PDA

View Full Version : Batteria, rete e ... centrino

zvu098
18-09-2004, 23:04
Dopo aver letto le considerazioni sull'opportunità di rimuovere la batteria dal note se prevalentemente utilizzato in rete mi sono convinto a toglierla.
Il mio note è un centrino 1,5GHz (Hp pavilion ze4928ea, il noto "centrino a 999 euro" di Unieuro).

Dopo qualche giorno di utilizzo in questa modalità mi è sembrato che il note tendesse a scaldare più del solito: la ventola che non partiva quasi mai in precedenza si attivava più frequentemente.

Per caso ho notato con cpu-z che senza batteria inserita la frequenza del centrino è fissa a 1,5 Ghz, mentre se la batteria è nel suo alloggiamento, anche con pc collegato in rete e batteria completamente carica, la cpu passa rapidamente, in assenza di applicazioni in esecuzione, da 1,5Ghz a 799 Mhz e poi a 599 Mhz.
Suppongo che questo sia il corretto funzionamento del centrino (tecnologia speed-step o qualcosa del genere), che contribuisce anche ad un minore stress termico del processore.

A questo punto: dietro-front. Mi sembra più ragionevole lasciare la batteria inserita anche se lavoro in rete, evitando per quanto possibile inutili cicli di carica/scarica.

Voi che ne dite?
Anche i vs centrini funzionano così?

giorget1
19-09-2004, 02:44
scarica speedswitch xp