View Full Version : sis630 e driver ide
ho una scheda madre basata sul sis630 e volevo sapere quali driver installare per l'ide perche' se installo quelli che ci sono sul sito della sis mi si inchioda il pc quando si carica winzoz xp
topogatto
22-09-2004, 14:41
Originariamente inviato da brown
ho una scheda madre basata sul sis630 e volevo sapere quali driver installare per l'ide perche' se installo quelli che ci sono sul sito della sis mi si inchioda il pc quando si carica winzoz xp
Stesso identico problema...
Confermo che il problema sussiste anche con altri chipset sis...tipo il BX100 (controller IDE SIS 5513)..infatti sia in Win 2000 che in XP se non metto i driver SIS c'è abilitato solamente il PIO 4...mentre con i driver SIS 2.04a viene abilitato il DMA (o l'UDMA a seconda del chipset) ma è peggio di un terno al lotto..e vi spiego:
- alcune volte dopo aver installato il driver..se vado nelle proprietà del canale primario..vedo "DMA se disponibile" ..ma in modalità di trasferimento corrente c'è scritto "Non applicabile" su entrambi i "sottocanali" (insomma..sia su master che slave)
MA SCHERZIAMO??? Sembra che non veda che c'è l'hd collegato!!
Invece con il tool della SIS segnala che il DMA è attivo...
- Altre volte il DMA viene visto...ma restano dei tempi di attesa infiniti..anche 50 secondi...prima che l'hd inizi a "tritare" e il S.O. venga su....
Infatti si resta sulla schermata di windows xp dove c'è la barra che scorre...e scorre...e scorre...e scorre....:muro:
Ripristinando i driver "orginali" di Windows..il pc riprende a "salire" correttamente...ma c'è solo il PIO MODE!!! :muro: :mad:
C'è una soluzione ??? (a parte buttare tutto nel cesso!!!???)
Ciao
Diego
Originariamente inviato da topogatto
- Altre volte il DMA viene visto...ma restano dei tempi di attesa infiniti..anche 50 secondi...prima che l'hd inizi a "tritare" e il S.O. venga su....
Infatti si resta sulla schermata di windows xp dove c'è la barra che scorre...e scorre...e scorre...e scorre....:muro:
Ciao
Diego
ed ho la netta senzazione che l'hd vada a farsi fottere:cry: :cry:
topogatto
22-09-2004, 17:22
ed ho la netta senzazione che l'hd vada a farsi fottere:cry: :cry:
Non so se ti possono tornare utili o se hai già provato...ma ho trovato queste info:
http://sniptools.com/vault/getting-back-to-dma-mode-in-windows-xp.htm
http://www.babooforum.com.br/idealbb/view.asp?mode=viewtopic&topicID=53451&num=20&pageNo=1
Stasera cercherò di provare entrambi i sistemi...vedremo! :muro:
Altra cosa..ho trovato anche i driver 2.03....sono più vecchi..ma li proverò lo stesso...
Teniamoci aggiornati! ;)
Ciao
Diego
DonaldDuck
22-09-2004, 18:57
:Prrr:
topogatto
22-09-2004, 19:26
Originariamente inviato da DonaldDuck
:Prrr:
:ahahah: :ncomment:
Ciao
Diego
;)
topogatto
23-09-2004, 17:33
stanotte ho fatto un pò di tentativi....ma con pochi risultati...
Forse sul tuo 630 funziona...ma sul mio 5513 no! :muro:
La modifica che consiglia di cancellare le voci
MasterIdDataChecksum
SlaveIdDataChecksum
a me non è servita...
Quanto invece riportato sull'altro sito (ovvero di creare le nuove chiavi come DMA fix e DmaSelectionLevel) sembra funzionare in parte...infatti il lettore CD me lo vede come Multi-Word DMA 2..ma l'hd continua a vederlo PIO mode 4
Provato i driver 2.03 ma non funzionano (o meglio..si installano ma mi lasciano il PIO), ho provato l'utiliti SISDMA.exe (che per quello che ho capito aggiunge solo delle chiavi al registro..forse quelle che ho già aggiunto io a mano)
Resta il fatto che gli unici a funzionare sono i driver 2.04a..che mi abilitano il DMA anche sull'hd...ma che impediscono a Windows di fare il boot in tempi normali e che non gli fanno rilevare l'hd collegato (infatti c'è sempre "non applicabile" )
Se qualcuno può aiutarci batta un colpo... ;)
Ciao
Diego
topogatto
24-09-2004, 11:34
UP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:muro:
Provato i driver 2.03 ma non funzionano (o meglio..si installano ma mi lasciano il PIO), ho provato l'utiliti SISDMA.exe (che per quello che ho capito aggiunge solo delle chiavi al registro..forse quelle che ho già aggiunto io a mano)
Diego
dove hai trovato sisdma.exe??
http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/1098/
topogatto
29-09-2004, 14:41
http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/1098/
Ma in questo articolo non c'è nulla di interessante!! :muro: :rolleyes:
E poi parlano del Chipset Sis della K7S5A e non del 630 & C. :(
Ciao
Diego
me ne sono accorto dopo:muro: :muro:
ho scaricato siside ma ne ho trovato due versione
una da 150k e una da 500
fine settimana provo
topogatto
29-09-2004, 15:22
dove hai trovato sisdma.exe??
Per esempio qui.... ;)
http://members.driverguide.com/driver/detail.php?action=download&driverid=113063
Ciao
Diego
topogatto
29-09-2004, 15:24
me ne sono accorto dopo:muro: :muro:
ho scaricato siside ma ne ho trovato due versione
una da 150k e una da 500
fine settimana provo
Ahh..ecco hai già trovato ;)
Deve essere quello da 150k..quello più grosso è l'exe che ti copia quando installi i driver IDE 2.04a...quello che in poche parole ti visualizza lo stato dei canali e la velocità di trasferimento attuale ;)
Ciao
Diego
topogatto
01-10-2004, 09:59
UP!!!
Almeno qualche anima pia...mi spiega se è possibile "disabilitare" il riconoscimento e/o ricerca di dischi fissi all'avvio di Windows???
Infatti quando riesco a "forzare" la modalità DMA33 durante il caricamente ci impiega una vita...secondo me perchè non rileva l'hd (lo dimostra il fatto che nelle proprietà del canale primario l'hd non viene visto..ma l'utility SIS dice che in realtà è Ultra DMA 2 ;)
Ciao
Diego
per curiosita' io ho attivato il dma 2 ... e il controllo della salute del disco da bios e non ho mai provato a toglierlo e provare cosa succede in winzoz
topogatto
01-10-2004, 10:13
per curiosita' io ho attivato il dma 2 ... e il controllo della salute del disco da bios e non ho mai provato a toglierlo e provare cosa succede in winzoz
Intendi disattivare lo SMART?? Io c'è l'ho sempre disattivato..rallenta leggermente il pc ;)
Cmq il mio problema...non è nemmeno l'UDMA 4 (ATA66) perchè la mobo in questione supporta solo l'ATA33....
Con la mobo che ha il 630 l'ATA66 funziona...ma c'è il solito rallentamento all'avvio! :muro:
A questo punto vorrei sapere se è possibile "forzare" una modalità impedendo a winzozz di rilevare cosa ha attaccato e a quale velocità! :rolleyes:
Ciao
Diego
Con la mobo che ha il 630 l'ATA66 funziona...ma c'è il solito rallentamento all'avvio! :muro:
Ciao
Diego
a me sul 630 non funzia perceh quando carica winzoz inizia a macinare (dopo 10 minuti ho riavviato)
topogatto
01-10-2004, 11:05
a me sul 630 non funzia perceh quando carica winzoz inizia a macinare (dopo 10 minuti ho riavviato)
E che ho detto? :D :rolleyes: :cry:
Però una volta che è in winzozz l'ATA66 è abilitato..e se guardi sul canale primario vedi che l'hd è in Ultra DMA....
Il problema è l'avvio lentissimo! :muro:
Ciao
Diego
fine settimana prova a fare una installazione di xp con nlite togliendo tutti i driver
nn si sa mai che non ci sia qualche problema di conflitto tra i due driver
topogatto
01-10-2004, 11:28
fine settimana prova a fare una installazione di xp con nlite togliendo tutti i driver
nn si sa mai che non ci sia qualche problema di conflitto tra i due driver
Già fatto :rolleyes:
Uso nLite perchè il pc è un P2 400 Mhz...però forse non ho tolto i driver ide.. :confused:
Proverò a togliere tutti i driver...ma se non sbaglio quelli "essenziali" li lascia (quindi penso che lasci anche dei driver generici per ogni tipo di chipset...quindi Ali,Sis,Via,Intel, ecc..)
Ciao
Diego
topogatto
04-10-2004, 16:23
UP! :cry:
Ciao
Diego
effettivamente nn funge:cry: :cry: :cry:
topogatto
05-10-2004, 09:43
effettivamente nn funge:cry: :cry: :cry:
Ho interpellato un utente bravissimo che sta cercando di aiutarmi...se ho ulteriori sviluppi te lo faccio sapere ;)
Ciao
Diego
topogatto
06-10-2004, 04:07
c'è l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :eek: :sofico: :winner: :winner: :yeah:
Cazzo...per l'ennesima notte vado a lett alle 4 e un quarto...ma stavolta è andata!!!! :cool:
Domani con calma vi scrivo tutto per bene...dico solo che è questione di BIOS, di S.O. e du CULO! :muro:
Cmq ho il DMA in Win XP abilitato ed il pc (un P2 400 con 196 Mb di ram - XP SP2) ci impiega 1 minuti e 2 secondi contro 1 minuto e 33 sec in PIO MODE!
Circa un terzo in meno...non male! ;)
E non si ferma più durante il caricamento!!! :cool:
'notte :ronf:
Ciao
Diego
c'è l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :eek: :sofico: :winner: :winner: :yeah:
Cazzo...per l'ennesima notte vado a lett alle 4 e un quarto...ma stavolta è andata!!!! :cool:
Domani con calma vi scrivo tutto per bene...dico solo che è questione di BIOS, di S.O. e du CULO! :muro:
Cmq ho il DMA in Win XP abilitato ed il pc (un P2 400 con 196 Mb di ram - XP SP2) ci impiega 1 minuti e 2 secondi contro 1 minuto e 33 sec in PIO MODE!
Circa un terzo in meno...non male! ;)
E non si ferma più durante il caricamento!!! :cool:
'notte :ronf:
Ciao
Diego
:ave: :winner:
topogatto
06-10-2004, 16:25
Allora....SOLUZIONE PER LA Pc Chips M747:
Inserire le seguenti chiavi nel registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000
Creare un nuovo DWord chiamato "EnableUDMA66" e assegnargli valore: 1
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000
Creare un nuovo DWord chiamato "DMA FIX” e assegnargli valore: 1
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0001
Creare un nuovo DWord chiamato "DmaDetectionLevel” e assegnargli valore: 2
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0002
Creare un nuovo DWord chiamato "DmaDetectionLevel" e assegnargli valore: 2
Eseguire il comando siside.exe /d per forzare la modalità DMA.
Riavviare il PC
Ora il trasferimento DMA 2 o 4 (a seconda del controller) sarà attivo in windows 2000/XP ...
:cool: :winner:
Direte...hai scoperto l'acqua calda...ehm..no..non è stato così semplice!!! :muro:
Infatti nonostate la procedura sopra descritta sia la traduzione in italiano di quella che avevo già segnalato nella pagina precedente (guardare dove avevo messo il link a http://www.babooforum.com.br/idealbb/view.asp?mode=viewtopic&topicID=53451&num=20&pageNo=1)
e che anche l'utente repne scasb mi segnalò (qui: http://www.stud.fernuni-hagen.de/q3998142/ubb/Forum3/HTML/001047.html -> Grazie Repne :ave: ) resta il fatto che a me non aveva mai funzionato!! :mad:
Ieri notte mi sono munito di disco immagine con Win XP Pro SP2 e Win 2000 SP4 ed ho fatto tutte le prove del caso.
Visto che avevo già provato tutto tranne che ad aggiornare il BIOS (avendo già l'ultima versione cosa potevo aggiornare :rolleyes: ) ho deciso di mettere un BIOS più vecchio...così sono passato dalla versione 990521.rom alla 990423.rom
Dopo aver aggiornato il BIOS carico l'immagine di XP...rieseguo la procedura sopra descritta e....FUNZIONA!! :cool:
Ok...cancello XP e metto su il 2000...rifaccio la stessa operazione e idem..funziona anche sul 2000....
Formatto di nuovo il 2000...per poi ripristinarlo...questa volta decido di provare i driver Sis IDE 2.04a...li installo ed effettivamente mi abilitano il DMA SENZA AVER MESSO MANO AL REGISTRO!!:eek:
Allora convito che tutto sia ok decido di riflashare la versione 990521.rom (la più recente disponibile) e mantenendo lo stesso sistema il DMA continuava ad essere disponibile...anche con il nuovo BIOS! :eek:
Wow...allora mi sono detto..era solo flashato male il vecchio BIOS..visto che ora tutto va!
;)
Penso: fantastico..ora riprovo con XP....ripristino XP...metto i driver SIS...ma nulla...non funziona...bhe..dico..poco male...lo faccio a mano....
Elimino di nuovo XP...rimetto XP...rieseguo le modifiche a mano...e niente...il pc ora è di nuovo lento in avvio ed in PIO MODE!
Infine...deluso da tutto ciò...capisco che c'è di mezzo il BIOS...così rimetto il BIOS più vecchio e ripristino l'XP...
Finalmente ora funziona...con il vecchio BIOS + le modifiche nel registro a mano ho il DMA abilitato su entrambi i canali! :cool:
Riassumendo:
BIOS + nuovo (990521.rom)
Win xP + sis 2.04a: NO DMA
Win XP + reg mod: NO DMA
Win 2000 + sis 2.04a: NO DMA
Win 2000 + reg mod: DMA --> da verificare
BIOS + vecchio (990423.rom)
Win xP + sis 2.04a: NO DMA
Win XP + reg mod: DMA
Win 2000 + sis 2.04a:DMA
Win 2000 + reg mod:DMA
Il caso da verificare...è per via del fatto che il DMA sembra funzionare solo dopo averlo abilitato con il BIOS + vecchio...successivamente flashando il BIOS + recente pare che il
DMA continui a restare attivo...ma non ricordo bene...ho fatto TROPPE prove!
Quindi consiglio a chi ha avuto questo tipo di problemi...di fare un pò tutte le prove...compreso l'aggiornamento ad un BIOS più obsoleto :eek:
Grazie a tutti gli intervenuti! :rolleyes:
Ciao
Diego
topogatto
06-10-2004, 16:30
Nel week-end proverò anche con l'altra scheda madre Pc Chips M756 con il SIS 630...così vedremo se sistemo anche quella! :cool:
Qui in allegato la seconda parte del file siside.exe per forzare il DMA in Win2000/XP
Ciao
Diego
topogatto
06-10-2004, 16:31
Qui c'è la prima parte
Ciao
Diego
topogatto
06-10-2004, 16:33
E qui c'è la terza...l'ho allegato qui perchè a volte in rete si confonde con il SISIDE contenuto nei driver IDE sis (tipo nei 2.04a)
Per flashare il BIOS (scaricato dal sito Pc Chips...occhio alla rev. della scheda madre!!!) ho usato un vecchio flashar...la versione AMINF325.EXE in quanto quelle più recenti crashavano (evidentemente servono solo per flashare BIOS recenti ;) )
Ciao
Diego
mi da errore nel file rar:cry: :cry:
topogatto
07-10-2004, 17:56
mi da errore nel file rar:cry: :cry:
Se ti riferisci al file che ho allegato..nessun problema...tiralo giù da qui:
http://www.asus.com.tw/pub/ASUS/misc/ide/w2kdma.exe
Ciao
Diego
Se ti riferisci al file che ho allegato..nessun problema...tiralo giù da qui:
http://www.asus.com.tw/pub/ASUS/misc/ide/w2kdma.exe
Ciao
Diego
mi dice inesistente:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
me lo puoi mandare in mail?
topogatto
09-10-2004, 21:05
mi dice inesistente:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
me lo puoi mandare in mail?
Ma come inesistente??? :eek: :confused: :muro:
Ho appena provato e a me funziona!! :muro: :rolleyes:
Ad ogni modo mandami via PVT il tuo indirizzo mail..che ti mando il file ;)
Ciao
Diego
Ragazzi mica trovate il rimedio anche per una m754lmr pc133
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=794262
topogatto
20-10-2004, 16:13
Originariamente inviato da Cali17
Ragazzi mica trovate il rimedio anche per una m754lmr pc133
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=794262
Purtroppo non ho molto tempo da dedicarti...ma l'unica cosa che farei fossi nei tuoi panni sarebbe quella di riprovare molte delle cose qui proposte (ovvero leggiti bene quanto scritto nei link qui riportati) e provare a cercare info su google utilizzando come chiavi il nome del chipset + DMA oppure il modello di mobo + DMA
Io ho trovato la soluzione in questo modo :)
Ciao
Diego
Purtroppo non ho molto tempo da dedicarti...ma l'unica cosa che farei fossi nei tuoi panni sarebbe quella di riprovare molte delle cose qui proposte (ovvero leggiti bene quanto scritto nei link qui riportati) e provare a cercare info su google utilizzando come chiavi il nome del chipset + DMA oppure il modello di mobo + DMA
Io ho trovato la soluzione in questo modo :)
Ciao
Diego
Grazie ma è quello che sto facendo da qualche giorno e ancora niente, alla fine penso mi convenga cambiare mobo. Se la cambiassi, visto che ho troppe cose salvate e collegate al pc e aggiungo pure che non ho tempo potrei installarla e lasciare tutto magari reinstallando sopra all'XP i driver? o sarei costretto a formattare? dubbio sulla protezione WIN XP.
topogatto
20-10-2004, 17:13
Grazie ma è quello che sto facendo da qualche giorno e ancora niente, alla fine penso mi convenga cambiare mobo. Se la cambiassi, visto che ho troppe cose salvate e collegate al pc e aggiungo pure che non ho tempo potrei installarla e lasciare tutto magari reinstallando sopra all'XP i driver? o sarei costretto a formattare? dubbio sulla protezione WIN XP.
Mmmm...qui una risposta CERTA non c'è...
Ti posso dire che è un pò una porcata cambiare la mobo (più che altro cambia il chipset e le altre periferiche essenziali) senza reinstallare il tutto...
Non è detto che il pc non ti si avvii dopo il cambio (cosa molto probabile, con segnalazione di "NTLDR mancante") ma probabilmente dovrai riattivare la tua copia di XP...
Ciao
Diego
PS: Se ascolti me..piuttosto di cambiare mobo e rischiare di formattare tutto,ecc..ecc.. tienti la tua in PIO mode...alla prima occasione in cui trovi un pò di tempo/voglia...cambi la mobo e con calma rimetti tutto da zero :)
PS: Se ascolti me..piuttosto di cambiare mobo e rischiare di formattare tutto,ecc..ecc.. tienti la tua in PIO mode...alla prima occasione in cui trovi un pò di tempo/voglia...cambi la mobo e con calma rimetti tutto da zero
Quoto, in effetti non posso rischiare, peccato che il procio sia quasi sempre al 100% e l'HD (testato con HD tune) non vada sopra 2.50 mb\s
topogatto
20-10-2004, 18:01
Quoto, in effetti non posso rischiare, peccato che il procio sia quasi sempre al 100% e l'HD (testato con HD tune) non vada sopra 2.50 mb\s
Non vorrei sembrare insistente...ma hai letto per bene tutto i link qui riportati?
Hai provato a eliminare le chiavi di registro in cui viene registrata la modalità di trasferimento?
Hai provato ad eliminare il controller (canale primario e secondario), a riavviare il pc ed aspettare il riconoscimento da parte di Win della "nuova periferica"?
Ciao
Diego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.