PDA

View Full Version : Grandi personaggi italiani...

Erminio Ottone
19-09-2004, 14:29
...del passato e non

parax
19-09-2004, 14:42
Sono indeciso tra Garibladi, e Emilio Fede. :wtf:

Ewigen
19-09-2004, 14:47
Altro:uno a scelta tra Carlo Giuliani,Moretti (non la birra e quello della juve),Cofferatti,Abbado,Bindi,Lili Gruber,Adel Smith,Casarini,della Sala,Cesare Battisti vivente e Prodi :wtf:

ho deciso: parimerito secco tra Gianpaolo e Samu :D

Andala
19-09-2004, 14:51
E Italo Balbo?:D

Amu_rg550
19-09-2004, 15:04
io voto alberto da giussano :O

lo storico incrociatore leggero della marina militare italiana intendo :O

http://www.marina.difesa.it/storia/Almanacco/Parte04/images/Foto04g/n0422-00bg.jpg

:sofico: :sofico:

seriamente: siamo un popolo di navigatori (colombo), scienziati (galilei,marconi, fermi, volta, rubbia), musicisti (verdi, rossini, paganini) e nella lista mettete tanti politici, presentatori ed un calciatore?
bah.....

ni.jo
19-09-2004, 15:26
Matteotti.

-kurgan-
19-09-2004, 15:35
Originariamente inviato da ni.jo
Matteotti.

jumpermax
19-09-2004, 16:55
Berlusconi

hannibal
19-09-2004, 17:01
Rocco Siffredi.

Andala
19-09-2004, 17:22
Originariamente inviato da hannibal
Rocco Siffredi.

Rappresentante della superiorità della stirpe italica nel mondo contemporaneo.
:D

Lucio Virzì
19-09-2004, 17:39
Marconi, Volta, Leonardo da Vinci.....

Harvester
19-09-2004, 17:41
IO

lunaticgate
19-09-2004, 17:49
Originariamente inviato da Harvester
IO

Michele Bubule! :O

:sofico:

*sasha ITALIA*
19-09-2004, 19:10
Leonardo Da Vinci - Cristoforo Colombo - Michelangelo

..:::M:::..
19-09-2004, 20:38
Benito Mussolini - Giulio Cesare - Leonardo Da Vinci

bluelake
19-09-2004, 20:43
Quel finocchiaccio di Leonardo Da Vinci :D, Michelangelo, Dante Alighieri, Marconi, Lorenzo e Ferdinando de' Medici.

ENGINE
19-09-2004, 22:51
Alberto Da Giussano

sempreio
19-09-2004, 22:58
io :O

Harvester
19-09-2004, 23:52
Originariamente inviato da ENGINE
Alberto Da Giussano

:rotfl:

Cfranco
20-09-2004, 01:57
Paolo Rossi (Il comico) :O

Hal2001
20-09-2004, 02:14
Originariamente inviato da Erminio Ottone
...del passato e non

Bravo! :)

jesusquintana
20-09-2004, 02:33
archimede!

junkye
22-09-2004, 23:57
Alvaro Vitali

geppof
23-09-2004, 08:53
Originariamente inviato da Ewigen
Altro:uno a scelta tra Carlo Giuliani,Moretti (non la birra e quello della juve),Cofferatti,Abbado,Bindi,Lili Gruber,Adel Smith,Casarini,della Sala,Cesare Battisti vivente e Prodi :wtf:

ho deciso: parimerito secco tra Gianpaolo e Samu :D

Carlo Giuliani? Intendi il terrorista di genova??:eek: :(

Lucio Virzì
23-09-2004, 09:06
Originariamente inviato da geppof
Carlo Giuliani? Intendi il terrorista di genova??:eek: :(

Direi che, almeno per rispetto ad una persona morta, faresti bene ad evitare di affibiargli etichette che non gli competono.
Dot.

LuVi

Nicky
23-09-2004, 09:55
Leonardo Da Vinci
Lorenzo De Medici, detto il Magnifico
Galileo Galilei
Carlo Magno

Non so se siano stati gli uomini "migliori" della storia italiana, ma le loro figure mi hanno sempre affascinato.

geppof
23-09-2004, 12:29
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Direi che, almeno per rispetto ad una persona morta, faresti bene ad evitare di affibiargli etichette che non gli competono.
Dot.

LuVi

Il titolo cita: 'Qual'è a vostro parere il più grande personaggio italico della storia', Il nome di Giuliani stona e molto direi.
A parte il fatto che già mi da fastidio che gli sia stata intitolata una piazza, cosa che trovo scandalosa, non vedo proprio come possa la sua 'sfortunata' morte trovare spazio nella storia italiana.
Io lo ricordo così: uomo mascherato che imbraccia un estintore per attaccare e ripeto attaccare e non difendersi, una macchina dei carabinieri sotto assedio di centinaia di manifestanti indemoniati che tirano oggetti contundendi di ogni genere contro le forze dell'ordine...:(
questo è quello che mi rimane di Giuliani, appunto un terrorista.
Se non avesse agito in quel modo, sarebbe ancora vivo.
Per quanto riguarda 'il rispetto delle persone morte', mi sembra una frase che qui sul forum viene troppo spesso usata a piacimento a seconda delle convenienza della sitauzione, ben inteso, da entrambe le parti.
E cmq, per finire, un lupo morto non diventa per incanto un agnello.

Nicky
23-09-2004, 12:45
Il titolo cita: 'Qual'è a vostro parere il più grande personaggio italico della storia', Il nome di Giuliani stona e molto direi.

Ironia, questa sconosciuta.
Ti pare che il post di Ewigen fosse serio?

Comunque Giuliani non era un terrorista, riconosco che abbia sbagliato, ma ormai è morto..che venga lasciato in pace.

ManyMusofaga
23-09-2004, 13:01
- Giulio Cesare
- Michelangelo
- Il Caravaggio
- Leonardo da Vinci
- Benito Mussolini

materi
23-09-2004, 13:03
Giorgio Gaber

Lucio Virzì
23-09-2004, 13:24
A parte il fatto che già mi da fastidio che gli sia stata intitolata una piazza, cosa che trovo scandalosa, non vedo proprio come possa la sua 'sfortunata' morte trovare spazio nella storia italiana.
Io lo ricordo così: uomo mascherato che imbraccia un estintore per attaccare e ripeto attaccare e non difendersi, una macchina dei carabinieri sotto assedio di centinaia di manifestanti indemoniati che tirano oggetti contundendi di ogni genere contro le forze dell'ordine...:(
Per quanto riguarda 'il rispetto delle persone morte', mi sembra una frase che qui sul forum viene troppo spesso usata a piacimento a seconda delle convenienza della sitauzione, ben inteso, da entrambe le parti.

Queste sono opinioni, dichiararlo terrorista, invece, è falso e criminale. Stai rivoltando la frittata.
Anche IMHO non rappresenta nulla, per l'Italia, ma non per questo puoi additarlo come terrorista.
Tu lo ricordi così, i suoi amici no.
Direi che sono stato abbastanza chiaro.

LuVi

recoil
23-09-2004, 13:51
credo che i più grandi personaggi, soprattutto considerando la fama (buona e cattiva) di cui godono in Italia e all'estero, siano Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci, Mussolini e anche il nostro "amato" premier Berlusconi.

recoil
23-09-2004, 14:00
Originariamente inviato da Nicky
Ironia, questa sconosciuta.
Ti pare che il post di Ewigen fosse serio?

Comunque Giuliani non era un terrorista, riconosco che abbia sbagliato, ma ormai è morto..che venga lasciato in pace.

ironia evitabile a mio modo di vedere, lasciamolo stare sto ragazzo, specialmente quando non c'entra niente con il discorso...

ferste
23-09-2004, 14:06
Queste sono opinioni, dichiararlo terrorista, invece, è falso e criminale. Stai rivoltando la frittata.
Anche IMHO non rappresenta nulla, per l'Italia, ma non per questo puoi additarlo come terrorista.

LuVi

e se continuaste in pvt non sarebbe meglio per tutti?;)

Cmq

- Il Milite Ignoto
- Leonardo da Vinci
- Alcide De Gasperi
- S. Francesco d'Assisi
- Ottaviano Augusto

Lucrezio
23-09-2004, 14:24
Fra quelli in elenco l'unico mi sembra Giolitti, il grande statista ( l'unico? ) che ha portato l'italia in pareggio, ha consentito il decollo industriale e ha creato un contesto veramente liberal-democratico, con una legislazione sociale d'avanguardia.
Ma penso che manchino un po' di nomi...
Dante, Montale, Leopardi, Foscolo, Ariosto, Tasso, Petrarca, ... solo per citarne alcuni ( soprattutto i primi tre, a mio avviso, IMHO ovviamente! );
Monteverdi, Orlando di Lasso, Scarlatti, Cavalli, Carissimi, Donizzetti, Bellini, Verdi, Antonio da Tempo, ... anche qui chi più ne ha più ne metta, direi che Monteverdi merità una menzione d'onore in quanto padre del Barocco e- di conseguenza- della musica moderna;
Galileo, Fermi, Rubbia, Rita Levi Montalcini, Giordano Bruno, Campanella, Plotino... e anche qui chi più ne ha più ne metta! Nonostante il susseguirsi di governi che non hanno fatto altro che tagliare i fondi alla ricerca il panorama scientifico ( e filosofico ) italiano è sempre vivissimo!
Piero della Francesca, Giotto, Brunelleschi, Caravaggio, Bernini, Canova, Leonardo, Raffaello, Borromini, Beato Angelico, Simoni, Martini... anche qui non ne mancano!
Direi che nel nostro passato ci sono una marea di motivi per cui essere fieri di essere italiani. Peccato doversene vergognare ogni tanto nel presente.

Lucrezio
23-09-2004, 14:26
Ah, ovviamente se volete considerarli parte della "storia italiana"... anche tutti i classici, dal primo all'ultimo senza eccezione e con particolare menzione per Lucrezio, Orazio, Virgilio e Tacito sono nell'elenco!

metalfreezer
24-09-2004, 00:01
Mussolini..ma come cavolo si fa a mettere sullo stesso piano garibaldi e pippo baudo ed escludere mussolini ?...mah

metalfreezer
24-09-2004, 00:05

LuVi
io lo ricordo come un criminale che fortunatamente è morto

Lucio Virzì
24-09-2004, 09:23
Originariamente inviato da metalfreezer
Mussolini..ma come cavolo si fa a mettere sullo stesso piano garibaldi e pippo baudo ed escludere mussolini ?...mah

Visto il tuo post precedente, praticamente stai dando del Santo a Carlo Giuliani.
Il "tuo" Mussolini è stato un criminale migliaia di volte peggiore.
Fortunatamente è stato ucciso e anche il suo pensiero sta scomparendo dalla faccia della terra.

LuVi

metalfreezer
24-09-2004, 09:27
Visto il tuo post precedente, praticamente stai dando del Santo a Carlo Giuliani.
Fortunatamente è stato ucciso e anche il suo pensiero sta scomparendo dalla faccia della terra.

LuVi
scomparendo???:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lucio Virzì
24-09-2004, 09:39
scomparendo???:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Esatto (http://forum.hwupgrade.it/member2.php?s=&action=addlist&userlist=ignore&userid=53278)
Adieu.

LuVi

ferste
24-09-2004, 10:33

Fortunatamente è stato ucciso

LuVi

ah. bene. che bella civiltà!

Si fà tanta fiera sulla pena di morte, sul diritto alla vita, e poi si festeggia la morte di chi la pensa diversamente.

Ti scopro oggi favorevole alla pena di morte (se mussolini merita di essere ucciso perchè ha ucciso.....sicuramente speri in un applicazione di questa regola a tutti..o usi due pesi e due misure?)

Stavo per segnalare il messaggio "io lo ricordo come un criminale che fortunatamente è morto"..........perchè era di una bassezza fuori dal comune...........poi ti sei immediatamente adeguato........

redsith
24-09-2004, 13:05
Gaetano Bresci

http://web.tiscali.it/addaveni/fotoBresci.JPG

Lucio Virzì
24-09-2004, 14:14
Originariamente inviato da ferste
ah. bene. che bella civiltà!

Stavo per segnalare il messaggio "io lo ricordo come un criminale che fortunatamente è morto"..........perchè era di una bassezza fuori dal comune...........poi ti sei immediatamente adeguato........

Ecco, appunto, ho solo "ironicamente", risposto alla provocazione.
Ogni tanto posso pure farlo, o no? O si deve sempre leggere di tutto senza rispondere?
Penso di aver quasi esaurito la ignore list....

LuVi

junkye
24-09-2004, 14:43
Originariamente inviato da redsith
Gaetano Bresci

ki e??

Lucio Virzì
24-09-2004, 14:46
Originariamente inviato da junkye
ki e??

Mai sentito parlare della I guerra mondiale?
L'attentato all'arciduca Ferdinando?

LuVi

StarBlazers
24-09-2004, 14:48
Originariamente inviato da hannibal
Rocco Siffredi.

beh ', non era presente ...
Rocco dimostra che L'Italiano non e solo maccheroni e musica , ma sotto ,sotto ... insomma , dimostra la superiorita della razza Italica :D

Parlando seriamente, ho votato Cavour anche se devo dire che ero indeciso con Garibaldi ............
cmq , peccato che non ci siano personaggi di arte e cultura, nel sondaggio, come : Da Vinci , Michelangelo ecc...ecc......... Insomma.........
Persone geniali che come luogo natio hanno avuto questa patria ce ne sono a bizzeffe...........

tatrat4d
24-09-2004, 14:51
Mai sentito parlare della I guerra mondiale?
L'attentato all'arciduca Ferdinando?

LuVi

Quello era Gavrilo Princip, hai sbagliato regicidio (o eredicidio che dir si voglia). ;)

Lucio Virzì
24-09-2004, 15:05
Originariamente inviato da tatrat4d
Quello era Gavrilo Princip, hai sbagliato regicidio (o eredicidio che dir si voglia). ;)

Sorry, reminiscenze in via di cancellazione dalla memoria centrale... e chiedo scusa anche a Junkie. ;)

LuVi

tatrat4d
24-09-2004, 15:07
Gaetano Bresci uccisore di Umberto I.

La sera del 29 luglio 1900, a Monza, il re d’Italia Umberto I si allontanava, a bordo di una carrozza scoperta, dalla palestra della società ginnica “Forti e liberi”, dove aveva premiato alcuni atleti. Ad un tratto, gli si avvicinò un giovane il quale, armato di una rivoltella Hamilton and Booth Co., colpì a morte il sovrano.

Il giovane attentatore fu subito arrestato e identificato. Il suo nome era Gaetano Bresci, 31 anni, anarchico toscano, di professione tessitore.

Bresci viveva negli Stati Uniti, nel New Jersey, ed era tornato in Italia il 17 maggio con l’obiettivo preciso di uccidere il re. La motivazione del gesto la fornì lo stesso Bresci: egli voleva vendicare gli operai uccisi due anni prima a Milano, durante una manifestazione contro il caro vita. L’ordine di far partire le cannonate era partito dal generale Bava Beccaris, ma la responsabilità politica dell’aggressione agli operai era, secondo molti, del re in persona.

Gaetano Bresci fu rinviato a giudizio dalla Corte d’Assise di Milano e il processo si svolse con una rapidità insolita per quei tempi. Giudicato colpevole del delitto di regicidio, Bresci, con sentenza del 29 agosto 1900, fu condannato «… alla pena dell’ergastolo, di cui i primi sette anni in segregazione cellulare continua, all’interdizione perpetua dei pubblici uffici, all’interdetto legale, alla perdita della capacità di testare ritenendo nullo il testamento che per avventura fosse da lui stato fatto prima della condanna».

Fin dal momento dell’arresto Bresci dichiarò di professare principi anarchici rivoluzionari e di aver fatto parte, a Patterson, negli Stati Uniti, dove ufficialmente era impiegato in una industria tessile, di un circolo anarchico che pubblicava il periodico La questione sociale. Egli, tuttavia, sostenne che il progetto di uccidere Umberto I era stato una sua iniziativa, pertanto nessun altro anarchico fu chiamato in causa. Trasferito nel penitenziario di Santo Stefano a Ventotene, la mattina del 22 maggio 1901, dopo dieci mesi di reclusione, Gaetano Bresci fu rinvenuto morto. Attorno al collo aveva un nodo scorsoio, fatto con un asciugamano. La morte di Bresci fu attribuita a suicidio.

http://www.museocriminologico.it/bresci.htm

Sulla grandezza qualche dubbio ce l'ho, vista la prodezza...

tatrat4d
24-09-2004, 15:13
Cavour, D'Annunzio, Falcone e Borsellino (e tutti coloro che ne hanno condiviso la fine).

ferste
24-09-2004, 15:54
Originariamente inviato da tatrat4d
Cavour, D'Annunzio, Falcone e Borsellino (e tutti coloro che ne hanno condiviso la fine).

beh..come scordare Pietro Micca, Enrico Toti, Salvo D'Acquisto, Vittorio Amedeo II, Il prefetto di ferro (anche se è un po' controverso)......

John Cage
24-09-2004, 19:15

direi che è meglio darsi una calmata!

Il solo fatto di essere vittima della propaganda più cattiva non ti da il diritto di dire sciocchezze.

FastFreddy
24-09-2004, 19:49

Quoto.

Carlo Giuliani comunque non lo considero un terrorista, ma soltanto una vittima dell'ideologia....

Chi ha strumentalizzato la sua morte a fini politici è più colpevole di quel carabiniere........

FastFreddy
24-09-2004, 19:50
Originariamente inviato da John Cage
Il solo fatto di essere vittima della propaganda più cattiva non ti da il diritto di dire sciocchezze.

Da un certo punto di vista anche C.G. è stato una vittima della propaganda.....

.... di quella propaganda che ti fa apparire le forze dell'ordine come dei nemici da combattere

..:::M:::..
24-09-2004, 21:06
Benito Mussolini.

*sasha ITALIA*
24-09-2004, 21:19
p.s. volevo anch'io mettere anche Il Duce ma temevo di una rappresaglia ma poi ho visto che qualcuno l'ha nominato perciò lo metto...:p

majino
24-09-2004, 21:33
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
p.s. volevo anch'io mettere anche Il Duce ma temevo di una rappresaglia ma poi ho visto che qualcuno l'ha nominato perciò lo metto...:p

nessuna rappresaglia, quella era prerogativa del tuo idolo..;)

J.Lennon
26-09-2004, 10:29
Parità assoluta tra Casarini e Agnoletti!:rotfl: :rotfl:

Lucrezio
26-09-2004, 12:30
Originariamente inviato da ..:::M:::..
Benito Mussolini.

Sicuramente è stato uno statista degno di rilievo... ma non vi sembra una posizione vagamente antistorica?
Un po' come il comunismo...

ni.jo
26-09-2004, 20:07
:doh: :sob:

fragolicia
27-09-2004, 13:28
Garibaldi :cool:

ziozetti
27-09-2004, 13:40
-cut-

LuVi
Purtroppo non ne sarei così sicuro... :(

ferste
27-09-2004, 14:19
Originariamente inviato da ziozetti
Purtroppo non ne sarei così sicuro... :(

beh...non penso intendesse dare un'analisi dell'evoluzione delle teorie fasciste in epoca contemporanea.............

probabilmente si riferiva ad una sua personale speranza......;)

Jamal Crawford
27-09-2004, 22:06
Gennaro Ivan Gattuso

majino
28-09-2004, 10:55
Originariamente inviato da Lucrezio
Sicuramente è stato uno statista degno di rilievo... ma non vi sembra una posizione vagamente antistorica?
Un po' come il comunismo...

meglio che tu non gli chieda cosa ne pensano del nazismo allora...

Lucrezio
28-09-2004, 11:43
Originariamente inviato da majino
meglio che tu non gli chieda cosa ne pensano del nazismo allora...
Ci sono cose che è meglio non sapere:D:D:D

Icaro Spallone
30-09-2004, 13:03
- Giulio Cesare
- Gabriele d'Annunzio
- Benito Mussolini

maxsona
30-09-2004, 15:06
Ron Dennis ! :O

Azz non è Italiano :boh:

:D :asd:

Jok3r
30-09-2004, 16:26
fa piacere vedere che ancora oggi molte persone ammirano mussolini... come vi piacerebbe se tornasse uno come lui a fare un po di pulizia eh?

Gnappoide
30-09-2004, 17:29
Schumacher :stordita:

Ciauz!!!

piemo_999
10-10-2009, 22:06
Ciao a tutti, trovando su Google questa discussione ho pensato di rispondere.
Che ne dite di Camillo e Adriano Olivetti? La storia italiana è stata scritta per un po' da loro.

Bel forum!!!

Franco2
10-10-2009, 22:53
IO

LUI! :O

Comunque, se si parla d'Italia allora è inutile nominare quelli nati prima del 1861, quindi niente Colombo, Da Vinci, ecc...

Aldin
10-10-2009, 23:22
Mi è subito venuto in mente Enrico Fermi, ma anche Majorana. Poi Dante e le tartatughe ninja.

LUVІ
10-10-2009, 23:53
Alberto da Giussano ed Emilio Fede senza dubbio! :O
Comunque schifo di discussione che avete ritirato su, certa gentaglia... brrrrrrrr

Cfranco
11-10-2009, 01:38
< guardando la lista delle sottoscrizioni >
"Che cacchio di discussione è quella lì ? Non mi pare di aver mai risposto a un sondaggio di questo genere"

Questa è necromanzia :asd:

momo-racing
11-10-2009, 01:49
io ho votato altro visto che si parla di personaggi della storia e mancano persone del calibro di Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Raffaello, Marconi, Galilei, Fermi e molti altri dei quali adesso sicuramente mi sfugge il nome anche se devo ammettere che nel momento in cui ho letto "grande" ho pensato per un attimo a Rocco Siffredi :asd: anche se vista la scelta dei papabili credo ci sia un sottointeso ironico nell'impostazione del sondaggio

civale
11-10-2009, 02:03
fa piacere vedere che ancora oggi molte persone ammirano mussolini... come vi piacerebbe se tornasse uno come lui a fare un po di pulizia eh?

Perchè il nano capellone di mano lesta e di lingua biforcuta non è avviato sulla strada dell'emulazione del duce? Lasciatelo fare e vedrete di che pasta è fatto, lo ha detto lui.

blamecanada
11-10-2009, 09:48
Tra quelli Garibaldi, ma ci sarebbe Gramsci.

Chiudo, visto che è una discussione del 2004, io all'epoca nemmeno avevo internet :asd:.