PDA

View Full Version : Aiutate un niubbo!!!

Zappz
19-09-2004, 09:35
Ciao a tutti! ho bisogno dei vostri consigli per oc il pc nuovo! ^^ vado subito al dunque, la config e' la seguente:
barton 2800
abit an7 guru
512mb kingston
maxtor sata 160bg
geffo fx5900xt

purtroppo mi hanno rifilato un dissy standard per la cpu, cosa mi consigliate di mettere? il rumore della ventola nn mi da problemi, l'importante e' che raffreddi il piu' possibile!
per la mobo che driver mi conviene mettere?
per il resto ditemi voi che passaggi devo fare per avere un buon oc!!!
sono nelle vostre mani! ;)

Cecco BS
19-09-2004, 10:39
incomincia a sostituire il dissi boxed con un buon thermalright tipo l'SP-97, assieme a della artic silver... io ho il SP-94, l'equivalente per intel e mi trovo da Dio... è solo un po' laboriosa l'installazione, ma niente di trascendentale...
...poi ci metti una buona 92mm a tua scelta...

Zappz
19-09-2004, 11:07
ottimo consiglio! e di una volcano 12 che ne dici? altra domanda niubba se aumento il bus mi aumentano anche le frequenze delle pci? cioe' devo per forza passare da 166 a 200 oppure posso provare tutti i valori intermedi senza preoccupazioni? come voltaggi cosa posso provare?

Cecco BS
19-09-2004, 12:32
dipende da cosa ti permette la tua mobo, ma in genere puoi provare tutti i valori intermedi del bus... tieni conto che nel bios in genere ci sono i valori reali e non DDR o quad pumped... ad esempio in un p4 quad pumped (cioè con il bus quadruplicato rispetto alla frequenza effettiva) il bios segna 200 MHz per 800 MHz... il barton ha una frequenza DDR, quindi il bios segnerà 133 MHz invece di 266, ad esempio... poi io non ho mai OC con AMD...
.....
...cmq quando avrai il nuovo dissi (io ti consiglio vivamente Thermalright... certo, anche quelli di thermaltake non sono male, ma Tr è il top!) inizia a salire con il bus lentamente effettuando benchmark tipo SuperPI o Prime95 ogni volta... al primo segno di instabilità aumenta il voltaggio, sempre un passo alla volta... ci vuole molta pazienza per un OC rock solid ben riuscito!