PDA

View Full Version : Ed ecco a voi la nuova star del cinema: Gnome!

msciab
19-09-2004, 20:16
Scherzi a parte, ho fatto un VIDEO (in flash) per presentare ai NEOFITI Gnome. Dura la bellezza di 30 minuti ma è molto basico (ma non troppo ...). Lo scopo è di convincere gli inveterati Windowsiani che Linux non è quella bestiaccia inutilizzabile che dicono. Il video è troppo grosso per metterlo in download (e ancora manca qualcosina), però ho fatto una versione in bassa risoluzione e senza audio che potete raggiungere da qui (http://www.eprometeus.com/testi/414dc5f443b4a/Linux/Linux/Video_sul_Desktop_Gnome.html). Venitemi a trovare al Linux World per prendervi tutto quanto ;) è in GPL, e se qualche rivista me lo mette sul CD è meglio...

HexDEF6
19-09-2004, 21:38
Hai usato vnc2swf per fare il video? e cosa hai usato per editarlo?

Comunque se volevi fare un po di pubblicita' a gnome, potevi almeno cambiare le icone (quelle di default della fedora secondo me sono proprio brutte!!!! :) )!!

Ciao!

VICIUS
19-09-2004, 22:37
Sembra corina come idea. Pero io avrei usato kde :D

C'è un piccolo errore di battitura nella prima riga della pagina con l'anteprima.
a risoluzione e senza audio. Il vido completo (in alta risoluz

ciao ;)

BananaPower
20-09-2004, 08:35
Salve Michele..:p sicuramente non ti ricordi di me, ma a Roma ci siamo visti, per una settimana circa x un tuo corso (Java e Jboss)

Sono quello che ti ha accompagnato... dal "Cinese" e da
assistente per le configurazioni pc, e proiettore.

Mi fà piacere di incontrarti... :D

P.S ho montato un serverino jboss up & running.
P.Ps .. ho anche il tuo attestato :D :D

The X
20-09-2004, 09:02
Secondo me SE usavi l'ultima versione del KDE con installato il tema Luna "Xp-Style" avevi 1 > impatto visivo...

Io a casa, e nn solo, ho messo quello e TUTTI i miei amici ke l'hanno visto hanno detto come prima cosa : " E' come windows-xp"

Il link, x intenderci, è questo (http://kde-look.org/content/show.php?content=1499&forummode=2&forumpage=15&forumexplevel=0)

Ovviamente.... Imho !!!

BananaPower
20-09-2004, 10:06
Originariamente inviato da The X
Secondo me SE usavi l'ultima versione del KDE con installato il tema Luna "Xp-Style" avevi 1 > impatto visivo...

Io a casa, e nn solo, ho messo quello e TUTTI i miei amici ke l'hanno visto hanno detto come prima cosa : " E' come windows-xp"

Il link, x intenderci, è questo (http://kde-look.org/content/show.php?content=1499&forummode=2&forumpage=15&forumexplevel=0)

Ovviamente.... Imho !!!

;) fidati che Michele ci capisce, e pure moolto... :D

The X
20-09-2004, 10:33
Originariamente inviato da BananaPower
;) fidati che Michele ci capisce, e pure moolto... :D

E ki ha messo in discussione le capacità d michele ? ^_^

Io, come qlc altro in questo post, ho semplicemente detto ke secondo me il miglior modo x far capire ai windowsiani ke Linux nn è solo shell è quello d mettere in mostra un bel colorato KDE.. magari con lo stesso tema del attuale windows xp....

pinball
20-09-2004, 10:35
imho una delle prime cose che guardano gli utenti che pensano allo switch winzoz-linux è sicuramente l'interfaccia grafica, per questo motivo, come ti hanno detto già altri, io avrei moddato per benino gnome prima di fare il video, o meglio, anche io avrei usato kde :p

cmq al di là diu questo bella iniziativa ;) :)

ciaooooo

msciab
20-09-2004, 10:54
Si certo ma la distro più diffusa è AFAIK la Fedora e quello è il default di Fedora. In effetti ho considerato di usare Debian/KDE ma secondo me quello dovrebbe essere una specie di Linux Desktop Power User. Qualcuno mi vuole aiutarmi a fare il video?

The X
20-09-2004, 11:00
Originariamente inviato da msciab
Si certo ma la distro più diffusa è AFAIK la Fedora e quello è il default di Fedora. In effetti ho considerato di usare Debian/KDE ma secondo me quello dovrebbe essere una specie di Linux Desktop Power User. Qualcuno mi vuole aiutarmi a fare il video?

2 cose :

1) Cosa vuol dire "AFAIK" ?

2) Se lo scopo è quello d far vedere ke anke linux può avere 1 buona interfaccia grafica e ke un porting windows-->linux può nn essere così doloroso come molti pensano, secondo me la distro usata è relativamente indifferente tanto si dovrebbe puntare + sul desktop-manager e con KDE tra control-center ed altre cose si ha molta roba d cui "parlare"... Se poi si vuole focalizzare l'attenzione solo sul aspetto "Linux Desktop" allora anke una bella SUSE+KDE potrebbe essere 1 buona scelta...

Mason
20-09-2004, 11:31
afaik= as far as i know

pinball
20-09-2004, 11:36
ma perchè cambiare distro? sono sicuro che fedora ha pure kde, o sbaglio? e poi moddare un tantino kde sarebbe un attimo.... o anche moddare gnome... boh ;) :)

ciao!

RaouL_BennetH
20-09-2004, 11:45
Piccolo caso mio personale:

Da poco sto usando linux, però, sinceramente ho cercato di avvicinarmi non facendomi condizionare dall'abitudine di windows, ma ho cercato e cerco comunque di considerarlo diversamente e non inteso come: "su win faccio così e su linux?" nel senso che credo, e sottolineo credo, che siano due sistemi operativi diversi l'uno dall'altro e personalmente non trovo producente ragionare come confronto costante tra i due, ma ovviamente imho. Per questo infatti, ho visto che c'erano numerose possibilità di grafica per il desktop (grande cosa!!) e ho scelto attualmente un wm che si chiama enlightenment, proprio per non avere quella grafica "alla windows" diciamo così.... anche se, e sempre imho, gnome e kde, almeno ad una vista superficiale come l'ho data io, sono di gran lunga più belli e accattivanti del desktop di base di windows. Lo dico perchè credo che non tutti i niubbi come me approccino linux con l'idea di voler a tutti i costi pensare "vediamo se è uguale a windows", ma c'è anche qualcuno che invece cerca appositamente delle differenze :)

pinball
20-09-2004, 12:53
confermo, imho è l'approccio giusto. in effetti appena passato da winzoz a linux, e ancora e soprattutto adesso l'ultimissima cosa che farei sarebbe moddare kde/gnome con un tema winXP-style.. perchè cambiare OS allora? lo trovo un po' un controsenso, (anche se ovviamente moddare kde/gnome stile winzoz non è uguale a rendere linux come winzoz... per fortuna :D ) però cmq è uno scopiazziare che proprio non mi va giù e non capisco :p

ciaoooo :)

DeadLock
20-09-2004, 13:24
ho notato un errore di battitura:

"creaiamo un documento di testo"

il video mi sembra perfetto per un neofita (o potenziale neofita ;) ).
Non hai pensato di divedere il filmato in piu' file? magari divisi per argomento :confused:

Ciao
DL

msciab
20-09-2004, 14:03
Il video finale con audio è splittato in 4 parti.
Non lo metterò online ma chiedo uno spazio a sourceforge per distribuirlo....

linux_arrivooo
20-09-2004, 17:30
Penso che abbia fatto molto bene lui a tenere ed a utilzzare un desktop semplice... da prima installazione. In questo modo attrai le persone inesperte al modding. Soprattuto è un idea originale... complimenti.

Alla fine potresti invece aggiungere degli screenshot di desktop ultra moddati per la parte di utenti (giovani smanettoni).

p.s. mi interessa capire meglio quali sono gli strumenti che hai utilizzato e magari avere una copia per il linux day 04. Quindi se mi dici come posso averlo sarei contento di distribuirlo in regalo a chi viene alla festa.

msciab
20-09-2004, 17:37
Sto al Linux World, stand del progetto Lazzaro, appena finisco chiedo uno spazio a sourceforge...

linux_arrivooo
20-09-2004, 17:45
ok... ma se non posso venire al Linux word a chiederti personalmente .... posso sapere quali sono stati gli strumenti che hai utilizzato? Potrei pensare di fare un video del genere per un talk a qualche hack miting, linux camp, linux day, linux installation fest ecc...
Avevo capito che chiedivi spazio a souceforge lo hai scritto sopra... la domanda era... quando? dove? e se suforge non dà spazio?;)

HexDEF6
20-09-2004, 17:52
Originariamente inviato da linux_arrivooo
ok... ma se non posso venire al Linux word a chiederti personalmente .... posso sapere quali sono stati gli strumenti che hai utilizzato?

secondo me ha usato vnc2swf per registrare il tutto in swf (in flash per capirci)... ma non saprei con cosa e' stato editato..

...... dove? e se suforge non dà spazio?;)

ci facciamo un torrent!

Ciao!

linux_arrivooo
20-09-2004, 18:18
grazie per le risposte... ma volevo sentirmi dire qualcosa di + preciso da michele.
Le tesi sono ben accette ma poi devono essere confutate

The X
20-09-2004, 18:25
Originariamente inviato da moly82
confermo, imho è l'approccio giusto. in effetti appena passato da winzoz a linux, e ancora e soprattutto adesso l'ultimissima cosa che farei sarebbe moddare kde/gnome con un tema winXP-style.. perchè cambiare OS allora? lo trovo un po' un controsenso, (anche se ovviamente moddare kde/gnome stile winzoz non è uguale a rendere linux come winzoz... per fortuna :D ) però cmq è uno scopiazziare che proprio non mi va giù e non capisco :p

ciaoooo :)

Questione d punti d vista... Fedora va cmq benissimo x gli iniziati a linux; io nei miei post ho parlato solo x la mia piccola esperienza personale. KDE+Xp-Theme ha sempre riscosso successo fra i miei amici ^_^
IMHO

msciab
20-09-2004, 18:31
ok... ma se non posso venire al Linux word a chiederti personalmente .... posso sapere quali sono stati gli strumenti che hai utilizzato?

Per questo, ho usato:
- cygwin xwin
- viewletcam
- audacity
- vmware

Ma si possono usare anche vnc2swf (risultato non editabile ma non disprezzabile, fai tanti piccoli pezzi e li ricuci il problema è lo start/stop). C'è anche un programma (non mi viene il nome) che produce un video editabile e riorganizzabile con transcode.

Cimi
20-09-2004, 18:37
chiedete a lnessuno che aveva fatto un video a 1024x768...

lnessuno
20-09-2004, 18:47
Originariamente inviato da Cimi
chiedete a lnessuno che aveva fatto un video a 1024x768...

te lo ricordi ancora? :p cmq a dire il vero non ricordo cosa avevo usato, ma era un solo programma... ovviamente rimaneva senza audio e a soli 10 o 15 fps. insomma abb. a scatti...

l'idea del video è ottima secondo me, soprattutto se c'è un buon commento che spiega cosa sta succedendo. e secondo me è giusto anche tenere il desktop "originale" perchè così chi lo vede si può trovare più a suo agio quando vedrà il suo sistema più o meno simile a quello del video...

la scelta di gnome o kde è soggettiva... io preferisco gnome, lo trovo anche più semplice di kde da utilizzare... :)

msciab
20-09-2004, 18:55
Il video finale *HA* il commento. Con la mia voce roca e nasale.

Non lo dico troppo in giro (se lo scopre il mio provider domani ho chiuso...) comunque il link è qui (non apro un altro thread spero che questo link lo vedano in pochi... non lo fate voi grazie)

http://www.corsolinux.it/video/gnome/1c.html

pinball
20-09-2004, 19:37
percfhè tutta questa discrezione? è vietato distribuirevideo su linux? :confused: :fagiano: :p

msciab
20-09-2004, 19:43
No ... ma sto consumando decisamente TROPPA BANDA. Il provider è un mio amico. non ho controlli di banda ma una specie di "patto"... se questo afflusso dura troppo ... ahem...

pinball
20-09-2004, 19:45
ah ok capito :)

lnessuno
20-09-2004, 19:56
No ... ma sto consumando decisamente TROPPA BANDA. Il provider è un mio amico. non ho controlli di banda ma una specie di "patto"... se questo afflusso dura troppo ... ahem...

volendo ci sono dei servizi di hosting gratuiti con banda illimitata... ci metti su qualche pagina, il file... io l'ho scaricato, 8 mb non sono poi tantissimi :)

msciab
20-09-2004, 21:21
Non ci credo all'hosting gratuito con banda illimitata. Quella roba è troppo pesante e consuma 100 volte la banda di un sito "normale", e comunque preferisco la roba sul mio server....

HexDEF6
20-09-2004, 22:40
Non ci credo all'hosting gratuito con banda illimitata. Quella roba è troppo pesante e consuma 100 volte la banda di un sito "normale", e comunque preferisco la roba sul mio server....

perche' non fai un torrent e lo lasci scaricare?

The X
21-09-2004, 12:22
Originariamente inviato da HexDEF6
perche' non fai un torrent e lo lasci scaricare?

O lo metti in share sulla rete d emule/edonkey ? ^_^

Zerk
21-09-2004, 13:20
Ciao io sono un utente che e' appena passato a Linux (fedora core 2a) ma quando cerco di vedere il tuo video mi dice che non ho installato applicatiom/x-shockwawe-flash come faccio per risolvere??
Grazie

lnessuno
21-09-2004, 13:25
Originariamente inviato da Zerk
Ciao io sono un utente che e' appena passato a Linux (fedora core 2a) ma quando cerco di vedere il tuo video mi dice che non ho installato applicatiom/x-shockwawe-flash come faccio per risolvere??
Grazie

risposta faceta:
mi suona molto come "ho appena comprato una macchina nuova ma non riesco ad entrarci, guardando sul libretto dice che devo inserire la chiave... come faccio ad entrare in macchina?"

risposta seria:
installa il flash plugin per mozilla :D

linux_arrivooo
21-09-2004, 13:39
Installare il plugin significa:
scaricare il file "install_flash_player_7_linux.tar.gz"
decomprimerlo
spostare i file "flashplayer.xpt" e "libflashplayer.so" nella directory /usr/lib/mozilla**/plugin/

Zerk
21-09-2004, 13:40
Installare il plugin significa:
scaricare il file "install_flash_player_7_linux.tar.gz"
decomprimerlo
spostare i file "flashplayer.xpt" e "libflashplayer.so" nella directory /usr/lib/mozilla**/plugin/
Grazie mille!!!!!

pinball
21-09-2004, 14:26
Originariamente inviato da lnessuno
risposta faceta:
mi suona molto come "ho appena comprato una macchina nuova ma non riesco ad entrarci, guardando sul libretto dice che devo inserire la chiave... come faccio ad entrare in macchina?"

che cinghiale...

:asd: