PDA

View Full Version : Consiglio Mac per Grafica Professionale

Nyarlathotep
19-09-2004, 09:00
ciao a tutti.

premetto che sono un pc-ista da moltissimi anni ma sono sempre stato affascinato dal mondo mac.

nella mia ditta dirigo il CED e ci siamo accorti di quanto abbiamo bisogno di una grafica per creare un sito web + accativante di quanto possa fare io (che a mano non so fare neanche una casetta).

assunzione a parte (la prossima settimana comincio la sfilata, pardon rassegna, di stagiste :cool: ) vorrei cogliere l'occasione per far acquistare al mio titolare un MAC.

vorrei un modello fisso ma sono indeciso fra l'iMAC e il PowerMac.
soprattutto (da utente Windows) mi sembra ridicolo che le versioni base montino 256MB di Ram. Ho visto che si possono espandere ma il Mac OS X è così leggero?

vorrei un consiglio su quale possa essere un buon investimento sia per l'azienda che per la ragazza che lo dovrà utilizzare.

grazie a chiunque mi darà una mano: spero di trovare sia la grafica che di poter acquistare il mac. dopo posterò qui più spesso.

ciau!

lautizi
19-09-2004, 09:18
Per Grafica Web basta anche un iBook con un bel pò di RAM

Io ti consiglio iMac G5 e prendere almeno altri 512mb di ram ma non sul sito della APPLE, ma su Siti tipo quello della Corsair;)

Myname
19-09-2004, 10:01
1°: fai una buona scelta sulla stagista... :)
2°: tornando un minimo seri, direi che il consigli di Lautazi è buono, per le tue esigenze direi che un iMac nuovo G5 possa tranquillamente fare al caso tuo.
Inutile spendere soldi per un PowerMac che è una bestia di computer, se alla fine sono operazioni semplici e non siete dei professionisti della grafica che devono lavorare 20su24h come ad esempio una Tipografia o una casa Editoriale...
Prendi il modello che ritieni più opportuno, valuta solo l'opportunità di prenderlo con il Masterizzatore DVD-R (detto anche Superdrive) oppure con il semplice Combo, che è solo masterizzatore CD-R.
La ram la espandi dal rivenditore di fiducia, oppure da un sito internete, come www.crucial.com o www.macsales.com
Mi permetto di consigliarti di sceglierla a coppie, 2x256mb o 2x512mb in modo da farla lavorare a 128bit, diversamente lavorerebbe a 64bit...non cambia il mondo ma velocizza un bel po'...
Tieni presente che l'iMac G5 ha solo due slot per la ram, quindi se propendi per la soluzione 2x512mb per avere 1Gb di ram installata, devi scegliere di farti arrivare l'iMac con 512mb su di un solo slot...
Myname

matteos
19-09-2004, 10:04
scusa ma l'imac non ha 256MB di ram base? quindi occupa un solo slot oppure ti danno due banchi da 128MB?

lautizi
19-09-2004, 10:08
Originariamente inviato da Myname
2°: tornando un minimo seri, direi che il consigli di Lautazi è buono, per le tue esigenze direi che un iMac nuovo G5 possa tranquillamente fare al caso tuo.
Inutile spendere soldi per un PowerMac che è una bestia di computer, se alla fine sono operazioni semplici e non siete dei professionisti della grafica che devono lavorare 20su24h come ad esempio una Tipografia o una casa Editoriale...
Prendi il modello che ritieni più opportuno, valuta solo l'opportunità di prenderlo con il Masterizzatore DVD-R (detto anche Superdrive) oppure con il semplice Combo, che è solo masterizzatore CD-R.
La ram la espandi dal rivenditore di fiducia, oppure da un sito internete, come www.crucial.com o www.macsales.com
Mi permetto di consigliarti di sceglierla a coppie, 2x256mb o 2x512mb in modo da farla lavorare a 128bit, diversamente lavorerebbe a 64bit...non cambia il mondo ma velocizza un bel po'...
Tieni presente che l'iMac G5 ha solo due slot per la ram, quindi se propendi per la soluzione 2x512mb per avere 1Gb di ram installata, devi scegliere di farti arrivare l'iMac con 512mb su di un solo slot...
Myname

we ok che sei d'accordo....ma almeno scrivi il mio nick BENE:sofico: :oink: :muro:

Nyarlathotep
19-09-2004, 11:21
Originariamente inviato da Myname
Myname

grazie per la pronta risposta

1. ma certo sarà quella la scelta + difficile ;)
2. ok comincio a valutare un imac G5 (fra l'altro bellissimo). La differenza nell'acquisto della ram da loro o dal rivenditore alternativo è solo nel costo?

3. mi conviene comprarlo su internet o guardare da eventuali rivenditori di zona (spese di spedizione a parte)?

lautizi
19-09-2004, 11:29
Originariamente inviato da Nyarlathotep
grazie per la pronta risposta

2. ok comincio a valutare un imac G5 (fra l'altro bellissimo). La differenza nell'acquisto della ram da loro o dal rivenditore alternativo è solo nel costo?

3. mi conviene comprarlo su internet o guardare da eventuali rivenditori di zona (spese di spedizione a parte)?

Le spese di spedizione su APPLE STORE sono gratuite su ordini superiori ai 100€;)
Se lo devi ordinare ora...io ti consiglio di Ordinarlo tramite WEB o tramite telefono sempre su applestore!

cdimauro
20-09-2004, 03:59
Originariamente inviato da Nyarlathotep
Qual è il problema? Basta prendere le misure! :oink: