View Full Version : Non riesco a configurare la LAN tramite switch
jacoscar
19-09-2004, 11:10
Ho comprato un Digicom Mini Switch 5 porte e vi ho collegato due pc e il modem ethernet.
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/miniswitch5
Entrambi i pc riescono a usare la connessione adsl, ma non riesco a far condividere i file.
Sul primo pc c'è Windows XP Professional, sull'altro Win XP Home Edition, entrambi con SP2.
Ho fatto la configurazione automatica rete su entrambi i pc, selezionando l'opzione "questo computer è connesso a internet direttamente o tramite un hub.....", è quella giusta?
Come gruppo di lavoro ho lasciato MSHOME su tutti e due i pc, ma quando vado su risorse di rete e clicco "visualizza computer del gruppo di lavoro" mi appare il messaggio
"impossibile accedere a MSHOME. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile."
Invece il pc fisso vede il portatile, ma quando ci doppioclicco sopra mi appare lo stesso messaggio citato prima
Cosa dev fare?
allora prova così..vai su quello windows xo pro e crei una cartella che chiami pippo o come ti pare e la metti dove vuoi...poi tasto destro "proprieta" + "condivisione" + "condividi la cartella in rete" e metti la spunta per poter modificare i dati..
a quel punto prova ad andare nel pc con win home ed. e da risorse di rete cerca l'altro pc e questa cartella dentro al pc...
fammi sapere
jacoscar
19-09-2004, 11:47
No, non funziona ugualmente, cmq avevo già altre cartelle condivise :(
prova allora a fare il contrario..ossia creala sul pc con windows home...oppure prova a metterli su un altro gruppo di lavoro tipo workgroup.....windows home dovrebbe funzionare benissimo.....l'unica cosa che non puoi fqrci e metterlo dentro un dominio ma con i gruppi di lavoro dovresti la vorarci bene..
jacoscar
19-09-2004, 11:57
Niente... ma non è che devo configurare gli indirizzi ip o roba del genere?
che connessione hai?
come sei connesso a internet? ossia i pc li hai attaccati allo switch e lo switch a cosa?
jacoscar
19-09-2004, 12:48
Ho l'ADSL di Tin.it 640; lo switch è collegato al modem ethernet
jacoscar
19-09-2004, 13:56
i computer si pingano solo se disattivo i firewall (Norton) e comunque solo uno riesce ad accedere ai file dell'altro
jacoscar
19-09-2004, 19:44
up, aiuto! :cry:
Originariamente inviato da jacoscar
i computer si pingano solo se disattivo i firewall (Norton) e comunque solo uno riesce ad accedere ai file dell'altro
hai configurato il firewall?? gli hai detto che gli "indirizzi della lan sono sicuri"??
ZerOFraG
26-09-2004, 13:57
Originariamente inviato da jacoscar
Ho comprato un Digicom Mini Switch 5 porte e vi ho collegato due pc e il modem ethernet.
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/miniswitch5
Entrambi i pc riescono a usare la connessione adsl, ma non riesco a far condividere i file.
Sul primo pc c'è Windows XP Professional, sull'altro Win XP Home Edition, entrambi con SP2.
Ho fatto la configurazione automatica rete su entrambi i pc, selezionando l'opzione "questo computer è connesso a internet direttamente o tramite un hub.....", è quella giusta?
Come gruppo di lavoro ho lasciato MSHOME su tutti e due i pc, ma quando vado su risorse di rete e clicco "visualizza computer del gruppo di lavoro" mi appare il messaggio
"impossibile accedere a MSHOME. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile."
Invece il pc fisso vede il portatile, ma quando ci doppioclicco sopra mi appare lo stesso messaggio citato prima
Cosa dev fare?
Stesso identico problema.
Le ho provate tutte, ma nulla: sto impazzendo.
Allora, la mia configurazione e' questa: 2 pc con win xppro (service pack 1 sul 1 e sp2 sul secondo), connessi ad un modem/router adsl trust 445a.
DHCP abilitato su entrambi, gli indirizzi vengono assegnati correttamente.
Nessun firewall aggiuntivo oltre quello del router.
Disabilitato il centro controllo sicurezza (o comediavolosichiama) sul pc col SP2.
Comportamento dei 2 pc assolutamente aleatorio: ieri sera, non so per quale motivo, ad un certo punto sono riuscito a farli vedere e a condividere qualcosa. Oggi (al riavvio) non c'e' verso.
O meglio: da uno riesco a vedere l'altro attraverso una connessione ad una cartella condivisa (la famigerata "SharedDocs"), ma non riesco neanche a pingarlo! Ne' con il nome, ne' con l'indirizzo!
Se faccio il browsing della rete (stramegalento) alla fine ricevo il messaggio di cui sopra.
Se provo a "connettere una nuova unita' di rete" (puntando ad una cartella condivisa in lettura a tutti sull'altro computer), mi dice che ho l'accesso negato...
Ma come diavolo funziona 'sto win XP?
:muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.