PDA

View Full Version : consigli per acquisto videocamera

Mordekai
19-09-2004, 13:37
Mi dispiace molto presentarmi nel forum cominciando con un post ot ma spero che mi scuserete: praticamente non esistono forum in italia dove si possa chiedere consiglio riguardo videocamere digitali. Avrei anche cercato eventuali vecchi topic per regolarmi ma la funzione ricerca non funziona. :D Spero cmq di aver scelto la sezione meno ot per postare. :) Eventualmente se la discussione fosse assolutamente fuori luogo sarei grato se mi forniste un link (a siti o forum.... e vi garantisco che mi stupirei perché ho cercato eccome! :D ) prima di chiudere o cancellare. Grazie!

Premetto che, da ignorante assoluto quale sono in fatto di videocamere, avrei intenzione di acquistarn una digitale di qualità semi-semi-professionale (cioè una non professionale ma di buon livello :D ) nel mercato dell'usato spendendo non più di 300 € : sono cioè in cerca di un'occasione sperando di aver fortuna.
Ecco i miei innumerevoli dubbi, riguardo le videocamere digitali, che spero avranno risposta:

- Di quali caratteristiche dovrei tenere conto prima dell'acquisto? Conosco giusto la differenza fra 1 ccd e 3 ccd, non so cosa siano di preciso i lux, né ho idea se serva una risoluzione di vari megapixel considerando la risoluzione del formato finale (mi pare di aver capito che il formato mini-dv abbia una risoluzione tot e che non serva a troppo una risoluzione molto maggiore della videocamera)....
- Meglio (in previsione della diffusione futura ma anche del prezzo dei supporti) dvd-cam o mini-dv o altro? Cosa sono le digital 8 e le hi8?
- Perché vedo offerte di videocamere mini-dv con memoria? Ma non usano le cassette?
- C’è un marca superiore o qualche marca di cui non fidarsi (ad es. ho letto che certe marche potrebbero rovinare i supporti)?

Le caratteristiche che deve avere la mia futura videocamera penso siano facilmente risontrabili in quasi tutti i modelli in commercio: compatibilità con winxp (e magari un decente supporto linux), almeno connessione usb, decenza nelle fotografie (qui mi accontento di poco).
Alcuni modelli che sto vedendo nell'usato e in aste (sempre a meno di 300 €... per ora... :D) sono:
sony DCR-HC30E
Panasonic nv-gs120 (3 ccd!)
Varie mustek a poco prezzo (vari modelli dalla dv 2032 alla 3032 alla 4000 o 5000 o 5500)
Marca sconosciuta aiptek sempre a poco prezzo (modelli 3300, 3500, 4100)
Fra le videocamere elencate c'è qualche "occasione"? Sennò potreste indicarmi qualche modello (la supercompattezza non mi interessa particolarmente) ?

Grazie infinite!

Poncio59
24-11-2004, 00:01
Siccome sono nelle tue stesse condizioni,

da profano che si sta informando ti posso riportare il commento di un titolare/utilizzatore professionista (catena negozi video-fotografici)

anch'io optavo per la Panasonic 120 (quella con 3 CCD) ma mi ha sconsigliato l'acquisto date le piccole differenze (e ci sono) di resa colori - grazie ai 3 ccd anche se "mini"- e di obiettivo (Leica vs.Panasonic) , mi sto allora orientando sulla GS55.

ha anche aggiunto che se uno vuole andare su fascia + alta molto meglio le Sony, ma poi i prezzi e le dimensioni aumentano.

Poi data l'evoluzione nel campo elettronico mi ha anche detto che la durata decennale di tali prodotti è da scordare in futuro.

io possiedo da una decina d'anni una Panasonic MS95 (credo sia questa la sigla esatta) che registra in S-Vhs e ne sono soddisfatto, ma date le dimensioni è ora di cambiarla (cmq me la tengo ancora ben stretta!)

Ciao.

Mordekai
30-11-2004, 11:18
Ciao Poncio, grazie per la risp, da quando ho scritto quel messaggio mi sono un po' chiarito le idee.

Non sono sicuro di aver capito. La nv-gs 55 dovrebbe essere meglio della 120? Ma non è la 120 ad avere obiettivo leica e i 3 ccd (probabilmente non sono di grande qualità ma sono comunque 3 da 500.000 pixel contro 1 ccd da 800.000) ?

A dire il vero sono quasi sicuro di comprarmi a breve la 120. L'unica possibile avversaria è la canon 200i o 250i (che però comincia a costare più della 120 ) che sono ottime macchine ma temo che mi facciano pagare molto quella "i" dietro il numero e non so a quanto mi servirà il DV-IN.
Le sony sono tanto stimate da tutti i venditori ma il solo nome aggiunge svariati euro al prezzo delle macchine, quindi le eviterò.

Ah, per chiunque stesse sbavando nel vedere nel precedente messaggio la nv-gs 120 o la dcr30E a meno di 300 € sappia che era un prezzo da inizio asta su e-bay, poi hanno raggiunto cifre assai più alte.

Poncio59
30-11-2004, 13:54
Ciao Modekai.

In effetti anch'io non ci ho ben capito ancora, cmq dopo discussione con operatore professionista mi conferma che è sempre meglio una 3 CCD anche se scadente di una con singolo CCD.

Ti confermo che mi sto orientando anch'io sulla 120, sul mercato italiano poi esiste ancora la "vecchia" 70.

Se vuoi proprio divertirti con l'inglese vai su www.camcorderinfo.com e guarda le recensioni.

Ciao :)