PDA

View Full Version : RAID 0 e ARRAY ricostruito..

Rexxx
19-09-2004, 00:09
Ho avuto un problema con il raid 0, mi sono accorto che l'Array non era indicato con lo STATO : FUNCTIONAL ma era indicato come OFF LINE.
Pensavo fosse uno dei due dischi da 160GB ad essersi rotto ma fortunatamente sembrano funzionare entrambi.
Ora dopo numerose prove per ripristinare il tutto non ho trovato altra soluzione di cancellare il vecchio Array che non tornava più in nessun modo FUNCTIONAL e l'ho ricreato.
Il problema ora è che non sò come fare (sempre che si possa fare) rimettere in sincronismo i due HD.
Esiste una Utility che mi aiuterebbe nell' intento di recuperare i 160+160:320Gb di dati forse persi???????? :muro: :muro: :muro:

AIUTO!!!:(

overclokk
19-09-2004, 03:01
no non esiste....
raid zero uguale = zero possibiltà di recupero dati se un disco non funziona più......

si puo' ricostruire un raid 1 o un raid 5 ma non un raid zero...
ed il fatto è semplice....i dati vengono divisi A CASO su entrambi i dischi ( a caso nel senso un bit sul disco A ed un bit sul disco B)
per cui è impossibile ricostruire il dato iniziale se viene a mancare uno dei due dischi....

Rexxx
19-09-2004, 07:18
E se tutte e due gli HD funzionassero come sembra nel mio caso e si fosse sputtanato qualche cosa a livello del controller promise uata 100???
Gli HD girano regolarmente senza strani rumori e quando ho trovato il pc impallato alla sua riaccensione il sistema mi chiedeva i driver del promise....
:muro:

Rexxx
19-09-2004, 13:25
Qualcuno sa se con un raid 0 sputtanato forse da controller ma con gli HD perfettamente funzionanti è possibile recuperare i dati???

Rexxx
19-09-2004, 14:32
Ho risolto CON SUCCESSO!!!! Grazie dell'aiuto!!! :D ;)

giordano
19-09-2004, 16:23
Originariamente inviato da rexxx
Ho risolto CON SUCCESSO!!!! Grazie dell'aiuto!!! :D ;)

come hai risolto??? sono anche io incasinato!!!!
il mio raid 0 dice off line, perchè un hd da 160 si è incasinato......:cry:

Rexxx
19-09-2004, 16:38
Verifica prima che non siano gli HD ad essere rotti.
Io ho due Maxtor da 160Gb in Raid 0 + altri 3 Maxtor da 60Gb sui canali Eide su uno dei quali risiede il S.O.
Quando è saltato il raid, avevo lo stesso tuo messaggio (Raid Off Line) credevo fosse uno dei dischi, invece smontandoli e avviandone uno per uno ho scoperto che andavano entrambi senza strani rumori di testine.
Siccome, al momento del crash, il mio SO mi chiedeva i driver del controller Raid, ho provveduto a reinstallarli.
Procedi così, in fase di avviamento del pc, entra nella utility di configurazione dell'Array Raid.
Cancella quello Off Line e anche l'altro creato automaticamente se il tuo pc ha fatto come il mio.
Riavvia la macchina che a questo punto non ha + l'Array Raid, entra ancora nella utility e creane uno con il comando "creazione automatica" .
Ripristina il Raid 0 se prima avevi questa tipologia.
Esci riavvia il pc come da comandi.
A questo punto dovresti riuscire a rivedere i dischi Raid 0 come un unico disco di dimensioni doppie o cmq somma delle due dimensioni se gli HD sono diversi.
Se non lo vedi ancora, dovresti allora aggiornare il controller raid con i suoi driver (quelli a 48bit per unità superiori a 137GBb occhio!).
Riavvia il tutto e a questo punto dovresti rivedere il disco con tutti i dati che c'erano prima!!!! ;) :D

giordano
19-09-2004, 17:52
Originariamente inviato da rexxx
Verifica prima che non siano gli HD ad essere rotti.
Io ho due Maxtor da 160Gb in Raid 0 + altri 3 Maxtor da 60Gb sui canali Eide su uno dei quali risiede il S.O.
Quando è saltato il raid, avevo lo stesso tuo messaggio (Raid Off Line) credevo fosse uno dei dischi, invece smontandoli e avviandone uno per uno ho scoperto che andavano entrambi senza strani rumori di testine.
Siccome, al momento del crash, il mio SO mi chiedeva i driver del controller Raid, ho provveduto a reinstallarli.
Procedi così, in fase di avviamento del pc, entra nella utility di configurazione dell'Array Raid.
Cancella quello Off Line e anche l'altro creato automaticamente se il tuo pc ha fatto come il mio.
Riavvia la macchina che a questo punto non ha + l'Array Raid, entra ancora nella utility e creane uno con il comando "creazione automatica" .
Ripristina il Raid 0 se prima avevi questa tipologia.
Esci riavvia il pc come da comandi.
A questo punto dovresti riuscire a rivedere i dischi Raid 0 come un unico disco di dimensioni doppie o cmq somma delle due dimensioni se gli HD sono diversi.
Se non lo vedi ancora, dovresti allora aggiornare il controller raid con i suoi driver (quelli a 48bit per unità superiori a 137GBb occhio!).
Riavvia il tutto e a questo punto dovresti rivedere il disco con tutti i dati che c'erano prima!!!! ;) :D

grazie mille per il consiglio....appena riavvio ci provo e ti faccio sapere ;)