PDA

View Full Version : rete tra linux e windows

alyas4
19-09-2004, 14:22
Ho 1 problema, devo mettere in rete 1 pc con linux mandrake 10.0 e l'altro con winXP pro. Nella configurazione della skeda di rete in linux ho detto di attivare al''avvio del pc, la rete (nome Host Workgroup); adesso quindi quando avvio linux non mi va nel desktop ma aspetta il "Workgroup login", ho provato ad usare il login di winxp ma nn va bene, il nome dell'altro pc(quello con winxp) ma niente, root neanke, ke devo fare??, nn c capisco niente!!!!

se avete bis di altre info, kiedete e vi sarà dato!! ma x favore aiutatemi!

grazie!!:muro:

Cemb
19-09-2004, 18:47
Scusami, ma di cosa hai bisogno esattamente? Di Condividere files e stampanti? Se è così per quello basta configurare Samba..

alyas4
21-09-2004, 12:26
Prima di tutto mi serve sapere il workgroup login per riuscire ad entrare nel desktop, poi si vedrà come configurare....

Cemb
21-09-2004, 12:32
Secondo me quella configurazione lì non c'entra niente.
Comunque non so cosa diavolo sia.. ma il computer è membro di qualche dominio strano o deve solo vedersi in rete con l'altro pc?

alyas4
21-09-2004, 12:34
mi sembra ke nn sia membro di nessun dominio (o xlomeno io nn glielo ho dato) gli ho solo messo il nome workgroup come host....

alyas4
21-09-2004, 12:36
il problema è ke nn lo posso neanke annullare xkè è in dos e nn in una finestra....

Psycotic
21-09-2004, 12:39
Scusa ma non ho capito nemmeno io...
Chi e' che fa da PDC? cioe' chi dovrebbe autenticare x entrare nel dominio?

alyas4
21-09-2004, 12:46
allora, faccio noto a tutti ke ho linux installato solo da 1 settimanina....

quindi, cosa è il PDC?

il problema è ke all'avvio, invece di entrare nell'interfaccia grafica di mandrake 10.0, quindi ankora in dos(diciamo), mi kiede di il login della rete (come il login di root o di un utente qualsiasi) solo ke io nn ho configurato nè in linux, nè in winzozz, nessun login nè tantomeno password per la rete!!!

scusatemi se nn sono prorpio chiarissimo ma sto provando di esserlo il più possibile.... al max kiedete ancora....

grazie

Psycotic
21-09-2004, 12:57
PDC (Primary Domain Controller)
Sarebbe diciamo il pc che ti dovrebbe autorizzare x entrare nel dominio.

Facciamo qualche passo indietro..
entra in una console testuale come root..
guarda se in /etc/init.d ce qualcosa che si chiama samba

alyas4
21-09-2004, 19:46
nn fa niente, ho già risolto, ho reinstallato linux=)))

grazie

Psycotic
21-09-2004, 23:05
ok :)

Pero' se devi imparare linux ci sono 2 concetti fondamentali..
1)Linux nn si reinstalla... si sistema..
2)Se devi mettere su qualcosa di piu' complicato.. Una bella Birra fa di te un sistemista...

(Vabbe' dove sono io adesso mi hanno impostato un'altro concetto...
Linux nn si spegne! Si spegnera' da solo quando si carbonizza qualcosa...) Bah..
:sofico:

alyas4
23-09-2004, 15:43
Psycotic, magari bastasse 1 birra!!, ma a me ne servirebbero 5 o 6...
Cmq io sono 1 dio nell'incasinare i sistemi, tant'è ke lo ho gia riincasinato, devo aver inst 2 o 3 skede di rete e poi chssà cos'altro...

Psycotic
23-09-2004, 16:11
Beh se pian piano posti i tuoi problemi..
Ti aiutamo a risolverli..
e tu nel frattempo impari linux