View Full Version : Timings RAM
Rieccomi.... Nuovo argomento, nuovo 3d.. Almeno non faccio casini
Qualcuno mi sa dare qualche dritta su come spremere le proprie RAM coi timings? Se ne abbassa uno alla volta, tutti nisieme, a decrementi di 1 - 2, ... E' necessario aumentare anche il voltaggio delle RAM? In che situazioni?
Insomma qualche dritta non mi farebbe male... ;)
Originariamente inviato da bianko
Rieccomi.... Nuovo argomento, nuovo 3d.. Almeno non faccio casini
Qualcuno mi sa dare qualche dritta su come spremere le proprie RAM coi timings? Se ne abbassa uno alla volta, tutti nisieme, a decrementi di 1 - 2, ... E' necessario aumentare anche il voltaggio delle RAM? In che situazioni?
Insomma qualche dritta non mi farebbe male... ;)
Di questo argomenti si e' parlato anche in altre discussioni, sarebbe bastata la ricerca...
Ti dico quello che faccio io, che non e' necessariamente il modo migliore di lavorare: per prima cosa imposto timings medi col CAS a 2.5, ad esempio 2.5 3 3 11, testo a dovere con Prime95, poi abbasso a 2.5 2 3 11, 2.5 2 2 11. A questo punto cerco il CAS2, mentre per gli altri timings seguo i settaggi che ho usato col CAS a 2.5. L'obiettivo (su AMD) e' 2 2 2 11. Qualora riscontrassi instabilita' overvolta; io in overclock per non avere lo sbattimento di overvoltare ogni volta imposto il v-mem al massimo che comnque per i miei gusti e' troppo poco (2.9V) e cerco il limite della accoppiata scheda-memorie, tenendo il processore @default.
Grazie rip82.
Tu hai usato quella sequenza nel decrementare per motivi logici o no? Cioč se decremento un valore prima di un altro cambia qualcosa a livello di efficienza dell'ottimizzazione? Cmq tu dici che prima di overcloccare il sistema (CPU,GPU) č preferibile spremere la RAM in condizioni standard? Ma con l'Overclock del sitema mica si influenzano anche le frequenze di lavoro delle RAM con conseguente necessaria riduzione dei timings? Scusa la tempesta di domande, ma fare le cose a 'caso' non mi pare il 'caso' :D
Grazie ancora. Ciao!
Originariamente inviato da bianko
Grazie rip82.
Tu hai usato quella sequenza nel decrementare per motivi logici o no? Cioč se decremento un valore prima di un altro cambia qualcosa a livello di efficienza dell'ottimizzazione? Cmq tu dici che prima di overcloccare il sistema (CPU,GPU) č preferibile spremere la RAM in condizioni standard? Ma con l'Overclock del sitema mica si influenzano anche le frequenze di lavoro delle RAM con conseguente necessaria riduzione dei timings? Scusa la tempesta di domande, ma fare le cose a 'caso' non mi pare il 'caso' :D
Grazie ancora. Ciao!
Si, ho seguito una logica, infatti il valore che pesa di piu' e' il CAS, che e' quello che abbasso per ultimo, poi c'e' il RAS-TO-CAS, il RAS ed infine il TRAS che lascio sempre a 11 (con nFORCE2 e' il valore migliore).
Io testo prima le RAM con la frequenza del bus di default, che per una MoBo con nFORCE2 e' 200MHz; in quella condizione cerco di non tenere le memorie molto overvoltate, di solito sto sotto i 2.8V. Poi comincio a salire col bus e di conseguenza anche con le memorie, quando vedo che non ce la fanno alzo il voltaggio, se non ce la fanno lo stesso alleggerisco i timings.
Grazie rip82... Ora ho una linea guida almeno... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.