PDA

View Full Version : L'anima esiste?

DjSolidSnake86
19-09-2004, 22:38
dopo aver risposto si o no se volete date anche le vostre motivazioni
io mi esprimerò più tardi dopo qualche vostro commento :)

DjSolidSnake86
19-09-2004, 23:04
Originariamente inviato da pais10
Secondo me si.
Noi siamo noi grazie all'anima (un pò contorto ma rende l'idea :D )
Però l'anima per come la intendo io, essendo ateo, non è esattamente quella descritta dalla religione.

e come? e tu come la vedi l'anima religiosa?

Ewigen
19-09-2004, 23:12
cedente e naturalmente praticante .Risposta ovvia

rip82
19-09-2004, 23:36
Nel senso che non credo nella vita eterna e quindi nell'anima che lascia il corpo per il paradiso.
La mia anima nasce e muore con il mio corpo, sebbene sia distinta da esso per l'intera mia esistenza (nel senso che sono due parti distinte che, come in un puzzle, danno vita alla mia persona).
La vedo piu' o meno come te, la nostra vita e' tutta qui, nasciamo dal nulla e smettiamo di essere quando muoriamo. Pero' non considero l'anima quella parte astratta di me, perche' secondo me e' solo l'aspetto non visibile del mio essere.

deggungombo
19-09-2004, 23:39
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
dopo aver risposto si o no se volete date anche le vostre motivazioni
io mi esprimerò più tardi dopo qualche vostro commento :) Speriamo...
e soprattutto speriamo che continui ad esistere dopo la morte...pensare che c'è la possibilità di diventare nulla mi mette una tristezza...... :(

rip82
19-09-2004, 23:41
E' difficile da spiegare :muro:
Cmq credo di pensarla proprio come te.
Voglio dire, la mia anima è il frutto di una serie di aspetti che mi differenziano da un clone.
;)

Ma Sara
19-09-2004, 23:57
L'anima esiste, ma muore con il corpo.

"Sul mio onore amico, rispose Zarathustra, le cose di cui parli non esistono: non c'è il diavolo e nemmeno l'inferno. La tua anima sarà morta ancor prima del corpo: ormai non hai più nulla da temere!"

Nevermind
20-09-2004, 07:53
Originariamente inviato da deggungombo
Speriamo...
e soprattutto speriamo che continui ad esistere dopo la morte...pensare che c'è la possibilità di diventare nulla mi mette una tristezza...... :(

A me invece viene paura a pensare che c'è una remota possibilità che dopo la morte si possa vivere per sempre.

Una vita eterna francamente mi metterebbe ansia.... cioè rifletete un attimo: eterna che non finisce mai e se volessi darci un taglio? se mi stancassi? e che cavolo fivrei in eterno a quale scopo? per fare che?

magari nell'aldilà non si può neppure ascoltare musica rock :eek:

IMHO forse è meglio svanire nel nulla.

Saluti.

bananarama
20-09-2004, 09:35
certo che dentro c'e' l'anima, come nelle marmotte che confezionavano la cioccolata! :asd:

DjSolidSnake86
20-09-2004, 11:30
io penso che l'anima sia una specie di sistema operativo: nn possiamo farne a meno perchè il sistema nn può attivarsi
mi vieve da pensare però questo: tutti hanno un'anima? (cioè anche gli alberi, le foglie, la terra)
e poi: un clone (per es. la pecora dolly) può avere un'anima?

Nevermind
20-09-2004, 11:36
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
..un clone può avere un'anima?

Se no: sai quanti qui in hwupgrade dovrebbero non averla? :asd:

Saluti.

rosco-RM
20-09-2004, 13:27
Sono ateo, e vedo l'anima come l'unica cosa che percepisco ma che non posso toccare...l'energia.
Una volta morti potrebbe disperdersi o potrebbe essere attratta da un altra parte ed entrare in un altro corpo.
IMHO

;)

Fenomeno85
20-09-2004, 13:29
si ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~