View Full Version : Nuovo Ali e Cheetah 15K on 19160
:mad:
Possibile che cambiando case non vada più un caxxo?????
Allora... andiamo con calma: il sistema in questione è:
Abit k7a raid
XP1700+@2000+
512 Mb sdram PC133
Geforce 4 Ti4200
SB Pci128
Adaptec 19160 :cool:
Seagate Cheetah 18 Gb 15000 rpm :D
IBM 40 Gb 7200 rpm (secondario)
CD 52x
LiteOn 12x10x32
Il tutto funzionava in un case preso 4 anni fa, al tempo dei duron 700, con relativo ali di marca sconosciuta da 300W.
ORA ho cambiato tale case con un cooler master centurion 5, con relativo ali da 350W.
Risultato: il pc a volte non boota, a volte si blocca durante l'avvio di windows, a volte durante i giochi, a volte dentro il bios :eek:
Se però RIMUOVO il controller e l'hd SCSI, e metto l'hd IBM che usavo prima come primario, e sul quale ho lasciato l'installazione di win2000 che avevo prima di passare allo SCSI, tutto funziona.
Possibile quindi che sia l'ali a non fornire sufficiente corrente????? :mad:
NOTA: cambiando il case, ho lasciato in quello vecchio il masterizzatore. Ho inoltre provato a non collegare l'hd secondario e il lettore cd... senza miglioramenti. :(
Ho notato che il Vcore viene posto in automatico dalla mobo a 1.62v: se non erro per l'xp1700+ dovrebbe essere 1.65, giusto? Considerando poi i 200 Mhz di overclock... appena posso provo ad alzarlo un pò ;)
Inoltre il +3.3v viene misurato da speedfan e da bios + o - a 3.45: questo potrebbe causare problemi?
sinergine
21-09-2004, 13:44
Originariamente inviato da t00pmi
Ho notato che il Vcore viene posto in automatico dalla mobo a 1.62v: se non erro per l'xp1700+ dovrebbe essere 1.65, giusto? Considerando poi i 200 Mhz di overclock... appena posso provo ad alzarlo un pò ;)
Inoltre il +3.3v viene misurato da speedfan e da bios + o - a 3.45: questo potrebbe causare problemi?
Comicia a usarlo un po senza overclock... potrebbe essere quello il problema.
ci ho pensato anche io in effetti... ma dato che con l'hd ide funziona tutto, dici che l'assorbimento di corrente del controller+hd scsi si fa sentire sulla corrente disponibile per il processore? :confused:
sinergine
21-09-2004, 14:44
Certo.
Porta la CPU al clock di default
Originariamente inviato da sinergine
Certo.
Porta la CPU al clock di default
grazie per le risposte ;) => ne approfitto :D
secondo te i 3.45v al posto dei 3.3 possono causare problemi al controller scsi?
Thanks ;)
Piccolo aggiornamento :muro:
1) Accendo il pc -> arriva al login di windows senza problemi
2) sospettoso, riavvio e alzo il vcore a 1.7v -> si blocca al caricamento di windows :muro:
3) tolgo l'overclock -> si blocca durante il post :muro:
4) riavvio -> parte tutto. I voltaggi sono regolari, stresso un pò il processore (40 minuti per il rar di un file da 700 mg, letto dall'hd ide e scritto sullo scsi), tutto ok: non supera mai i 35 gradi a case aperto. I voltaggi rimangono regolari.
5) senza riavviare uso per circa un'ora il pc per navigare -> tutto ok, quando prima si bloccava in continuazione
6) penso che sia tutto risolto :D
7) stamattina la prova finale: un cold boot -> non parte un caxxo, neanche il primo beep della scheda madre.
8) Provo a spegnere -> non si spegne :muro:
9) Reset hw -> si blocca ancora :muro:
10) Provo a spegnere -> si spegne
11) nuovo avvio -> si blocca come prima :muro:
12) Reset hw -> si blocca ancora :muro:
13) Provo a spegnere -> si spegne
14) me ne vado :muro:
HELP :confused:
Nuovo aggiornamento di ieri sera:
1- Il pc, al terzo tentativo, si avvia. Nei primi due tentativi non arrivava neanche al primo beep della mobo :muro:
2- Carica windows senza problemi
3- Riavvio, rimetto i 200 MHz di overclock, oltre a svariate impostazioni più aggressive da bios
4- Parte senza problemi :eek:
5- Rifaccio il test del rar da 700 Mb, e tutto funziona :eek:
6- Stamattina provo il cold boot: parte e carica windows senza problemi :eek:
Che devo pensare??????????? :muro: :confused:
Friskio TheBesT
23-09-2004, 13:52
credo proprio non sia colpa dell'alimentatore ma piuttosto del tuo sistema...che nn fa il boot però vuoldire che un problema c'è...ti si accende tutto ma lo skermo rimane nero giusto??
vedi se hai montato bene tutti i componenti e collega bene la messa a terra di solito è le la colpevole che puo far andare in blocco o la mobo o l'ali...
altra prova rimetti tutto come prima nell'altro case ossia non cambiare i canali ide agli hd cosi come il controller nn cambiare pci o primario o secondario...insomma cosi come era nel vekkio case cosi lo monti nel nuovo...perkè potrebbe capitare anke un conflitto tra irq che ti blocca il sistema...
se nessuna di queste cose funziona prova ad aggiornare il bios della mobo..
ciaps
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
credo proprio non sia colpa dell'alimentatore ma piuttosto del tuo sistema...che nn fa il boot però vuoldire che un problema c'è...ti si accende tutto ma lo skermo rimane nero giusto??
vedi se hai montato bene tutti i componenti e collega bene la messa a terra di solito è le la colpevole che puo far andare in blocco o la mobo o l'ali...
altra prova rimetti tutto come prima nell'altro case ossia non cambiare i canali ide agli hd cosi come il controller nn cambiare pci o primario o secondario...insomma cosi come era nel vekkio case cosi lo monti nel nuovo...perkè potrebbe capitare anke un conflitto tra irq che ti blocca il sistema...
se nessuna di queste cose funziona prova ad aggiornare il bios della mobo..
ciaps
grazie per la risposta :) Ti dirò le mie impressioni a riguardo:
- ho pensato a un problema dell'ali per due motivi: è l'unico pezzo che ho cambiato dal pc vecchio a quello nuovo, e ho visto che a freddo crea più problemi che a caldo
- penso di aver montato tutto bene in quanto ho perso il conto di quante volte l'ho fatto, ma sopratutto perchè dopo qualche tentativo tutto parte, e rimane anche stabile
- non vorrei aggiornare il bios a causa dell'aggiornamento di case, anche perchè la versione che ho è l'ultima ufficiale e mi ci trovo benissimo :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.