PDA

View Full Version : Problema con hard disk

killer66
20-09-2004, 10:32
Salve a tutti,
da qualche tempo ho un problema con i miei hard disk.
Parlo al plurale perchè ho un cassettino estraibile collegato al canale IDE primario nel quale metto, a seconda delle necessità, vari hard disk con sistemi operativi differenti (Win2000, Win98, WinXP).
Come dicevo prima, da qualche tempo ho un problema che non riesco a risolvere: dopo un pò che lavoro, l'harddisk comincia a dare errori di lettura e mi blocca il sistema.
Il problema si verifica con harddisk di varie dimensioni e velocità (sia 5400 che 7200 giri).
Inizialmente pensavo che fosse un problema di raffreddamento degli harddisk da 7200 giri ma poi il problema si è verificato anche con un'harddisk da 5400 giri (che quindi dovrebbe scaldare di meno...).
L'unica cosa che ho notato, in tutti i casi, è che subito prima di darmi l'errore di lettura e di bloccarmi il sistema, si sente un rumore che sembra quasi come se la testina dell'harddisk andasse in parcheggio ad inizio disco.
Oltre a questo sento anche un rumore di ventola di raffreddamento che si spegne e si riaccende subito (anche se non ho identificato la ventola che produce questo rumore...).
Potrebbe essere un problema di alimentazione insufficiente ?
Se così fosse, perchè si verfifica dopo un pò che lavoro e non subito ?

Grazie a chiunque mi aiuterà !

Ciao

Paolo

c148fem1
20-09-2004, 11:06
Hai già fatto una verifica di eventuali errori fisici sul supporto magnetico?? Che ti dice scandisk?
A volte può capitare che siano danneggiati alcuni settori con qualche file di sistema e i sintomi sono proprio quelli che hai indicato... fai una prova e facci sapere.

Ciao

thoby
20-09-2004, 11:33
Oppure hai dei deviatori sul Molex del'hd???
ByeZ..........
;)

killer66
20-09-2004, 11:33
La verifica l'avevo fatta sul primo disco che mi aveva dato problemi (e che era anche uno dei più nuovi)...

Però il problema si verifica anche con altri 2 dischi che hanno sempre funzionato, quindi ho escluso un difetto degli harddisk.

Il primo harddisk che mi aveva dato problemi l'avevo sostituito con uno nuovo di zecca e, dopo una settimana, ha cominciato anche lui a farmi lo stesso scherzo.

Quindi escluderei problemi agli harddisk...

La cosa che mi fa pensare è il rumore della testina che sembra che vada in parcheggio ad inizio disco, come se venisse tolta la corrente per un'attimo, solo all'harddisk...

killer66
20-09-2004, 11:35
Originariamente inviato da thoby
ByeZ..........
;)

Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il Molex ?

killer66
20-09-2004, 11:38
ByeZ..........
;)

Il problema della slitta usurata potrebbe essere ! Cambio spesso gli harddisk e a questo non avevo pensato !

Mi hai dato un'ottima dritta e stasera proverò !

Grazie...

thoby
20-09-2004, 13:41
Originariamente inviato da killer66
ma cos'è il Molex ?

X Molex si intende il pezzettino in plastica bianco Attaccato al filo che dal Alimentatore si inserisce nei vari Device: HD - Cd rom - Master ecc ecc................
L'importante che fra questo ultimo e gli HD (o nel tuo caso con la slitta degli stessi) non venga messo uno sdoppiatore che porta corrente ad una ventola o altro (pena sbalzi di tensione) pericolosi x un corretto funzionamento di questi ultimi.............
ByeZ.............
;)

killer66
20-09-2004, 14:25
X Molex si intende il pezzettino in plastica bianco Attaccato al filo che dal Alimentatore si inserisce nei vari Device: HD - Cd rom - Master ecc ecc................
L'importante che fra questo ultimo e gli HD (o nel tuo caso con la slitta degli stessi) non venga messo uno sdoppiatore che porta corrente ad una ventola o altro (pena sbalzi di tensione) pericolosi x un corretto funzionamento di questi ultimi.............
ByeZ.............
;)

Ho proprio uno sdoppiatore... Però come posso fare, se lo tolgo mi manca un filo per alimentare uno dei due harddisk...

La mia configurazione è:
2 HardDisk
1 Lettore DVD
1 Masterizzatore DVD

Mi servono quattro molex per alimentarli !

Cosa mi consigli ? Devo cambiare alimentatore oppure esiste qualche altra alternativa ?

Grazie...

thoby
20-09-2004, 14:44
Che hanno x lo meno 6 attacchi x i device..................
;)

Carcass
20-09-2004, 15:30
Originariamente inviato da killer66
Ho proprio uno sdoppiatore... Però come posso fare, se lo tolgo mi manca un filo per alimentare uno dei due harddisk...

La mia configurazione è:
2 HardDisk
1 Lettore DVD
1 Masterizzatore DVD

Mi servono quattro molex per alimentarli !

Cosa mi consigli ? Devo cambiare alimentatore oppure esiste qualche altra alternativa ?

Grazie...

stesso problema mio identico e ho dovuto cambiare ali ora ho enermax da 460 e il prob sembra da un po di tempo a sta parte risolto credo sia quello il pc aspira risorse vedi sull'ali quanti amper da dove dice +12 in base alle tue periferiche se gia da 10 o 15 amper credo che non siano sufficienti per niente..........
fammi saper

killer66
21-09-2004, 09:01
Ieri sera ho cambiato il frame del cassettino estraibile (quello interno al computer) e tutto è andato a posto !

Era un problema di contatti elettrici.

Grazie a tutti.

Un grazie particolare a thoby per le preziose dritte che mi ha dato !

Ciao