View Full Version : Che ne pensate dell'offerta "docenti"
marcus58
19-09-2004, 00:58
Il MIUR ha lanciato l'iniziativa "Un portatile per la didattica".
Tra i vari modelli a scelta c'è questo iBook, che ne pensate dell'offerta ?
(non ho mai posseduto Apple e non sono aggiornato):
http://www.apple.com/it/education/promo/pc_docenti/
L'offerta è interessante, ti permette di ottenere un ulteriore sconto maggiore di circa 120€ sul prezzo riservato agli studenti o docenti nella sezione Educational del sito Apple, che già è un prezzo scontato rispetto ad un normale utente...
Immagino che sei un insegnante, di cosa ti occuperesti una volta acquistato un computer???
Myname
marcus58
19-09-2004, 10:12
Originariamente inviato da Myname
L'offerta è interessante, ti permette di ottenere un ulteriore sconto maggiore di circa 120€ sul prezzo riservato agli studenti o docenti nella sezione Educational del sito Apple, che già è un prezzo scontato rispetto ad un normale utente...
Immagino che sei un insegnante, di cosa ti occuperesti una volta acquistato un computer???
Myname
Grazie per il parere: in effetti è una configurazione "minima", se si potesse avere con 512MB di RAM e l'HDD da 60GB sarebbe meglio, o sbaglio ? (pagando la differenza, ovviamente!).
Il PC portatile ha senso nella scuola se uno lo sa usare.
Io personalmente lo uso da anni per preparare le dispense per i ragazzi, per la gestione personale (archivio amministrativo, tabelle valutazione, ecc.). Certo tutti i dati si possono "esportare" a scuola facilmente e in "sicurezza" con floppy e CD, ma un notebook troverebbe sicuramente il suo spazio.
Spesso in certe scuole esiste un'aula multimediale non utilizzabile al 100% per mancanza di personale disponibile. Penso a delle "presentazioni dedicate" (lezioni) da effettuare direttamente in classe (un proiettore a scuola si trova).
Originariamente inviato da marcus58
Il MIUR ha lanciato l'iniziativa "Un portatile per la didattica".
Tra i vari modelli a scelta c'è questo iBook, che ne pensate dell'offerta ?
(non ho mai posseduto Apple e non sono aggiornato):
http://www.apple.com/it/education/promo/pc_docenti/
Un mio prof mi ha detto che vale solo per l'ibook 14"...
Uno che volesse il 12 o il PB non se lo puo prendere?
marcus58
19-09-2004, 10:53
Originariamente inviato da fool
Un mio prof mi ha detto che vale solo per l'ibook 14"...
Uno che volesse il 12 o il PB non se lo puo prendere?
No.
Per vedere le offerte arrivate finora andate qui e cliccate sul link java "scheda informativa sui PC disponibili"
http://www.istruzione.it/pc_docenti/procedura.shtml
(non so quanto vi possa interessare, se non siete docenti)
Non mi sembrano affatto delle buone offerte e stranamente manca Toshiba !
Uhm...mi sono letto le varie offerte e configurazioni:
- Acer, lasciamo perdere la qualità complessiva del prodotto che direi inferiore all'iBook, il display è più grande, così come il peso però, quasi un 1kg, l'autonomia non so, e la scehda video è condivisa...quindi male.., mentre l'espansione della ram addirittura è più cara di quella Apple...incredibile ;
- Nevada, direi molto appetibile come caratteristiche, permane la scheda condivisa...ma masterizzatore DVD, HD 5400rpm, 512mb di ram...insomma sulla carta molto buono, sulla qualità...ahi ahi ahi..;
- Asus, mi sembra molto equilibrato come computer, direi alal fine il migliore fra i wintel...anche se permane la pessima scheda video integrata...;
- Olidata, uhm...devo proprio parlarne male??? :)
Io sceglierei fra iBook e Asus, in terza scelta Acer...il Nevada sulla carta è il migliore ma io non mi fido della sua cotruzione e della sua affidabilità, che poi vale anche per Acer, ovviamente IMHO...
Però vuoi mettere l'iBook? e la sua dotazione???:)
Myname
marcus58
19-09-2004, 17:54
Uhm...mi sono letto le varie offerte e configurazioni:
- Acer, lasciamo perdere la qualità complessiva del prodotto che direi inferiore all'iBook, il display è più grande, così come il peso però, quasi un 1kg, l'autonomia non so, e la scehda video è condivisa...quindi male.., mentre l'espansione della ram addirittura è più cara di quella Apple...incredibile ;
- Nevada, direi molto appetibile come caratteristiche, permane la scheda condivisa...ma masterizzatore DVD, HD 5400rpm, 512mb di ram...insomma sulla carta molto buono, sulla qualità...ahi ahi ahi..;
- Asus, mi sembra molto equilibrato come computer, direi alal fine il migliore fra i wintel...anche se permane la pessima scheda video integrata...;
- Olidata, uhm...devo proprio parlarne male??? :)
Io sceglierei fra iBook e Asus, in terza scelta Acer...il Nevada sulla carta è il migliore ma io non mi fido della sua cotruzione e della sua affidabilità, che poi vale anche per Acer, ovviamente IMHO...
Però vuoi mettere l'iBook? e la sua dotazione???:)
Myname
Il Nevada di Elettrodata sembra fatto apposta per l'occasione, infatti non è presente la stessa configurazione nel listino ufficiale; e questo già mi puzza ....
C'è da dire che la descrizione è molto carente: all'inizio pensavo montasse un "Centrino", ma poi ho visto la cache da 512MB e ho capito che deve essere un Celeron (quindi penso che con quelle periferiche avrà un'autonomia molto ridotta, per le performance non sò, ma sarebbe stato meglio un "centrino"...........).
Io ho approfittato (sono uno studente) di un offerta che comprendeva oltre all'ibook l'airport e la borsa (l'offerta era rivolta a studenti e docenti e scadeva il 31 luglio).
Mi trovo benissimo (è il mio primo mac) cmq penso che cambierò ram visto che 256 mega sono un po' troppo pochi.
Dottor Brè
19-09-2004, 18:07
devo informarmi meglio su questo sconto, se si riesce a trovare un prof disponibile alla fatturazione, non sarebbe male..
marcus58
19-09-2004, 18:54
Originariamente inviato da Dottor Brè
devo informarmi meglio su questo sconto, se si riesce a trovare un prof disponibile alla fatturazione, non sarebbe male..
Allora l'offerta ti sembra vantaggiosa ?
Non è che 256MB di Ram sono un pò troppo pochi ?
E l'Hdd da 40GB ?
Secondo voi quanto si dovrebbe spendere in più per avere questi 2 "upgrade" ? (Non conosco assolutamente i prezzi Apple)
Dottor Brè
19-09-2004, 20:18
l512 vanno già meglio: compra la stecca da 256 non da Apple, costa più cara rispetto nell'acquistarla presso negozi o online.
l'hd da 60 va bene, ma effettivamente ti servono 20 giga in più?
per un utilizzo "scolastico" il 40 va più che bene: certo, se poi si comincia a installare programmi pesanti (solo dvdstudiopro si prende 3 giga), immagazzinare filmati...certo 40 giga vengono ciucciati via presto.
256mb in più di ram Apple costano 104€ ivati, mentre l'HD maggiore da 60Gb costa 47€ in più sempre ivato...
Tutto sommato i prezzi degli upgrade sono onesti, addirittura inferiori a quelli dell'Acer...
256mb da un rivenditore di fiducia la puoi trovare intorno ai 60/70€...ma devi installarla tu, cosa semplice ma giusto per onestà di cose...
Myname
marcus58
19-09-2004, 20:24
256mb in più di ram Apple costano 104€ ivati, mentre l'HD maggiore da 60Gb costa 47€ in più sempre ivato...
Tutto sommato i prezzi degli upgrade sono onesti, addirittura inferiori a quelli dell'Acer...
256mb da un rivenditore di fiducia la puoi trovare intorno ai 60/70€...ma devi installarla tu, cosa semplice ma giusto per onestà di cose...
Myname
Quindi in conclusione che ne pensate di questa offerta ?
Quindi in conclusione che ne pensate di questa offerta ?
Che dire...buona, sono sempre 100€ meno del prezzo scontato già riservato ai docenti...per un prodotto cmq molto buono, di marca ed affidabile...insomma rispetto ai concorrenti come fascino e qualità non ha rivali...diverso sarebbe stato un confronto che so...con un IBM...
Myname
marcus58
20-09-2004, 23:43
Che dire...buona, sono sempre 100€ meno del prezzo scontato già riservato ai docenti...per un prodotto cmq molto buono, di marca ed affidabile...insomma rispetto ai concorrenti come fascino e qualità non ha rivali...diverso sarebbe stato un confronto che so...con un IBM...
Myname
Grazie per il parere. Si spera comunque che la Apple non riduca i listini troppo presto trasformando l'offerta in una beffa.
O.T.: esistono programmi Mac per "emulare" Windows ?
(nel senso c'è qualche sistema per far girare un programma WIN nei MAC)
marcus58
21-09-2004, 22:42
O.T.: esistono programmi Mac per "emulare" Windows ?
(nel senso c'è qualche sistema per far girare un programma WIN nei MAC)
????????
:confused:
????????
:confused:
Esiste Virtual PC, da pochi mesi prodotto e sviluppato da Microsoft, che emula in tutto e per tutto Windows, dal 2000 all'XP...praticamente si apre una finestra con all'interno windows, puoi anche optare per lo schermo intero...
Il punto è che costicchia, per cui se proprio sei disperato allora conviene comprarlo, altrimenti credo che tu possa tranquillamente fare senza...:)
Myname
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.