View Full Version : Prob accensione Abit nf7 s 2.0
AB_Daryl
19-09-2004, 10:42
Il mio case è collegato alla rete elettrica di casa tramite una multipresa con tasto di spegnimento. Quando spengo il pc, spengo anche la multipresa in modo che il pc sia totalmente scollegato dalla rete elettrica.
Da qualche giorno mi dà un fastidioso prob alla mattina quando voglio accenderlo: accendo la multipresa, avvio il pc dal tasto sul case e non succede nulla. Ovvero vedo accendersi i led del case per 1 sec e poi nulla. Allora spengo e riaccendo la multipresa, pigio il tasto sul case per l'avvio e tutto parte normalmente.
Ho il dubbio che possa essere l'ultimo bios che ho messo (2.6 rilasciato da abit) ma non ne sono sicuro. Magari è qualche impostazione del bios che ho toccato per sbaglio che mi provoca questo prob.
Qualcuno di voi mi sa aiutare?:(
grazie anticipatamente.:)
Black imp
19-09-2004, 13:03
si può essere il bios ma anche un alimentatore con un condensatore poco funzionante o anche la multipresa stessa al limite. i bios sono responsabili della gestione dell'alimentazione sulla mobo. prova a riflesharlo, è la prova migliore che puoi fare e la più veloce.
che alimentatore hai - che MARCA -? non hai il tasto sull'alimentatore? se hai il tasto usa quello, è equivalente a spegnere il tasto della multipresa dal punto di vista della mobo.
se anche spegnendo il tasto dell'ali fa la stessa cosa - lascialo spento per un 15min prima di riaccenderlo - allora è proprio il bios.
nel mio caso succedeva la stessa cosa. Lo ha fatto per un paio di settimane. Poi è morta. Morta nel senso che non si accende più, non importa con quanta ram, senza ram, con e senza cpu, con e senza vga. Solo i led della tastiera che lampeggiano. Se vai sui forum USA di ABIT ne troverai tanti in queste condizioni.
Ho provato di tutto: clear cmos, rimuovere la batteria, avviare premendo il tasto i nsert e tutte le possibil icombinazioni di componenti del mio pc, ma niente.
Sostituita con A7V880 che non dà problemi assurdi come questo.
AB_Daryl
19-09-2004, 16:06
Originariamente inviato da Black imp
si può essere il bios ma anche un alimentatore con un condensatore poco funzionante o anche la multipresa stessa al limite. i bios sono responsabili della gestione dell'alimentazione sulla mobo. prova a riflesharlo, è la prova migliore che puoi fare e la più veloce.
che alimentatore hai - che MARCA -? non hai il tasto sull'alimentatore? se hai il tasto usa quello, è equivalente a spegnere il tasto della multipresa dal punto di vista della mobo.
se anche spegnendo il tasto dell'ali fa la stessa cosa - lascialo spento per un 15min prima di riaccenderlo - allora è proprio il bios.
L'ali è un qtec da 550w e non ha il tastino. Ho già provato a riflashare il bios ma continua a farmelo. Forse è l'ali come dici te. Credo di cambiarlo a breve cmq.
AB_Daryl
19-09-2004, 23:57
mi ero dimenticato di dire che questo prob me lo fa da quando ho montato la x800 xt al posto della 9800 pro. Penso sia l'ali a questo punto. domani prendo un enermax o un thermaltake da 460w minimo.
che ne dite? :)
non e' che hai resettato il bios e hai lasciato in corto circuito il jack clearcmos?
Succedeva anche a me...mi ero preso uno spavento.....avevo appena resettato il bios ma mi ero dimenticato di spostare il jack.
Ciao
AB_Daryl
20-09-2004, 12:09
Ho montato il thermaltake 480W con pfc attivo e il prob è risolto! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.