PDA

View Full Version : 2 pc windows xp pro e cavo crossover

Ossido
19-09-2004, 15:13
ho collegato 2 pc con il cavo di rete crossover ed emtrambi hanno windows xp professional.

il primo pc è un p III 800 con solo sistema operativo e norton internet securuity installato (al momento disabilitato per evitare intoppi) e non ha ancora neanche uno straccio di aggiornamento dentro, neanche il sp1.
il secondo è un atlon 2600 aggiornato con tutte le pachettine della microsoft il e niente firewall.

volevo impostare il pc uno dome server download, ho impostato gli indirissi ip come 192.168.0.1 e 198.168.0.2 con subnet 255.255.255.0 e stesso gruppo di lavoro e i computer pingano l'uno sull'altro senza problemi ma quando provo ad accedere da un disco di un pc al disco dell'altro computer mi appare una schermata con scritto:

impossibile accedere a \\"nomedelaltocomputer". L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per autorizzazione BLA BLA BLA BLA!!!

errore durante l'accesso. l'utente non ha ottenuro il tipo di accesso richiesto a questo computer.

vado in
pannello di controllo -> strumenti di amministrazione ->gestione computer -> utenti gruppi locali -> gruppi -> amministratori -> aggiungi -> E QUA MI FERMO PERCHE IN PERCORSI SU ENTRAMBI HO SOLO IL PC SU CUI STO LAVORANDO E L'ALTRO NO:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

MA PERCHE?!?!?!?
Ho condiviso gli hard disk e provato sia con l'opzione "condivisione file semplice" che senza ma niente.

cosa non funziona?!?!?!?

conto su di voi. CIAO!!!

zUmBo!
20-09-2004, 11:07
al secondo superaggiornato hai disabilitato il windows firewall???

Io ho una situazione analoga....la rete mi andava bene fino a poco fa...ora non funziona più.

tu percaso lo devi usare anche per condividere connessione internet???

Intanto ti direi di fare una cosa. Aggiorna entrambi al massimo compreso SP2. abilita solo il Windows firewall e dopo ripeti installazione guidata rete.

Ti faccio vedere che l'installazione in automatico imposterà gli indirizzi dell'host come hai fatto tu, ma per quanto riguarda il client ti dara "ottieni automaticamente IP e DNS".

io intanto personalmente oggi mi procuro norton System works e do un'altra controllata perchè credo ci sia qualche errore in windows, in quanto prima la rete funzionava ed ora non più senza motivo...

fammi sapere
ciao:cool:

poe
20-09-2004, 11:24
sul pc ke funge da server, devi creare come utente quello dell'altro pc ke vuoi connettere!
:)

Abigor
20-09-2004, 11:26
Per poter accedere ad un pc nel tuo stesso gruppo (P3 800) senza mettere pwd ed altro quest'ultimo deve avere un utente locale con lo stesso nome e la stessa pwd che hai sul 2600. Ciauz :)

Ossido
20-09-2004, 13:46
adesso il client funziona senza problemi e non so perche ... credo che tutto derivi dall'instal del SP1 sull'800
però l'800 nisba!!!
oggi provo e vi faccio sapere!
quello che non capisco è perche però quando voglio aggiungere un utente non mi vede nessuno dei due mi permette di aggiungere un utente degli altri computer prendendolo dalla rete

mi sono spiegato?!? mi sa di no vero?

zUmBo!
22-09-2004, 10:44
Ragazzi un attimo,

Io non ne capisco tantissimo però mi sa che stiamo facendo un po di confusione.
(correggetemi se sbaglio)

Questo tipo di rete potrebbe non necessitare un server, ma può essere semplicemente una connessione alla pari (peer-to-peer).

Già in passato sono stato più fortunato e la rete mi ha comunque funzionato benissimo. Ora ho raggiunto quasi tutti gli scopi.

Il Laptop vede il PC riesco anche a sfruttare la condivisione della connessione. anche il PC vede il laptop in rete, ma non mi apre nessuna cartella anche se condivisa. Ho notato che nell'installazione dei protocolli nelle proprieta della connessione di rete il PC desktop ne ha uno in più TCP/IP microsoft versione 6 .
Sono poi andato in Installazione applicazioni-->Applicazioni di windows. ed ho notato che su laptop non era installato il servizio peer-to-peer. quando l'ho provato ad installare mi ha dato errore.

ho appena scaricato da sito microsoft SP2 professional for developers e lo sti installando sul portatile. questo dovrebbe anche aggiornarmi i file per permettermi installazione servizi necessari.

:rolleyes: per quanto riguarda creare nuovi utenti, non credo sia quella la chiave.

Piuttosto verificare i permessi e le impostazioni dei firewall, i servizi ed i protocolli installati su entrambi i PC sia da proprietà connessione, sia da installazione componenti Windows.

Ciaoooo

SGQ
22-09-2004, 13:17
Anch'io sto litigando con la rete ma solamente perchè dal PC 1 senza modem non riesco ad accedere in internet utilizzando il PC 2 che ha due schede di rete: una collegata col PC 1 e l'altra collegata al modem ADSL Ethernet; a parte il mio problema, non mi pare di avere letto che nessuno abbia fatto notare che le unità disco o le cartelle devono essere condivise perchè siano visualizzate sull'altro PC ed inoltre bisogna anche dare l'autorizzazione di modifica file (sempre nello stesso flag della condivisione).

Se sapete aiutare il sottoscritto...ringrazio.

ciao

SGQ
22-09-2004, 17:23
Anch'io sto litigando con la rete ma solamente perchè dal PC 1 senza modem non riesco ad accedere in internet utilizzando il PC 2 che ha due schede di rete: una collegata col PC 1 e l'altra collegata al modem ADSL Ethernet; a parte il mio problema, non mi pare di avere letto che nessuno abbia fatto notare che le unità disco o le cartelle devono essere condivise perchè siano visualizzate sull'altro PC ed inoltre bisogna anche dare l'autorizzazione di modifica file (sempre nello stesso flag della condivisione).

ciao

gor
22-09-2004, 21:30
Originariamente inviato da SGQ

ciao
stesso problema un pc navigava e l'altro nò!alla fine era il cavo che era danneggiato,prova a cambiarlo,ciao.

zUmBo!
27-09-2004, 14:08
:O Io ho risolto così:

Vi ricordo innanzitutto la mia situazione:

Laptop e PC desktop con cavo crossover.

:rolleyes: probabilmente prima la cosa non funzionava per qualche intervento hacker esterno o comunque qualche file era danneggiato.

Io ho tagliato la testa al toro:

Ho formattato entrambi i computer.

Ho installato win XP e subito dopo SP2 ed utilizzo solo firewall di Windows. Inoltre ho installato anche Norton System Works con relativo antivirus.

Adesso i computer mi vanno una bomba.

Basta fare installazione guidata rete da entrambi ovviamente selezionando su quello non connesso. "questo computer utilizza un Gateway...".
Dopo condividere la connessione internet dalle proprietà della stessa.

dopo dalle proprietà della connessione di rete controllare i programmi condivisi cioè ai quali windows firewall da accesso. Dovrebbero essere configurati in automatico...altrimenti aggiungere programma...

;) Comunque ragazzi, il SP2 e grande per le reti

ciaoooooo