PDA

View Full Version : Consiglio su scheda madre

MAURIZIO81
19-09-2004, 08:36
Ciao a tutti ragazzi.
Premetto che forse questa domanda sarà stata rivolta a voi tutti da milioni di utenti(:eek: :eek:) ma poichè la ricerca non funziona ancora, mi è un po difficile cercare tra le discussioni passate.
Inoltre poichè prima di fare un acquisto chiedo sempre sul forum sarebbero ben accetti numerosi consigli. ;) ;)

Sto per fare un piccolo upgrade al mio pc comprando scheda madre,processore e ram di fascia intermendia prima di passare ad una soluzione 939 subito dopo natale.
Avevo deciso di acquistare 512 mb di memoria ddr oem e un barton 2600+ ma sulla scelta della scheda madre ho vari e tanti dubbi.

Leggendo un po in giro ho visto che DFI e abit (nf7) risultano particolarmente buone per overclocker ma sono fuori dal mio budget.
Io volevo spendere circa 40-50 euro (iva esclusa) e avevo pensato a questi due modelli:

ASUS A7N8X-X
MSI KT6V-LSR VIA KT600 ATX

Premetto di non capire molto di overclock ma poiche ho voglia di avvicinarmene gradirei anche iniziare a overcloccare il processore in questione, acquistando quindi una scheda madre che mi permetta di farlo.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Ciao ciao e buona domenica:) ;)

Stivmaister
19-09-2004, 09:11
Originariamente inviato da MAURIZIO81
Ciao a tutti ragazzi.
Premetto che forse questa domanda sarà stata rivolta a voi tutti da milioni di utenti(:eek: :eek:) ma poichè la ricerca non funziona ancora, mi è un po difficile cercare tra le discussioni passate.
Inoltre poichè prima di fare un acquisto chiedo sempre sul forum sarebbero ben accetti numerosi consigli. ;) ;)

Sto per fare un piccolo upgrade al mio pc comprando scheda madre,processore e ram di fascia intermendia prima di passare ad una soluzione 939 subito dopo natale.
Avevo deciso di acquistare 512 mb di memoria ddr oem e un barton 2600+ ma sulla scelta della scheda madre ho vari e tanti dubbi.

Leggendo un po in giro ho visto che DFI e abit (nf7) risultano particolarmente buone per overclocker ma sono fuori dal mio budget.
Io volevo spendere circa 40-50 euro (iva esclusa) e avevo pensato a questi due modelli:

ASUS A7N8X-X
MSI KT6V-LSR VIA KT600 ATX

Premetto di non capire molto di overclock ma poiche ho voglia di avvicinarmene gradirei anche iniziare a overcloccare il processore in questione, acquistando quindi una scheda madre che mi permetta di farlo.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Ciao ciao e buona domenica:) ;)
Se vuoi cominciare a OC è meglio una NF7!!!

Se cerchi stabilità puoi prendere una A7N8X-E deluxe ma in OC le asus sono un po' scadenti xchè hanno voltaggi molto bassi!!!

Ti sconsiglio le asus della serie che finisce con -X xchè non ne ho sentito parlare molto bene (ripeto ne ho solo sentito parlare)!!!

MAURIZIO81
19-09-2004, 11:04
Si ma come ho spiegato poco sopra la serie deluxe e la NF7 sono troppo costose per me.
Ecco perchè avevo da scegliere quei due modelli sopra esposti.
E della asrock che mi dite???????

Stivmaister
19-09-2004, 11:53
Si ma come ho spiegato poco sopra la serie deluxe e la NF7 sono troppo costose per me.
Ecco perchè avevo da scegliere quei due modelli sopra esposti.
E della asrock che mi dite???????
La asrock sarebbero ancora asus rimarchiate!!!

Non cambia nulla, solo il prezzo!!! Quindi puoi prendere anche quelle!!!

MAURIZIO81
19-09-2004, 12:06
Anzitutto grazie dei consigli Stivmaister
Però mi sfugge una cosa
Vorrei sapere da inesperto overclocker quale sono se acquistando una asus o una asrock abbia buone possibilità di portare un 2500@3200 o se decido di prendere un 2600+ ad effettuare anche con quest'ultimo buoni overclock.
Oppure questa è prerogativa solo di costose schede madre come NF7 o Dfi lan party.
Fammi sapere.
Ciao ciao

Stivmaister
19-09-2004, 12:15
Anzitutto grazie dei consigli Stivmaister
Però mi sfugge una cosa
Vorrei sapere da inesperto overclocker quale sono se acquistando una asus o una asrock abbia buone possibilità di portare un 2500@3200 o se decido di prendere un 2600+ ad effettuare anche con quest'ultimo buoni overclock.
Oppure questa è prerogativa solo di costose schede madre come NF7 o Dfi lan party.
Fammi sapere.
Ciao ciao
Quasi tutti i 2500+ arrivano a 3200+ con Vcore defoult!!!

Quindi puoi arrivarci tranquillamente anche con mobo non molto performanti!!!

Logicamente non puoi pretendere di avere risultati soddisfacenti!!!

Io con la mia A7N8X Deluxe non posso andare oltre i 220 di bus xchè il Vcore massimo consentito dal bios è 1,85V, mentre con lo stesso procio sono arrivato a 258 di bus con la NF7 che vedi in sign!!!

La differenza in OC è molta, ma se cerchi stabilità le asus o le asrock sono molto buone!!!

MAURIZIO81
19-09-2004, 14:17
Grazie stivmaister
Ma della msi che ho scritto sopra non hai mai sentito parlarne?????
Credi ci sia una scheda madre della gigabyte adatta alle mie esigenze(basso costo e medi overclock)????????
Nello scegliere Asus mi consili A7v8x o A7N8x????
Grazie ancora e ciao

Erazor
19-09-2004, 16:18
io ho una A7N8X-E Deluxe e va benissimo..cmq anche io ti sconsiglio la A7N8X-X per la mancanza di alcune cose che possono essere molto utili...io punterei su una Abit...

Cmq io nn la cambierei ora a meno che nn sia indispensabile x te...risparmierei i soldi x una mobo più performante e con più funzionalità..o addirittura aspetterei l'uscita dell'nforce4...e poi valuterei

MAURIZIO81
19-09-2004, 16:42
Purtroppo ora come ora mi serve una cpu e una scheda madre perchè sono senza pc, quindi l'acquisto è obbligato
Proprio perchè ho intenzione di passare al socket 939 con il calo dei prezzi non ho intenzione di spendere circa 100 euro per una NF7 o una A7N8X-E deluxe che sicuramente sono ottime schede madri.
Cerco qualcosa di fascia media che mi permetta di cloccare il mio futuro 2500 a 3200 e mi garantisca la MASSIMA stabilità
Tutto qua;) ;)

telespalla
19-09-2004, 17:07
Proprio perchè ho intenzione di passare al socket 939 con il calo dei prezzi

...ho lì'impressione su quel socket 'il calo' sostanziale dei prezzi non avverra' prima di 2 anni....(anche perche' i sistemi operativi
@64 non saranno diffusi prima di quella data)
rimarra' il socket 'esclusivo' per un bel po'...

poi chiaro che il suo diffondersi comportera' un abbassamento
dei prezzi...

Up to ME !

MAURIZIO81
19-09-2004, 17:17
Ok ma in previsione cercherò una via di mezzo.
Quindi concludendo punto sulle Asus???????

Stivmaister
19-09-2004, 17:54
Ok ma in previsione cercherò una via di mezzo.
Quindi concludendo punto sulle Asus???????
Xchè proprio nuova?

Se vuoi risparmiare puoi prendere anche un usato un po' + performante!!! :)

max1980
19-09-2004, 18:37
Secondo me i modelli con il miglior rapporto qualità prezzo e quindi teoricamente poi facilmente vendibili tra qualche mese sono l'asus a7v880 e se vuoi risparmiare ulteriormente l'asrock k7v88. Mi sembrano veramente ottime come caratteristiche tecniche e il chipset via finalmente non ha nulla da invidiare alla migliore concorrenza. Guardati anche tu le caratteristiche tecniche e poi fammi sapere. Entro fine mese compro anche io una di queste schede che sono anche quelle che mi ha consigliato il mio rivenditore. Per il processore non ho idea di cosa comprare, adesso c'e' anche il sempron 3000 ad aumentare l'incertezza, stò quasi pensando di prendere il più economico che trovo e poi cambiarlo tra 6 mesi.
Ciao.