PDA

View Full Version : Problema alimentatore???

nikyg1
20-09-2004, 07:20
Ciao ragazzi (e ragazze?!?)
Premetto che fino alla settimana scorsa avevo la configurazione in sign e non ho mai avuto nessun tipo di problema.

I problemi sono sorti ieri quando ho finito di assemblare il nuovo sistema:
la scheda madre è una Asus P4P800E-Deluxe
il processore è un P4 Prescott SL7KC
e la ram sono 2x256 Vitesta 500Mhz

Appena finito di montare provo ad accendere e..... niente! :(

Beh, le ventole iniziano a girare, ma solo per un secondo e poi si ferma tutto.
Resta accesa solo la spia della mobo ke indica ke c'è tensione.
La cosa ancor più strana è che poi devo togliere la spina e rimetterla per provare a riaccendere.

Inizialmente pensavo di aver collegato male qualcosa (monto computer tutte le settimane ma un errore può capitare :p ) percui stacca tutto e riattacca ma niente ancora :mad:

Poi visto ke il case è uno xaser ho ben pensato di scollegare tutte le ventole e lasciare collegato solo l'essenziale ma ancora nulla :confused:

Ho provato perfino a staccare la vga (un fx5900).... buio completo :cry:

L'alimentatore è un q-tec 550 (sì, lo so ke c'è di meglio sul mercato :rolleyes: ) dite ke è questo ke non riesce a supportare la nuova conf o c'è qualche altro problema? :muro:

Sono abbastanza disperato!

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Grazie mille!!!

Revolution.Man
20-09-2004, 07:27
non hai a casa un altro ali(anche no brand) per provare?

attaccare il minimo(sono mobo)?

li sembra problema di ali perchè corrente alla mobo arriva(se la sia sulla mamma rimane accesa)!
ciao

nikyg1
20-09-2004, 07:46
A casa un altro ali purtroppo non l'ho, devo andare da un amico e vedere se mi lascia attaccare la mia mobo al suo...

Tra l'altro sul manuale della mobo c'è scritto ke l'ali deve avere un amperaggio minimo di 8A sui 12v e di 1A sui 5vsb.

Il q-tec ne dichiara 12 sui 12v e 3 sui 5vsb ma a questo punto mi sa ke non sono cifre reali :mad:

Revolution.Man
20-09-2004, 08:00
calcola che il mio sul 12V ne ha 31A!!!
2 canali separati!

io se fossi in te lo cambierei.....

nikyg1
20-09-2004, 08:07
x curiosità quanto l'hai pagato il tuo enermax?

Correx
20-09-2004, 08:23
il qtec ce la fa , tranqui ;) , ma hai provato a resettare la cmos della mobo???

nikyg1
20-09-2004, 09:15
Originariamente inviato da Correx
il qtec ce la fa , tranqui ;) , ma hai provato a resettare la cmos della mobo???

no, non ho ancora provato.
ieri sera avevo un po' sonno e sono andato a dormire.

per resettare c'è un jumper da spostare come sulla abit?

Revolution.Man
20-09-2004, 09:24
oppure togli la batteria per 30s e la rimetti!

nikyg1
20-09-2004, 09:33
stase appena torno a casa provo.
spero di salvarmi con così poco! ;)

X Correx
il qtec ce la fa , tranqui ;)

ma te hai un q-tec con il mio stesso sistema ?

Correx
20-09-2004, 10:42
Originariamente inviato da nikyg1
stase appena torno a casa provo.
spero di salvarmi con così poco! ;)

X Correx

ma te hai un q-tec con il mio stesso sistema ?
"avevo", dai uno sguardo verso metà di questo 3d...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=733763

redevid
20-09-2004, 13:15
ciao io ho un'abit nf7-s una volta resettando il bios dal giumper mi sono dimenticato di riportarlo al proprio posto che sono i due pin sopra e spostandolo i due pin sotto si resetta il bios quando sono andato ad accenderlo si accendevano le ventole x due secondi e poi si spegneva tutto e dovevo staccare la corrente per poter riprovare sono andato a guardare ed era il giumper spostato nel reset. seccome l'hai appena montata ti consiglio lo stesso di provare a spostare il giumper del reset del bios che magari lo hanno messo male quando l'hanno assemblata. magari sto dicendo una cazz.... ciao

nikyg1
21-09-2004, 08:04
Ho provato a resettare il bios ma non è cambiato nulla :muro:
Appena torno a casa provo a controllare quello ke ha detto redevid :mc:

85kimeruccio
21-09-2004, 23:30
nicola.. ci siamo visti stase e ti ho detto ke imho.. è l'ali..

OT
cmq i dati ke ti dicevo erano questi del mio enermax 350W...

3.3v /32A
5v /32A
12v /26A

i negativi invece...

-5V /1A
-12V /1A

+5VsbVsb /2.2

/OT

:D mica male vero x soli 350w??

nikyg1
22-09-2004, 07:17
Già, anke io sono arrivato alla stessa conclusione visto ke si comporta uguale anke collegato alla mobo di un duron 600.

in compenso il mio precotto si accende senza problemi con un butterfly collegato :rolleyes:

proprio niente male il tuo ali.

adesso mi guardo un po' le caratteristiche è i prezzi sia di qualche enermax ke di qualche TT

Revolution.Man
22-09-2004, 08:05
i TT lasciali perdere ! imho..
i migliori sono OCZ e Antec ce vuoi occare ma costano un botto...

altimenti vai su chieftec(sono buoni per il prezzo che hanno), Fortron(se lo moddi vanno da dio) o Enermax se vuoi andare sul sicuro! Anche Zalman è molto buono!
ciao

Carlo1
22-09-2004, 08:20
Ciao, dovendo scegliere tra un ANTEC TRUE POWER da 480W o 550 ed un Enermax 435 Watt con PFC attivo, voi cosa fareste? La scelta è ovviamente in funzione O.C.

Revolution.Man
22-09-2004, 12:11
se hai AMD XP la soluzione è solo una

ANTEC

Stivmaister
22-09-2004, 12:33
Originariamente inviato da Revolution.Man
se hai AMD XP la soluzione è solo una

ANTEC
Quoto!!!

85kimeruccio
22-09-2004, 13:21
fotron o perdoon an buoni a basso prezzo ;)

Revolution.Man
22-09-2004, 13:32
Originariamente inviato da 85kimeruccio
fotron o perdoon an buoni a basso prezzo ;)

perdoon non li conosco....
fortron già detti.

:cool:

85kimeruccio
22-09-2004, 13:33
costano poco e rendono abbastanza :)

Stivmaister
22-09-2004, 13:51
costano poco e rendono abbastanza :)
No!!!

Io preferisco Enermax!!!

masci81
22-09-2004, 14:11
può darsi pure che ti stia dicendo una fesseria però magari può servirti, io ho sempre assemblato pc AMD, ed una volta assemblando un pc pentium mi capitò la stessa cosa tua, non so se è il tuo caso cmq io in pratica avevo dimenticato di collegare il cavo a 4pin quello a 12v che alimenta la cpu.Prova a controllare può darsi che nn c'entri nulla però non si sa mai..........ciao!

Stivmaister
22-09-2004, 14:20
Originariamente inviato da masci81
può darsi pure che ti stia dicendo una fesseria però magari può servirti, io ho sempre assemblato pc AMD, ed una volta assemblando un pc pentium mi capitò la stessa cosa tua, non so se è il tuo caso cmq io in pratica avevo dimenticato di collegare il cavo a 4pin quello a 12v che alimenta la cpu.Prova a controllare può darsi che nn c'entri nulla però non si sa mai..........ciao!
E' vero!!!

Quel cavo non lo collego mai neanch'io xchè ho un AMD, magari ti sei dimenticato anche tu di attakkarlo!!!

85kimeruccio
22-09-2004, 14:22
nn credo sia così sbadato :)

cmq nicola.. se vuoi prendere l'ali nuovo.. lo vediamo insieme ;) nn te preoccup

Carlo1
22-09-2004, 16:47
X Revolution man

Sono in procinto di assemblare un P4 con raffreddamento a liquido ( 3.2 Prescott step D0) e tra i due alimentatori non saprei quale scegliere: L'enermax dalla sua ha il PFC attivo e l'arresto della ventola ritardato, l'Antec è sicuramente più potente.

Revolution.Man
22-09-2004, 19:08
guarda per P4 è "meglio" l'enermax perchè ha migliori amperaggi sul 12v mentre Antec li ha migliori sul 5v(importante per gli AMD XP).

Ma aspetta conferma da intenditori di OC per P4, io non li conosco molto!

Resta il fatto che si parla di due ottimi alimentatori(io ho il Noisetaket 475 e mitrovo da dio).
ciao spero di esserti stato utile!

;) :D

Carlo1
23-09-2004, 00:14
Mi sei stato utilissimo e ti ringrazio per l'ottimo consiglio che seguirò prendendo un Enermax.
Ciao

nikyg1
23-09-2004, 07:18
Originariamente inviato da masci81

Tranqui, quel cavetto lo si deve collegare per forza anke sulla NF7, perciò so ke esiste e non l'ho dimenticato! :cool:

nikyg1
23-09-2004, 07:20
cmq nicola.. se vuoi prendere l'ali nuovo.. lo vediamo insieme ;) nn te preoccup

Dai un'occhiata a questo 3d.....

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=772813