PDA

View Full Version : perchè non parlate di economia reale?

sempreio
19-09-2004, 11:08
lo so questa è una sezione prettamente politica, però sarebbe interessante che si spostassero le discussioni da "la colpa è di berlusconi, la colpa è di prodi, la colpa e di bertinotti" a cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo, se vi aspettate che le cose cambino da una decisione politica di qualsiasi genere be potete stare freschi:p :rolleyes: , a parte poche eccezzioni come samu e qualche altra persona, ci sono solo pallosissimi discussioni come i politici della prima repubblica:D

aspetto insulti:sofico:

Andala
19-09-2004, 12:19
Forse perchè ci sarebbe solo da piangere.

Tanto l'economia reale la decidono le multinazionali che sfruttano popolazioni e regioni solo per il profitto.
Anche noi siamo asserviti a questo sistema,in quanto ormai contiamo perchè consumatori.

sempreio
19-09-2004, 12:42
Originariamente inviato da Andala
Forse perchè ci sarebbe solo da piangere.

Tanto l'economia reale la decidono le multinazionali che sfruttano popolazioni e regioni solo per il profitto.
Anche noi siamo asserviti a questo sistema,in quanto ormai contiamo perchè consumatori.

quindi secondo te non si possono cambiare nulla tanto le multinazionali comandano?:rolleyes: e come capisco aspetti solo una risoluzione politica alla bertinottiana per cambiare le cose:rolleyes:

ecco io vorrei eliminare questi discorsi e parlare su ciò che si può fare senza nessun intervento politico:O

Andala
19-09-2004, 12:48
Originariamente inviato da sempreio
quindi secondo te non si possono cambiare nulla tanto le multinazionali comandano?:rolleyes: e come capisco aspetti solo una risoluzione politica alla bertinottiana per cambiare le cose:rolleyes:

ecco io vorrei eliminare questi discorsi e parlare su ciò che si può fare senza nessun intervento politico:O

Soluzione poltica?

Bertinotti mi và di traverso.

Non vi può essere soluzione politica, se non apparente.
I politici sono asserviti al sistema.
Rassegnamoci e sfruttiamone le pieghe.

sempreio
19-09-2004, 12:51

Rassegnamoci e sfruttiamone le pieghe.

ecco! diventiamo tutti dei truffatori che ci rimetteremo in piedi.......:rolleyes:

Killian
19-09-2004, 13:21

come puoi fare discorsi che non coinvolgano i politici in Italia?

Ieri sera ho cenato con dei parenti, si è parlato del caro euro e sono venute fuori proposte... (meglio che non mi esprimo)

Del tipo "dovevano fare per legge che 1 euro vale 1.000 lire, così sarebbe rimasto tutto come prima" (certo, è stato lo stato italiano a fissare il tasso di cambio:rolleyes: e in Germania non mi pare abbiano avuto i nostri problemi, nonostante 1 euro valga circa 2 marchi)

Oppure "lo stato deve fissare dei prezzi: tu (commerciante) la roba la paghi tot e la rivendi a TOT, quello che sta in mezzo è il tuo guadagno" (ovvio, negli altri paesi UE stanno meglio di noi perchè i prezzi di beni e servizi sono fissati dallo stato:rolleyes: ))

Non è che forse è più comodo dare la colpa allo stato in modo da non dover affrontare i problemi sperando lo faccia qualcun altro?

Secondo me per certe tipologie di beni o servizi ogniuno ha i prezzi che si merita (nella fattispecie di tutto ciò che non è di prima necessità, anche se magari i consumatori se fossero stati intelligneti avrebbero potuto fare qualcosa anche per i beni di prima necessità).

LittleLux
19-09-2004, 13:24
ecco! diventiamo tutti dei truffatori che ci rimetteremo in piedi.......:rolleyes:

:eek: ...ma non ti sei accorto che funziona già così?

-kurgan-
19-09-2004, 15:37
quindi secondo te non si possono cambiare nulla tanto le multinazionali comandano?:rolleyes:

non è così? :confused:
mica è un discorso di destra o sinistra, è solo osservazione di ciò che ci circonda..

sempreio
19-09-2004, 15:44
Originariamente inviato da LittleLux
:eek: ...ma non ti sei accorto che funziona già così?

:rolleyes:

sempreio
19-09-2004, 15:46
Originariamente inviato da -kurgan-
non è così? :confused:
mica è un discorso di destra o sinistra, è solo osservazione di ciò che ci circonda..

se guardiamo la storia vediamo che il mondo è stato cambiato e rivoluzionato da pochissime persone;)

Andala
19-09-2004, 16:05
se guardiamo la storia vediamo che il mondo è stato cambiato e rivoluzionato da pochissime persone;)

Infatti, proprio quelle a capo del sistema.

Rassegnati, Fidel e soci ci hanno provato ma sappiamo tutti come è andata a finire.

Alla fine i pochi sono riusciti a far coincidere le proprie necessità di dominio a quelle di sopravvivenza della maggioranza.

Uniformati o sarai emarginato ed annullato.

:(

pippicalzelunghe
19-09-2004, 16:21
basterebbe che ogniuno nel suo piccolo, decida e si muova in maniera tale da non assecondare il sistema.

IO gia da tempo ho limitato i miei consumi.
Vado al cinema raramente, non vado più al ristorante sabato e domenica, ma solo una delle due serate, non compro più capi di abbigliamento eccessivamente costosi.

Se tutti almeno ci comportassimo così, probabilmente visti i cali di profitti, molte cose cambierebbero.
Purtroppo invece vedo i vari negozi di cellulari sempre pieni, i ristoranti che straboccano (ieri era semivuoto e la cosa non mi è sembrata un caso...), o le discoteche che hanno dei prezzi allucinanti.

Se tutti ci dessimo una calmata forse qualcosa cambierebbe....

Io il mio sforzo ce lo sto mettendo, vediamo se serve a qualcosa.
(sicuramente molti posti hanno rimesso, e il fatto che che chiudano è indice di difficoltà).

Vi siete resi conto dei rincari anche nel mercato immobiliare?
da brividi!!

Andala
19-09-2004, 16:28
Originariamente inviato da pippicalzelunghe

Vi siete resi conto dei rincari anche nel mercato immobiliare?
da brividi!!

Aspetta ancora un pò e vedrai di notte gente che spilla benzina dalle auto in sosta.:D

sempreio
19-09-2004, 16:34
Aspetta ancora un pò e vedrai di notte gente che spilla benzina dalle auto in sosta.:D

a pordenone è già pieno di gente cosi:cry: