View Full Version : Consigliatemi il collegamento IDE...grazie!
matrix_irc
19-09-2004, 02:34
Il problema è questo:
dovrei collegare 2 hard disk (di cui uno solo per deposito dati) e poi un masterizzatore dvd e un lettore dvd-cdrom..come mi consigliate configurarli?
avevo pensato a:
1°canale: "master" Hard Disk con sistema op. "slave" lettore dvd/cdrom..?
2°canale:"master" masterizzatore dvd. "slave" hard disk per deposito dati.
che ne dite?
p.s. il cavo asus fornito per il collegamento di periferiche cd/dvd...credo sia un ATA33 (ha fili + spessi di quello dell'hard disk ke credo sia ATA100)...mi consigliate che compri uno simile a quello hard disk per avere una maggiore velocità nel 2° canale?
grazie mille
1°canale: "master" Hard Disk con sistema op. "slave" lettore dvd/cdrom..?
2°canale:"master" masterizzatore dvd. "slave" hard disk per deposito dati.
che ne dite?
E' un'ottima soluzione
p.s. il cavo asus fornito per il collegamento di periferiche cd/dvd...credo sia un ATA33 (ha fili + spessi di quello dell'hard disk ke credo sia ATA100)...mi consigliate che compri uno simile a quello hard disk per avere una maggiore velocità nel 2° canale?
Decisamente sì, se è ancora un 40 poli è meglio sostituirlo con uno più recente da 80...
ciao
matrix_irc
19-09-2004, 03:06
E' un'ottima soluzione
grazie, a me interessa una buona velocità per il dvdrom visto che lo utilizzo anche come cd-rom...e un ottima affidabilità dal masterizzatore dvd.
Per il cavo...allora comprerò un ATA100.
p.s. ma se le perferiche cd/mast sono ATA33 in realtà collegando con un cavo ATA100 hanno maggiore velocità...o andranno sempre alla loro naturale velocità.
p.s.2 i cavi forniti da Asus hanno etichetta: "Hdd cable, cd cable... "in realtà loro suggeriscono una configurazione con 2hd nel 1° canale e cd/master nel 2°....giusto?
p.s.3 il cavo floppy ha come un nodo subito dopo la presa...è difettato? me lo faccio cambiare?
scusate per le tante domande..e grazie! ;)
red.hell
19-09-2004, 11:22
io ti proporrei:
1° canale: HD con S.O. master e HD dati slave
2°canale: lettore DVD master e masterizzatore slave
così fai anche meglio a collegarli, anche se dipende dal case che hai, non so se un cavo ide normale riesce ad arrivare da un Hd che sta in basso e un lettore DVD che è abbastanza più in alto, così oltretutto hai anche cablaggi più puliti (i cavi non "girano" da una parte all'altra del case)
red.hell
19-09-2004, 11:25
dimenticavo:
per il floppy è normale che sia così, 3 cavi (o forse qualcuno in più, non ricordo esattamente) devono essere invertiti tra scheda madre e floppy, il motivo però mi è assolutamente ignoto...
matrix_irc
19-09-2004, 12:31
il masterizzatore in 2° slave...non mi piace molto.... :rolleyes:
Dragonorb
19-09-2004, 14:35
Secondo me fai prima a fare così...
Nel primario i due hard-disk
SO su master e deposito dati su slave
Nel secondario i due lettori
Masterizzatore su master e lettore dvd su slave
Ciao ciao
matrix_irc
19-09-2004, 15:09
adesso vedo un po..... :rolleyes:
ma il cavo posso collegarlo anche al contrario? cioè la presa "blue" che dovrebbe stare nella scheda madre...lo posso collegare al lettore dvd? perchè è corto e non arriva. le due spine agli estremi posso utilizzarli come se fosse identici? o la presa blue va solo sulla mobo?
matrix_irc
19-09-2004, 15:26
niente...il cavo non arriva normalmente a collegare un hd e il lettore dvd....e non mi va di girarlo e rigirarlo ... collego in 1° i due HD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.