mito, come modalita' di gioco e' ormai superata, non che non piaccia.

Dumah Brazorf
20-09-2004, 13:06
Io non ci ho ancora giocato, ma difficilmente scaricherò 480MB di demo.
Due anni fa una demo era un affarino da 40-50-60MB al massimo...

amd-novello
20-09-2004, 13:09
facevan prima a far scaricare tutto il primo cd :D

barabba73
20-09-2004, 13:29
Cavolo 480mb sono veramente tanti ! inoltre dopo più di un mese dal rilascio del gioco è poco utile. Dico poco perchè a me serve, provo a vedere come gira. Comunque leggendo le varie recensioni online sembra concordino sulla monotonia del gioco...anche se bello a vedersi! Vedremo un pò...

TyGerONE
20-09-2004, 13:31
E' un mese che ci gioco.
Bho

Forse serve per quelli che non l'hanno ancora comprato e che vogliono valutarlo prima di procedere all'acquisto...
Stasera lo scarico, con la fibra ottica ci metto poco meno di 15 minuti

Fog
20-09-2004, 13:37
Sono d'accordo sul fatto che alla lunga il gameplay sfocia nella monotonia più assoluta (sono da poco arrivato alla mappa Hell) ma qualcuno potrebbe dire "ma è pur sempre un DOOM!!! cosa credevi?!" beh... dico che è grazie all'atmosfera generale che si respira (davvero fantastica) che il tutto sta in piedi perchè altrimenti sarebbe un gioco da stroncare se valutato solo in base al gameplay. Mia personalissima opinione. Ciao

Muppolo
20-09-2004, 13:48
Ci ho giocato 20 minuti.
Bella grafica, ma che pizza!
Disinstallato e archiviato.

lucafes
20-09-2004, 14:07
viene giù a 14k,così ci vogliono 10ore.
se avete link più decenti postate pure.

Jimmy3Dita
20-09-2004, 14:12
Io invece me lo sto giocando un pezzetto alla volta (anche perche' non ho molto tempo da dedicargli), in dosi da un'ora circa.
In questo modo non e' noioso e si riesce a mantenere alta la tensione delle ambientazioni. Aggiungo che l'ho comprato orginale in italiano il giorno che e' uscito.
Cmq ammetto che Far Cry era piu' vario (uno su tutti: i mezzi, qua ancora non ne ho visto uno), ma non diciamo eresie: il motore di Doom3 è definitivo, ha una grafica che fa impallidire Far Cry.
I modelli sono dettagliatissimi, le luci sono spettacolari e, soprattutto, i suoni sono assolutamente fuori (vogliamo parlare degli echi in lungua simil-aramaica nei corridoi?).
Come il primo Doom i suoni fanno un bel po' del lavoro (chi si ricorda i grugniti con eco a E1M2?), mentre mi aspettavo piu' violenza (e quindi piu' difficolta') quando si viene colpiti dai nemici.
In Doom2 c'erano nemici che con due colpi (vedi Mancubus) ti segavano , adesso il Mancubus (ma anche il Revenant) sono molto meno tosti...

Aderlock
20-09-2004, 14:24
concordo con lasa....come gioco nel complesso preferisco FarCry, la grafica e la realizzazione tecnica non bastano ad incollarti al monitor fino a notte fonda..........

atomo37
20-09-2004, 14:57
ci credo che hanno aspettato tanto, il gioco è tutto uguale, fatto il demo uno si può benissimo risparmiare il resto :P

jannaz
20-09-2004, 15:48
Il gioco e' stupendo la grafica mozzafiato.Lo so gira e rigira e' sempre quello ma l'atmosfera e' talmente paurosa che ti prende lo stomaco!Era anni che non succedeva dovesi fermare per prendere respiro dalla cacarella.Quando lo zombie fa quel verso terrificante senza sapere dove si trova (in un piccola stanza 3x4) brrrr...

CiccoMan
20-09-2004, 15:48
Originariamente inviato da Muppolo
Ci ho giocato 20 minuti.
Bella grafica, ma che pizza!
Disinstallato e archiviato.

solo dopo 20 minuti...con 20 minuti di gioco nn si riesce nemmeno a percepire lo 0.1% di un gioco...

secondo me un gioco può essere giudicato solo dopo averlo giocato fino alla fine, se no vengono fuori solo commenti parziali (e inesatti aggiungerei...) ;)

poi un prodotto può piacere o non piacere...de gustibus :rolleyes:

Steve85
20-09-2004, 16:18
Beh allora dopo 20 min pure half life era palloso. Alla fine entrambi iniziano allo stesso modo.
In ogni caso io di Doom 3 ho apprezzato molto: la grafica, il sonoro e l'atmosfera davvero terrificante. Erano tanti anni che non giocavo ad un survival horror versione fps. Complimenti ID, cmq vada, lasci sempre il segno.

Sayan V
20-09-2004, 16:32
DOOM 3 è l'erede di DOOM 1 & 2.
stessa storia stessa giocabilità, ma grafica spettacolare.
Ma cosa pretendete, che DOOM 3 trovi la fidanzata ???

SSLazio83
20-09-2004, 17:20
Originariamente inviato da atomo37
ci credo che hanno aspettato tanto, il gioco è tutto uguale, fatto il demo uno si può benissimo risparmiare il resto :P

purtroppo hairagione...:(

johnson
20-09-2004, 17:37
ma è anche multiplayer?

lucafes
20-09-2004, 17:43
che botta di sfiga! l'ho scaricato e mi dà un errore di installazione"ci sono problemi di I/O...".

ma vaff:mad:

ultras77
20-09-2004, 18:07
in tutta sincerità... farcry è 10000 volte meglio...il motore grafico di doom3? fino ad ora ho visto solo catcacombe nè un effetto acqua come farrcy o altro, si l'atmosfera è bella la grafica ottima i mostri etc (e ho un fx53 + ati x800 e ci gioco a 1600x1200) ma la varietà di farcry tra interni ed esterni dove la mettiamo? il motore grafico? bhe guardate le cose che fa il motore grafico di farcy sul loro sito e poi me lo fate sapere... ciò non toglie che è bellissimo come sonoro, giocabilità etc ma secondo me farcry nel complesso lo surclassa....a 1600x1200 volare col deltaplano e avere una visione enorme dinanzi a te col vento che ti passa accanto ti da una sensazione che doom3 manco si sogna... cmq quello che vi farà sbalzare x davvero è HL2...appena lo vedrete sui vostri monitor (ormai già si trova sui p2p) poi mi fate un fischio altro che doom3....

giovanbattista
20-09-2004, 18:29
sulla monotonia del gioco, mi duole ammetterlo, ma è così

e bisogna dirlo

gianly1985
20-09-2004, 19:15
Boh, forse 15 anni di videogiochi (e io ne ho 18 eh eh!) mi hanno desenzibilizzato, ma a me quelle bestie che escono all'improvviso dal buio o da dietro le porte non mi fanno tutta sta paura (forse non ho tempo di avere paura perchè sto ammirando la loro realizzazione grafica, boh?)....
L'ultimo vero "colpo" serio che mi sono preso (che io ricordi) è stato qualche anno fa in resident evil 2 per PSone, quando, mentre passavo in un corridoio con finestre sbarrate da travi di legno, uno zombie ne ha sfondata una con un braccio e mi ha colpito...mamma mia non me l'aspettavo proprio!
A proposito qualcuno qui ha chiamato Doom3 surivival horror fps (o qualcosa del genere): niente di più sbagliato, una delle caratteristiche fondamentali dei survival horror è che le munizioni sono pochissime, mentre io in Doom3 (sto a metà gioco) ho sempre tutto pieno e tutta l'armatura (e tutto l'ossigeno se è per questo, qualche bombola in meno la potevano mettere!), tanto che le uso a fare le mitraglie varie, tanto un colpo o 2 di shotgun da vicino e crepano tutti!
p.s.:Farcry, nel complesso, è superiore, peccato solo
i mostri così ANONIMI che quando li ho visti mi stavo mettendo a piangere, perchè era il gioco perfetto fino a quel momente... l'ideale sarebbe Farcry con i mostri
di Doom....
p.p.s:è inutile che tentate di confrontare i due motori
grafici, quello di Doom3 è "da interni" e basta, mentre
quello di Far Cry è sia da esterni che da interni, solo che mentre in un futuro in quello di Farcry se vogliono migliorano il bump mapping e mettono le normal maps e lo portano al livello di Doom3 o quasi, al contrario quello di Doom IMHO non lo potranno MAI rendere adeguato agli esterni senza riprogrammarlo PESANTEMENTE, se mai sarà usato per tale scopo (Quake 4 mi direte voi) sarà perchè l'hardware a disposizione degli sarà + potente e sicuramente toglieranno qualcosa..
ho terminato (finalmente..)

Mystico
20-09-2004, 19:37
Scaricato e provato. Sono rimasto davvero soddisfatto dall'ottimo livello che questo engine è arrivato.Sulla mia configurazione gira discretamente fluido con dettagli high, 2x di antialias e 2x di filtro anis. Come molti altri mi lamento di alcune texture e di alcuni modelli poligonali non proprio all'altezza del gioco. Il gamepaly è un pò affaticato, si vede, a volte si spara nel buio senza saperer dov'è il bersaglio. Molti dicono che è un fatto di atmosfera, ma spesso è molto frustrante. L'atmosfera è davvero fantastica e alcuni ambienti fanno impallidire dalla paura. Nella demo i corpi non spariscono, ma a volte i cadaveri sono in pose davvero imbobabili: Avete mai visto un morto con la schiena ricurva all'incontrario? Stesso problema riscontrato nell'ultimo Rainbowsix.
Globalmente mi sembra un giochino che merita attenzione, aspeeto il demo di half life 2, ma i miei 50€ penso di spenderli sul titolo di valve.

pavel86
20-09-2004, 20:19
x me nn c'è discussione, Doom è Doom! Chi come me vide il primo Doom quand'era ancora una novità restò scioccato, e il valore di una serie del genere per la stroria del videogioco è inestimabile. Vi siete scaricati il filmato di spaziogames su doom ? ad un certo punto dice "è un titolo che al di là del suo effettivo valore qualitativo è destinato a tracciare un solco nella storia del videogioco". La sua grafica è esasperata, le luci, le ombre e la fantatistica soluzione dei monitor come tasto-azione e del PDA credo che accantonino la trama scarna (ma in fondo è un FPS, mica un film di Sergio Leone). Poi, se vi piace di più HL 'de gustibus' (piacque una cifra anche a me, l'ho finito cinque-sei volte) ma quello che vi dà D3 nn me lo toccate, è un altro pianeta.

Drio
20-09-2004, 20:34
Be io ho giocato Doom 1 & 2 quando sono usciti e sicuramente sono stati molto più innovativi di Doom 3.

Inoltre Doom 3 non ha niente in comune con gli altri 2, anzi una cosa ce l ha il nome..........

poi hanno scopiazzato qua e la da quel capolavoro che è resident evil, in 10 anni di lavoro la Id è riuscita a tirare fuori un giochino da 2 lire, e pansare che ci si lamentava di Unreal 2, lol

Mystico
20-09-2004, 22:34
Semplicemente il problema è che da doom 3 ci si aspettava qualcosa di più anche nel gamepaly e non solo nella grafica, che oltretutto in molti casi è trascurata e frettolosa. L'obbiettivo si sa, non è il gioco ma il suo motore, chi si ricorda quake 3?
Ma ora mi domando...Ma bastava cosi poco per renderlo più apprezzabile, perchè hanno rovinato un'idea e un concetto così importanti e potenziali? Mha!

maxpower4
21-09-2004, 00:23
l'ho finito da poco, giocandolo solo di notte al buio con le cuffie...e penso che solo con questo tipo di "immersione" il titolo meriti di essere giocato.C'è una grande atmosfera nel gioco, che però deve essere ricreata anche al di fuori dal gioco, altrimenti quelle sensazioni di claustrofobia e di poca tranquillità che il gioco propone verrebbero meno e tolto questo devo ammettere che sarebbe stato di una noia mortale, tipo painkiller tanto per fare un esempio. Farcry mi è piaciuto(apparte il finale) ma sono 2 giochi completamente diversi, per esempio io non avevo mai provato in un videogioco la sensazione di libertà come in farcry direi al limite dell'anarchia, mentre in doom3 le sensazioni sono opposte. poi non so voi, ma a me della grafica non è che me ne freghi poi molto, è una cosa che piace per un po, poi durante il gioco non ci fai più caso

bond_san
21-09-2004, 02:09
... io ho la versione inglese, volevo sapere se nella versione italiana, tutti i vari messaggi comunicati dai vari personaggi e punti di informazione sono in italiano, e se ci sono differenze a livello prestazionale...grazie !!!:)...ah! ancora :il demo è in italiano?

il conte
21-09-2004, 08:24
Mi sono fermato a Mars City, 5 livello. Non mi è piaciuto. All'inizio grande atmosfera ed esaltazione, ma dopo 5 livelli tutti uguali... Faceva molta più paura Alien Vs Predator, altro che D3. Il motore è molto buono, ma se per avere l'illuminazione sborrona si deve rinunciare a textures e ambienti esterni e/o spaziosi... Non è ancora tempo per questa tecnologia. Magari tra un annetto. Deluso? Un pò ma credo che anche la Id se ne sia accorta, tant'è che lo ha fatto uscire in piena estate, glissando il natale ormai alle soglie (5 mesi per un gioco in programmazione da più di 4 anni che cosa sono?). Mah...

giagiu
21-09-2004, 10:44
odio usare esclusivamente la torcia! è così per tutto il gioco? avrei preferito un uso arma + torcia,magari rendendo l'uso dell'arma + imprecisa,o l'uso limitato della pistola con la torcia,o altra arma cmq "usabile" con una mano sola.E' una forzatura.
Prendo spunto da questo per dire che avrei preferito che la id avesse favorito una immersione totale non solo del personaggio nella ambientazione,ma anche del giocatore nel personaggio tramite animazioni e/o "invenzioni".Mi riferisco a giochi come Metrid Prime per GameCube (vedi visiera,ma anche impugratura delle armi,ecc.) e a Kiddick per XBOX (usa i pugni,oggetti,il calcio del fucile ecc.) per esempio.Poi magari ce ne sono altri.
P.S: Ho giocato soltanto i primi livelli,ho problemi con la mia scheda video al momento,con questo gioco... e non so se MAGARI vengo smentito dal gioco stesso in seguito.Che mi dite?

allmaster
21-09-2004, 17:52
sul sito ufficiale dicono che minimo ci vuole una CPU da 1.5GHz, ma come facevo a giocare a doom sul 486 :rolleyes: