View Full Version : utenti mysql
Ho creato un forum in php,dopo aver appurato il suo funzionamento ho ritenuto necessario cambiare la password di default del mysql(nulla).Adesso dopo averla cambiata non riesco + a far funzionare il forum,cioè ho cambiato la password nel forum(per la connessione al database) ma mi dice sempre che non riesce a connettersi.Ho letto su internet che quando si cambia la pass di default si devono creare i privilegi.Ho fatto delle prove ma non riesco a far funzionare il tutto.Qualcuno saprebbe indicarmi cosa devo fare?
Sono un novello è ho poco esperienza.
Ciao e grazie a tutti.
Come haic reato l'utente su mysql ?
Grazie per avermi risposto.
Allora dal prompt ho digitato mysqladmin -u root -p password nuovapassword poi invio sotto mi è uscita password e ho digitato la vecchia pass cioè ho ripremuto invio.
Per provare mi sono connesso con mysql -u root -p poi invio e sotto ho inserito la nuova pass e tutto è andato bene.Il fatto e che con la nuova password non riesco ad entrare con lo script del forum nel mysql,cambiandola nello script ovviamente.
Ciao ciao.
Il forum non deve usare il database come root, ma con un nome utente ed una password che probabilmente gli devi assegnare te...
mysql -u root -p
GRANT ALL PRIVILEGES ON nomedbforum.* TO 'nomeutenteforum'@'localhost' IDENTIFIED BY passwordforum;
Scusa per il ritardo di questa risposta.
Allora cercherò di essere un pò più chiaro,ma so di non poterlo essere a pieno......Con la pass generica del mysql(nulla)il forum,che ho fatto con una pagina config.php,si connette e funziona perfettamente.Quando cambio la pass del mysql con mysqladmin -u root -p password nuovapass, cambiandola nel file config del forum con quella nuova non mi si connette più,ho anche provato a fare uno script semplice in php che testa la connessione ma non riesco a connettermi proprio al mysql.
Ho letto sul manuale del mysql che cambiando la pass generica bisogna autorizzare l'utente con la pass nuova e per farlo si usa il grant proprio come hai detto tu,il fatto e che non va lo stesso.
Inoltre ho fatto uno sperimento ho copiato la cartella data di mysql creata in automatico con l'installazione di php triad installata su un altro pc,come per magia copiandola sul mio pc(uso mysql 5)cambiando la pass il forum funziona.
A questo punto penso che non conosco qualche passaggio essenziale per autorizzare l'utente,visto che il php triad è un pacchetto che ha tutto configurato probabilmente in quella cartella data le autorizzazioni sono gia state impostate.
Continuo a ringraziarti per l'aiuto e scusa la mia ignoranza in materia.
Ciao
Hai messo il nuovo username e la nuova password impostati con grant in config.php (sia username che password, è importante)...
Si certo root lo lasciato, ho cambiato la pass con la nuova che ho impostato,ma non va e come se la pass non è corretta eppure lo è.
Non so più cosa fare:-((((((((((((
Grazie per il tuo aiuto....:-)))))
Ciao ciao
No...non devi lasciare root... Crea un nuovo account con l'istruzione grant...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.