PDA

View Full Version : A proposito della strage di bambini in Russia

misterx
19-09-2004, 20:02
stavo guardando la foto di uno di loro purtroppo morto; sua madre gli stava accarezzando la fronte quasi fosse ancora vivo

il bambino ha nella foto gli occhi socchiusi come se dormisse ma il volto sporco si sangue richiama alla realtà

osservando quell'immagine mi si è svuotata la testa da ogni pensiero ed ho cercato di dare un significato a quel vuoto

non riuscivo a distogliere lo sguardo da quegli occhietti

poi mi sono detto: forse quel vuoto che ho provato sta a significare che, se osiamo fare così tanto male significa che stiamo vivendo senza un senso

se siamo in grado di fare così tanto male, tutto il buono che abbiamo costruito non ha alcun significato

prima viene la vita e poi tutto il resto

rob-roy
20-09-2004, 00:40
Purtroppo siamo a un punto di non ritorno.

Sembra che ormai non conti davvero più nulla,sia dalla parte dei terroristi animali,sia dalle "truppe" speciali che sparano nel mucchio.

Paracleto
20-09-2004, 00:46
Originariamente inviato da rob-roy
le "truppe" speciali che sparano nel mucchio.

prego?
non voglio scatenare flame o andare ot, ma cosa vorrebbe dire questa frase?

rob-roy
20-09-2004, 00:49
Originariamente inviato da Paracleto
prego?
non voglio scatenare flame o andare ot, ma cosa vorrebbe dire questa frase?

Che le "truppe" speciali russe non mi sono sembrate troppo professionali nel loro intervento.

Hai capito ora o devo farti un disegno?

Paracleto
20-09-2004, 00:54
credo che, per amor del quieto vivere, non risponderò

e anche perchè non avrebbe senso

solo, vorrei che fossi stato tu presente alla scena, e che qualcuno dei tuoi cari fosse stato li dentro

così quando gli ostaggi hanno cominciato a fuggire e i macellai a sparare sui bambini, avrei voluto vedere se avresti cercato di fermare le poco professionali truppe russe che cercavano di far secchi i macellai

bah

rob-roy
20-09-2004, 01:02
Originariamente inviato da Paracleto
credo che, per amor del quieto vivere, non risponderò

e anche perchè non avrebbe senso

solo, vorrei che fossi stato tu presente alla scena, e che qualcuno dei tuoi cari fosse stato li dentro

così quando gli ostaggi hanno cominciato a fuggire e i macellai a sparare sui bambini, avrei voluto vedere se avresti cercato di fermare le poco professionali truppe russe che cercavano di far secchi i macellai

bah

Ovviamente tu eri lì e hai visto in prima persona tutto,vero?

O come me hai visto quello che è successo al telegiornale?

Se la risposta giusta è la seconda,sia tu che io non sapremo MAI come tutta quella povera gente è morta,quanti sono stati i morti "collaterali" per la fretta e l'incapacità di gestire la situazione da parte delle professionali "truppe" russe.

Paracleto
20-09-2004, 01:10
vabbè
rispondo a questa e poi chissene

ho visto i tg
ho letto su internet le testimonianze dei presenti
le ho lette sui giornali
le ho lette sui blog

può bastare?
cosa c'entra l'essere stato presente di persona? se fosse questo il metro di misura non si potrebbe parlare di niente... :rolleyes:

immagini televisive, testimonianze di presenti, racconti raccolti dai giornalisti

bastano o serve un disegnino?

rob-roy
20-09-2004, 01:17
Vabbè,rimaniamo di idee diverse.

Io credo che la situazione sia stata gestita malissimo,tu nò.

Non ho ne il tempo ne la voglia di farti cambiare idea.

jumpermax
20-09-2004, 01:28

Se la risposta giusta è la seconda,sia tu che io non sapremo MAI come tutta quella povera gente è morta,quanti sono stati i morti "collaterali" per la fretta e l'incapacità di gestire la situazione da parte delle professionali "truppe" russe.
Immagino quindi che tu sapresti condurre meglio quindi un assalto non organizzato ad un edificio dove i terroristi hanno iniziato a sparare all'impazzata sugli ostaggi visto che sai valutare non solo la professionalità delle truppe russe ma anche addossare loro una consistente fetta di vittime.

rob-roy
20-09-2004, 08:37
Originariamente inviato da jumpermax
Immagino quindi che tu sapresti condurre meglio quindi un assalto non organizzato ad un edificio dove i terroristi hanno iniziato a sparare all'impazzata sugli ostaggi visto che sai valutare non solo la professionalità delle truppe russe ma anche addossare loro una consistente fetta di vittime.

Non è il mio lavoro,ma basta vedere il numero di civili in prossimità della scuola per rendersi conto di quanto poco professionale sia stato l'intervento.

In paesi più "evoluti" ci sarebbe stato un cordone per impedire l'accesso all'intera zona.
E non si sarebbe persa la calma ai primi spari.
Preferisci perdere 20 ostaggi o 400?
Fai tu.

PinHead
20-09-2004, 11:50
...E non si sarebbe persa la calma ai primi spari.
Preferisci perdere 20 ostaggi o 400?
Fai tu.

Evidentemente hai informazioni di cui nessun'altro ha potuto disporre...perchè solo questa affermazione può consentirti di dire questo....In sintesi: aspettiamo di vedere quanti ne ammazzano prima...se vediamo che cominciano a essere un po troppi interveniamo....:O

rob-roy
20-09-2004, 11:59
Originariamente inviato da PinHead
Evidentemente hai informazioni di cui nessun'altro ha potuto disporre...perchè solo questa affermazione può consentirti di dire questo....In sintesi: aspettiamo di vedere quanti ne ammazzano prima...se vediamo che cominciano a essere un po troppi interveniamo....:O

Dai PinHead,è il loro lavoro.
Saremmo capaci tutti di entrare sparando all'impazzata o riempire la sala con il gas.Da "truppe" del genere ci si aspetta un minimo di professionalità e a vederli li in televisione con la sigaretta in bocca e i civili in mezzo a loro,non si può dire certo che siano stati rassicuranti.

Cmq è quello che ne ho dedotto da quello che ho visto e sentito.

PinHead
20-09-2004, 12:22
Dai PinHead,è il loro lavoro.
Saremmo capaci tutti di entrare sparando all'impazzata o riempire la sala con il gas.Da "truppe" del genere ci si aspetta un minimo di professionalità e a vederli li in televisione con la sigaretta in bocca e i civili in mezzo a loro,non si può dire certo che siano stati rassicuranti.

Cmq è quello che ne ho dedotto da quello che ho visto e sentito.

Ma io posso anche essere d'accordo su quello che dici, ma non puoi giudicare un'azione da qualche immagine vista in televisione. In tante altre occasioni abbiamo avuto vittime civili in azioni di corpi speciali (anche tra i più preparati al mondo), in situazioni oggettivamente molto più semplici, e in azioni preparate nel minimo dettaglio. Sinceramente, pur essendo convinto che si sarebbe potuto fare molto meglio, non me la sento di colpevolizzare senza scampo quegli uomini. Molto differente è stato, per esempio, il blitz operato qualche anno fa nel famoso teatro...ecco, in quell'occasione si che i corpi speciali hanno agito alla c***o di cane uccidendo decine di civili utilizzando gas micidiale in quantità esagerata (e avendo preparato tutto con comodo).

dataman
20-09-2004, 13:22
Che le "truppe" speciali russe non mi sono sembrate troppo professionali nel loro intervento.

Hai capito ora o devo farti un disegno?

Le truppe speciali russe hanno solo un grosso peccato: quello di non avere saputo gestire un blitz come dio comanda (anche se il numero di vittime sarebbe stato lo stesso ingente ma non tanto quanto quello finale).

Tutte, dico TUTTE le vittime di Beslan sono state prodotte dall'esplosione di decine di bombe strategicamente piazzate, e dal successivo crollo dell'intero complesso scolastico.

Quindi, prima di inventarti frasi ad effetto per assecondare un malsano senso di par condicio, cerca di documentarti.

Lo sai per sicuro che le truppe speciali hanno fatto fuoco sulla folla di ostaggi per colpire a casaccio anche qualche terrorista ?

Prove, documenti, link, altro.... ?

:rolleyes:

rob-roy
20-09-2004, 13:53
Un bel numero di vittime aveva ferite mortali da proiettile,non sono morti tutti per le esplosioni.

Cmq trattandosi di russia,la verità completa non la sapremo mai.

A proposito,a quando la russia nell'UE? :asd:

recoil
20-09-2004, 13:59
credo che l'errore più grande sia stato quello di far avvicinare i civili armati di tutto punto. mi pare intollerabile che le forze speciali abbiano tollerato la presenza di quelle persone che potevano rischiare di far precipitare la situazione (cosa che è successa non per colpa loro ma pazienza).
tra l'altro leggendo i giornali nei giorni successivi ho avuto l'impressione che ci fosse veramente molta confusione. un soldato parlava di attacco prestabilito per la notte del giorno dopo, il governo negava di aver studiato un attacco, prigionieri che c'erano o non c'erano. bah

tornando all'aspetto "sentimentale" e umano della vicenda (che è poi il motivo per il quale misterx ha aperto il thread) devo dire che l'avvenimento mi ha scosso profondamente.
quella sera ho osservato dei bambini che giocavano spensierati e ho provato una profonda tristezza pensando che i morti erano innocenti come loro.
non c'è rispetto per la vita, questo è chiaro :(

AlexGatti
20-09-2004, 16:09

E nel dubbio dai la colpa dei morti ai soldati russi che sono intervenuti e non ai terroristi che hanno cominciato a sparare ai bambini!
Curioso il ragionamento.

Io sono convinto che sia stata un'operazione difficile scattata per causa di forza maggiore quando le forze russe non erano ancora pronte all'assalto. E in ogni caso se le cose si fossero svolte nel migliore dei modi qualche bambino oggi sarebbe ancora vivo.

Ma questo "migliore dei modi" equivale a dire "se tutti i colpi sparati fossero andati a segno", "se non ci fosse stato fumo", "se nessuno si fosse lasciato prendere dal panico" eccetera eccetera. Questo in un mondo perfetto, ma in un mondo perfetto nessuno avrebbe preso dei bambini in ostaggio.

Tu sei assolutamente certo dunque che qualcuno avrebbe saputo fare meglio? Benissimo, supponiamolo, sta di fatto che li c'erano i russi e che toccava a loro intervenire se necessario. Dunque secondo te sarebbe stato meglio se i russi non fossero intervenuti?

Mah, le tue affermazioni mi sembrano un po' presuntuose.

rob-roy
20-09-2004, 16:27
Originariamente inviato da AlexGatti
E nel dubbio dai la colpa dei morti ai soldati russi che sono intervenuti e non ai terroristi che hanno cominciato a sparare ai bambini!
Curioso il ragionamento.

Io sono convinto che sia stata un'operazione difficile scattata per causa di forza maggiore quando le forze russe non erano ancora pronte all'assalto. E in ogni caso se le cose si fossero svolte nel migliore dei modi qualche bambino oggi sarebbe ancora vivo.

Ma questo "migliore dei modi" equivale a dire "se tutti i colpi sparati fossero andati a segno", "se non ci fosse stato fumo", "se nessuno si fosse lasciato prendere dal panico" eccetera eccetera. Questo in un mondo perfetto, ma in un mondo perfetto nessuno avrebbe preso dei bambini in ostaggio.

Tu sei assolutamente certo dunque che qualcuno avrebbe saputo fare meglio? Benissimo, supponiamolo, sta di fatto che li c'erano i russi e che toccava a loro intervenire se necessario. Dunque secondo te sarebbe stato meglio se i russi non fossero intervenuti?

Mah, le tue affermazioni mi sembrano un po' presuntuose.

Alex non stò dicendo che sarebbe stato meglio se non fossero intervenuti.Dico solo che SECONDO ME è mancata la professionalità.Ripeto: che cavolo ci facevano i civili a 10 metri dalla scuola?

Perchè non si è cercato di mediare in qualche modo per guadagnare un pò di tempo?

andreamarra
24-09-2004, 15:02
Nel entro nel discorso tecnico della condotta dei russi nell'occasione, non ho le basi tecniche per capire cosa bisognava fare e non fare.

ho letto però di grande disappunto nei confronti dei corpi speciali russi nell'occasione. facendo anche riferimento all'attentato al cinema.

StarBlazers
24-09-2004, 15:12
la situazione era oggettivamente difficile , assaltare una scuola che potenzialmente e imbottita di esplosivo e pronta a saltare in aria, insomma...........
Ok, e' il loro lavoro....
Tuttavia, io li rispetterei solo per questo, ci vogliono tanto di palle quadrate ad entrare in un edificio che sai che e pronto a saltar in aria, da un momento all'altro, ed e pieno di terroristi armati..........
Certamente, non sono entrati per uccidere i bambini (come voglio pensare da persona normale).........
Il loro compito, era ed e' piazzare 2 colpi in fronte a tutti quei bastardi.
Per il resto, la preparazione di questi gruppi e' soggettiva !
Ovvio! penso che i gradi di preparazione di corpi come il "Delta Force" oppure i "SAS" siano superiori , sia come addestramento che come attrezzatura.......
Inoltre, penso che l'assalto sia stato , non pianificato per eventi improvvisi.....
In genere, e' meglio agire di notte con visori notturni , ecco perche penso che non sia stato pianificato ........... .
Ad ogni modo, e dura criticare (io non ci riesco in onesta') il coraggio di chi si butta (seppur per lavoro) in queste operazioni, dove il rischio di morire e' elevatissimo.

toh', ho trovato alcune foto del "Delta Force" e dei "SEALS" a dir la verita pensavo se ne trovassero , ma invece le ho trovate con difficolta'...

http://www.deltaforce.cz/galer/obr003i.jpg

http://www.deltaforce.cz/galer/obr004i.jpg

http://www.deltaforce.cz/galer/obr009i.jpg

QUESTA E DEI SEALS TENUTA DA DESERTO :

http://www.specialoperations.com/Navy/SEALs/desert%20seals.jpg

http://le.cos.free.fr/photo/seal/seals547.jpg

cioe' , io sta gente non posso criticarla , se un giorno (Dio non voglia) ci si ritrova con il culo nella merda , questi rischiano la loro vita per salvare la nostra, alla fin fine non dimentichiamoci che gli ostaggi Italiani furono liberati in un operazione abbastanza segreta, e' chissa' a quanti di questi gli ostaggi devono ringraziare , e chissa' di quanti terroristi ci hanno liberato sta gente , io gli renderei onore perche per svolgere una tale professione ci vuole fede , dedizione e palle quadrate , oltre che un attidutine innata.
saluti.