View Full Version : perchè non parlate di economia reale?
sempreio
19-09-2004, 11:08
lo so questa è una sezione prettamente politica, però sarebbe interessante che si spostassero le discussioni da "la colpa è di berlusconi, la colpa è di prodi, la colpa e di bertinotti" a cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo, se vi aspettate che le cose cambino da una decisione politica di qualsiasi genere be potete stare freschi:p :rolleyes: , a parte poche eccezzioni come samu e qualche altra persona, ci sono solo pallosissimi discussioni come i politici della prima repubblica:D
aspetto insulti:sofico:
Forse perchè ci sarebbe solo da piangere.
Tanto l'economia reale la decidono le multinazionali che sfruttano popolazioni e regioni solo per il profitto.
Anche noi siamo asserviti a questo sistema,in quanto ormai contiamo perchè consumatori.
sempreio
19-09-2004, 12:42
Originariamente inviato da Andala
Forse perchè ci sarebbe solo da piangere.
Tanto l'economia reale la decidono le multinazionali che sfruttano popolazioni e regioni solo per il profitto.
Anche noi siamo asserviti a questo sistema,in quanto ormai contiamo perchè consumatori.
quindi secondo te non si possono cambiare nulla tanto le multinazionali comandano?:rolleyes: e come capisco aspetti solo una risoluzione politica alla bertinottiana per cambiare le cose:rolleyes:
ecco io vorrei eliminare questi discorsi e parlare su ciò che si può fare senza nessun intervento politico:O
Originariamente inviato da sempreio
quindi secondo te non si possono cambiare nulla tanto le multinazionali comandano?:rolleyes: e come capisco aspetti solo una risoluzione politica alla bertinottiana per cambiare le cose:rolleyes:
ecco io vorrei eliminare questi discorsi e parlare su ciò che si può fare senza nessun intervento politico:O
Soluzione poltica?
Bertinotti mi và di traverso.
Non vi può essere soluzione politica, se non apparente.
I politici sono asserviti al sistema.
Rassegnamoci e sfruttiamone le pieghe.
sempreio
19-09-2004, 12:51
Rassegnamoci e sfruttiamone le pieghe.
ecco! diventiamo tutti dei truffatori che ci rimetteremo in piedi.......:rolleyes:
come puoi fare discorsi che non coinvolgano i politici in Italia?
Ieri sera ho cenato con dei parenti, si è parlato del caro euro e sono venute fuori proposte... (meglio che non mi esprimo)
Del tipo "dovevano fare per legge che 1 euro vale 1.000 lire, così sarebbe rimasto tutto come prima" (certo, è stato lo stato italiano a fissare il tasso di cambio:rolleyes: e in Germania non mi pare abbiano avuto i nostri problemi, nonostante 1 euro valga circa 2 marchi)
Oppure "lo stato deve fissare dei prezzi: tu (commerciante) la roba la paghi tot e la rivendi a TOT, quello che sta in mezzo è il tuo guadagno" (ovvio, negli altri paesi UE stanno meglio di noi perchè i prezzi di beni e servizi sono fissati dallo stato:rolleyes: ))
Non è che forse è più comodo dare la colpa allo stato in modo da non dover affrontare i problemi sperando lo faccia qualcun altro?
Secondo me per certe tipologie di beni o servizi ogniuno ha i prezzi che si merita (nella fattispecie di tutto ciò che non è di prima necessità, anche se magari i consumatori se fossero stati intelligneti avrebbero potuto fare qualcosa anche per i beni di prima necessità).
LittleLux
19-09-2004, 13:24
ecco! diventiamo tutti dei truffatori che ci rimetteremo in piedi.......:rolleyes:
:eek: ...ma non ti sei accorto che funziona già così?
-kurgan-
19-09-2004, 15:37
quindi secondo te non si possono cambiare nulla tanto le multinazionali comandano?:rolleyes:
non è così? :confused:
mica è un discorso di destra o sinistra, è solo osservazione di ciò che ci circonda..
sempreio
19-09-2004, 15:44
Originariamente inviato da LittleLux
:eek: ...ma non ti sei accorto che funziona già così?
:rolleyes:
sempreio
19-09-2004, 15:46
Originariamente inviato da -kurgan-
non è così? :confused:
mica è un discorso di destra o sinistra, è solo osservazione di ciò che ci circonda..
se guardiamo la storia vediamo che il mondo è stato cambiato e rivoluzionato da pochissime persone;)
se guardiamo la storia vediamo che il mondo è stato cambiato e rivoluzionato da pochissime persone;)
Infatti, proprio quelle a capo del sistema.
Rassegnati, Fidel e soci ci hanno provato ma sappiamo tutti come è andata a finire.
Alla fine i pochi sono riusciti a far coincidere le proprie necessità di dominio a quelle di sopravvivenza della maggioranza.
Uniformati o sarai emarginato ed annullato.
:(
pippicalzelunghe
19-09-2004, 16:21
basterebbe che ogniuno nel suo piccolo, decida e si muova in maniera tale da non assecondare il sistema.
IO gia da tempo ho limitato i miei consumi.
Vado al cinema raramente, non vado più al ristorante sabato e domenica, ma solo una delle due serate, non compro più capi di abbigliamento eccessivamente costosi.
Se tutti almeno ci comportassimo così, probabilmente visti i cali di profitti, molte cose cambierebbero.
Purtroppo invece vedo i vari negozi di cellulari sempre pieni, i ristoranti che straboccano (ieri era semivuoto e la cosa non mi è sembrata un caso...), o le discoteche che hanno dei prezzi allucinanti.
Se tutti ci dessimo una calmata forse qualcosa cambierebbe....
Io il mio sforzo ce lo sto mettendo, vediamo se serve a qualcosa.
(sicuramente molti posti hanno rimesso, e il fatto che che chiudano è indice di difficoltà).
Vi siete resi conto dei rincari anche nel mercato immobiliare?
da brividi!!
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
Vi siete resi conto dei rincari anche nel mercato immobiliare?
da brividi!!
Aspetta ancora un pò e vedrai di notte gente che spilla benzina dalle auto in sosta.:D
sempreio
19-09-2004, 16:34
Aspetta ancora un pò e vedrai di notte gente che spilla benzina dalle auto in sosta.:D
a pordenone è già pieno di gente cosi:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.