PDA

View Full Version : Strane e-mail recentemente...

Yashiro
19-09-2004, 13:29
Da un pò di tempo a cadenza di qualche giorno mi arrivano e-mail di presunte mail delivery status notification o risposte a lettere che non ho mai spedito né visto.

Allegati a queste mail ci sono sempre file (archivi) in formato LZA o LZ9 o anche zip, che puntualmente neanche guardo e butto via..
Il problema è che me ne sono arrivate una 10ina finora, e gli allegati hanno come nome anche il nome del mio nick (di posta).

Sono su account Infinito e per ora l'ho riscontrato solo su questo..

la dimensione dell'allegato non è eccessiva, sinceramente non ho nemmeno provato a salvarlo e vedere.

Addirittura altre e-mail similmente sospette senza aprirle ho provato con outlook express a visualizzare proprietà->dettagli->messaggio originale e ho notato che ci sono degli allegati anche se non vengono segnalati...

Nessuno sa se c'è un virus con comportamenti simili ultimamente in diffusione?saranno un paio di weeks che è iniziato.

The Lenny
19-09-2004, 13:34
non apirle, non risponedere, metti i mittenti tra gli idnore e aspetta..tra qualche gg dovrebbe finire..

Yashiro
19-09-2004, 13:36
Ma tanto i mittenti cambiano sempre... non ho verificato ma probabilmente sono tutti falsi...

Alcuni in inglese altri in italiano, addirittura con messaggio di scansione virus free di antivirus web...:confused:

The Lenny
19-09-2004, 16:31
cambiano del tutto?
cioè
xxx@pippero.com
zzz@pippero com

ovvero sdfas@fs.com
wtwt@dsjgh.it ?

nel primo caso, puoi cmq blokkare tutte le e-mail provenienti da @pippero.com

Yashiro
19-09-2004, 18:41
sempre da domini differenti

pablitomassa82
20-09-2004, 13:15
a me succede il contrario
ho l'email con katamail e mi arrivano a volte dei messaggi destinati ad altre persone faccio esempio paolo.rossi paolo.verdi e mi arrivano a me mah!

The Lenny
20-09-2004, 19:29
quella è una tipica provocazione..si presume che la cuiosità spinga molte persone ad impicciarsi di e-mail loro non destinate, facendo credere un errore nl destinatario..

zerotre
21-09-2004, 09:04
Strane email???

a me arrivano delle email che hanno per mittente un altro mio indirizzo!! Come diavolo e' possibile? PEnsavo che m'avessero trovato la password della casella postale quindi l'ho cambiata per 2 volte, ma niente continuano ad arrivarmi....Poi ci sono altre che arrivano senza mittente, cioe' se volessi rispondere sarebbe impossibile.
Tutte queste email sono ovviamente solo spam e spazzatura....
Bho!

Ciao.
Zerotre.

Yashiro
21-09-2004, 11:16
Ieri mi è arrivata una delivery status notification di una lettera che avrei spedito con il mio stesso account!

Sembrava anche credibile, infatti aveva il solito allegato .dat (mi sembra) e diceva che questo tipo mai sentito aveva la mailbox full...

Ma dato che per la posta (teoricamente) uso solo Outlook Express, e salvo i messaggi inviati, anche ad un invio automatico dovrebbe essermene rimasta traccia, no?

Fosse un mail virus, non credo si prenderebbe il disturbo di passare via web per mandare una mail infetta col mio account...

wgator
21-09-2004, 11:28
Originariamente inviato da Yashiro
Ieri mi è arrivata una delivery status notification di una lettera che avrei spedito con il mio stesso account!

Sembrava anche credibile, infatti aveva il solito allegato .dat (mi sembra) e diceva che questo tipo mai sentito aveva la mailbox full...

Ma dato che per la posta (teoricamente) uso solo Outlook Express, e salvo i messaggi inviati, anche ad un invio automatico dovrebbe essermene rimasta traccia, no?

Fosse un mail virus, non credo si prenderebbe il disturbo di passare via web per mandare una mail infetta col mio account...

Ciao,

ci sono decine di sistemi per inviare mail con account di altri facendole risultare credibilissime. Basta soltanto conoscere l'indirizzo di qualcuno (o inventarlo)

Dimmi se questa (analizzata nelle proprietà) non risulta credibile (ho solo cancellato l'indirizzo di chi l'ha ricevuta):

Return-Path: <silvio.berlusconi@palazzochigi.it>
Received: from relazioni pubbliche ([82.49.205.36]) by fep03-svc.tim.it
(InterMail vM.6.01.03.04 201-2131-111-106-20040729) with SMTP
id <20040920174859.QDTN19990.fep03-svc.tim.it@mobile2>
for <xxxxx@tim.it>; Mon, 20 Sep 2004 19:48:59 +0200
Thread-Topic: Vota per me!!
thread-index: AcSfOiSBN2b9qFdeQtubuxPSq5b8/Q==
X-Originating-IP: [Unknown]
From: <silvio.berlusconi@palazzochigi.it>
To: <xxxxx@tim.it>
Subject: Vota per me!!
Date: Mon, 20 Sep 2004 19:49:14 +0200
Message-ID: <000001c49f3a$24e678a0$24cd3152@mobile2>
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: 7bit
X-Mailer: Microsoft CDO for Exchange 2000
Content-Class: urn:content-classes:message
Importance: normal
Priority: normal
X-MimeOLE: Produced By Microsoft MimeOLE V6.00.2900.2180

Se non voti per me... manganello e olio di ricino

Yashiro
21-09-2004, 11:53
Sì ok, ma quello che voglio dire è che qualcuno si spaccia per me, quasi impossibile che qualcuno effettivamente stesse utilizzando il mio account..

wgator
21-09-2004, 12:16
Originariamente inviato da Yashiro
Sì ok, ma quello che voglio dire è che qualcuno si spaccia per me, quasi impossibile che qualcuno effettivamente stesse utilizzando il mio account..

Ciao,

si... volevo dire che cose del genere sono capitate anche a me (e credo a molti altri). In pratica succede che qualcuno mi abbia inviato e-mail incazzate dicendomi che gli avevo spedito un virus.

Naturalmente non ne sapevo nulla e quelle e-mail non erano partite dal mio pc.

Probabilmente, qualche computer infetto che aveva in agenda il mio indirizzo ha spedito in giro virus in giro spacciandosi per me.

So che ci sono meccanismi virali che si comportano in questo modo :rolleyes:

The Lenny
22-09-2004, 00:08
esattamente! si "appuntano" i contatti in agenda e..
cmq, io le fake le mando da s.berlusconi@governo.it ;) :D

The Lenny
22-09-2004, 00:11
x i parossistici amanti della privacy, segnalo anche un ulteriore modo x tutelare il vs indirizzo:
invece di scrivere geppo@tim.com
scrivete geppoCANCELLAILMAIUSCOLO@tim.com
in questa maniera fate le scarpe ai vari spider che setacciano le pagine web x racimolare e-mail da spammare...

DeeezNuuutz
23-09-2004, 09:22
Io ho il vostro setesso problema, mi arrivano mail delivery status notification da siti di quotidiani o altre aziende, non ho capito se è una persona che si diverte a rompere le palle o è un virus, perchè in effetti mail con questi domini, come la mia mail, sono presenti nel pc di mio padre, può essere un suo virus?

brochure
03-10-2004, 15:32
Ciao!
Anche a me capitano cose simili ultimamente, in particolare anche quella descritta da wgator.
A questo punto vorrei cambiare mail: sapete se esiste qualche
mail provider più sicuro di altri, oppure si equivalgono in tal senso?
Bye!