View Full Version : risolvetemi qsto dubbio sulla 206
Ciao a tutti,
vi kiedo un info riguardo la peugeot 206 1.4 16v, soprattutto a qlli ke ne sanno molto di macchine, ma qsta macchina ha il motore a fasatura variabile???
Grazie per le risposte.
Ciao
Non credo proprio, che io sappia la fasatura variabile la fa la honda coi v-tec, correggetemi se sbaglio
Damianoo
19-09-2004, 16:31
non mi sembra proprio
-kurgan-
19-09-2004, 17:04
Originariamente inviato da tavanic
Ciao a tutti,
vi kiedo un info riguardo la peugeot 206 1.4 16v, soprattutto a qlli ke ne sanno molto di macchine, ma qsta macchina ha il motore a fasatura variabile???
Grazie per le risposte.
Ciao
solo la 206 RC 2000 180cv ha un motore a fasatura variabile, gli altri modelli no ;)
ninja750
19-09-2004, 17:23
Originariamente inviato da tavanic
Ciao a tutti,
vi kiedo un info riguardo la peugeot 206 1.4 16v, soprattutto a qlli ke ne sanno molto di macchine, ma qsta macchina ha il motore a fasatura variabile???
Grazie per le risposte.
Ciao
Che sappia io invece è una specie di vvt-i cioè a fasatura continua un po stile toyota
Mi pare che anche il 1.6 abbia la fasatura variabile.
si, avete ragione, anche la toyota la fa, e anche il 1600 sulla nuova focus avrà una versione a fasatura variabile
Raga, nn è vero niente ke solo la honda fa la fasatura variabile, ma è vero ke per prima è stata l' honda a fare la fasatura variabile con il v-tech.
La fasatura variabile la fà anke la bmw con valvetronic, fasatura variabile di entrambi gli alberi a camme(sia aspirazione ke scarico), forse e dico così perkè nn ne sn sicuro, la peugeot ha fatto qlke motore in collaborazione con bmw per avere la fasatura variabile, e solo per l' albero a camme di aspirazione, per qsto volevo sapere se il 1.4 16 v peugeot ke sta sulla 206 ha la fasatura variabile, ma con fonti attendibili.
Per il resto anke alfa romeo ha la fasatura variabile, toyota, altre jappo e ora se ne vedranno sempre di + con ford e altri.
Risolvetemi qsto dubbio.
Ciao.
wolfnyght
26-09-2004, 14:12
scusa una domanda ma la 206 1.4l 16v monta sempre il 1360cc?le cui origini provengon dalle vecchie visa gt crono e successivamente 205 ax eccc ecc?
miseria sto motore farà la fine del fire aggiornato all'infinito!
Qsto nn lo sapevo, ma mi interessava molto sapere se la fasatura fosse variabile, perkè anke se come dici tu è un vecchio motore aggiornato, già il solo fatto di avere una testata nuova cambia un bel pò le cose.
Se mi sai dire qlkosa sull' argomento te ne sarei molto grato.
Ciao.
avvelenato
26-09-2004, 14:20
certo che la biondina della pubblicità della 206 coupé era davvero carina.... :rolleyes: :oink:
scusate l'OT!
ninja750
26-09-2004, 15:31
Originariamente inviato da wolfnyght
scusa una domanda ma la 206 1.4l 16v monta sempre il 1360cc?le cui origini provengon dalle vecchie visa gt crono e successivamente 205 ax eccc ecc?
miseria sto motore farà la fine del fire aggiornato all'infinito!
Per te in quella categoria ha senso riprogettare da zero un motore? C'è quello, va bene, bassi consumi, prestazioni nella media della categoria, emissioni euro3 fanno bene a tenerselo, come fa bene la fiat a tenersi il suo fire e aggiornandolo di tanto in tanto :)
la mia Alfa (1983) ha la fasatura variabile (però solo aspirazione);)
Originariamente inviato da tavanic
Raga, nn è vero niente ke solo la honda fa la fasatura variabile, ma è vero ke per prima è stata l' honda a fare la fasatura variabile con il v-tech.
La fasatura variabile la fà anke la bmw con valvetronic, fasatura variabile di entrambi gli alberi a camme(sia aspirazione ke scarico), forse e dico così perkè nn ne sn sicuro, la peugeot ha fatto qlke motore in collaborazione con bmw per avere la fasatura variabile, e solo per l' albero a camme di aspirazione, per qsto volevo sapere se il 1.4 16 v peugeot ke sta sulla 206 ha la fasatura variabile, ma con fonti attendibili.
Per il resto anke alfa romeo ha la fasatura variabile, toyota, altre jappo e ora se ne vedranno sempre di + con ford e altri.
Risolvetemi qsto dubbio.
Ciao.
Il V-tech honda oltre alla fasatura varia anche l'alzata delle valvole;)
Originariamente inviato da sacd
Il V-tech honda oltre alla fasatura varia anche l'alzata delle valvole;)
è particolare perchè utilizza una terza camma oltre alle due che comandano le valvole tramite i ditali o come si chiamano, in pratica le due camme ai lati comandano i due ditali o come cavolo si chiamano, mentre al centro c'è una terza camma più spinta che comanda un ditale o quello che è che gira a vuoto, oltre un certo regime i ditali laterali diventano solidali con quello centrale e siccome la camma che comanda quest'ultimo è più spinta e ha alzate maggiori rispetto a quelle laterali comanda entrambe le valvole al posto delle due camme laterali
:fagiano:
Originariamente inviato da tavanic
Ciao a tutti,
vi kiedo un info riguardo la peugeot 206 1.4 16v, soprattutto a qlli ke ne sanno molto di macchine, ma qsta macchina ha il motore a fasatura variabile???
Grazie per le risposte.
Ciao
Il nuovo propulsore 1.4 litri da 90 CV è un vero gioiellino: oltre a consumare poco ed essere piuttosto silenzioso, offre un livello di potenza ed una elasticità davvero notevole, tanto che, ne siamo certi, non farà certo rimpiangere un cuore di maggiore cilindrata.
Merito di così tanta generosità, nonostante la ridotta cilindrata, è da ricercare nel variatore di fase. E’ come avere due motori in uno, ovvero due spiriti completamente diversi a seconda del regime.
La differenza rispetto al 1.4 al quale si va ad affiancare, quindi, è notevole, in particolar modo agli alti regimi, dove lo “storico” cuore da 75 CV paga notevolmente la mancanza di allungo.
:cool:
andrea 250
26-09-2004, 18:51
Originariamente inviato da Mauro82
è particolare perchè utilizza una terza camma oltre alle due che comandano le valvole tramite i ditali o come si chiamano, in pratica le due camme ai lati comandano i due ditali o come cavolo si chiamano, mentre al centro c'è una terza camma più spinta che comanda un ditale o quello che è che gira a vuoto, oltre un certo regime i ditali laterali diventano solidali con quello centrale e siccome la camma che comanda quest'ultimo è più spinta e ha alzate maggiori rispetto a quelle laterali comanda entrambe le valvole al posto delle due camme laterali
:fagiano:
Heehehhe...è davvero pregio la botta di 50 cavalli che ti entra a 6500 giri in ITR :oink: :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.