View Full Version : Il PC non mi formatta l'HD in FAT32
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema:
ho comprato un HD LaCie Porsche USB2 da 80Gb formattato e riformattato in FAT32. Oggi ho sostituito nel box l'HD Western Digital da 80Gb con un Maxtor da 200Gb.
Il problema è che windows non lo formatta in formato FAT32 ma tra le opzioni di formattazione esce solo il formato NTFS (ed io ho stretta necessità di formattarlo in FAT32!)
AIUTATEMIIIIII :cry:
Prova a ripartirlo in più partizioni, e poi lo formatti.
ciao
Già provato! :cry:
in questo momento sono 2 da 100Gb
Originariamente inviato da gigio83
Già provato! :cry:
in questo momento sono 2 da 100Gb
Prova a ridurle ulteriormente: fanne tre da 60 c.a.
ciao
ho provato anche a farla da 80, ora provo ad arrivare a 60
Getto la spugna..... l'unica cosa che mi viene in mente è di farlo fare ad un'altro Pc (la formattazione). la puoi fare?
ciao
overclokk
19-09-2004, 04:10
allora innanzitutto se il tuo disco è stato partizionato come un disco dinamico lo devi convertire in disco di base...anche se poi in verità è possibile formattare anche un disco dinamico in fat32...
ma devi usare il prompt di dos e il comando format....
FormatFormatta il disco nel volume specificato perché possa accettare i file di Windows.
Sintassi
format volume [/fs:file-system] [/v:etichetta] [/q] [/a:DimensioneUnità] [/c] [/x]
format volume [/v:etichetta] [/q] [/f:dimensione]
format volume [/v:etichetta] [/q] [/t:tracce /n:settori]
format volume [/v:etichetta] [/q]
format volume [/q]
Parametri
volume
Specifica il punto di collegamento, il nome del volume o la lettera dell'unità che si desidera formattare. Se non viene specificata alcuna delle opzioni della riga di comando seguenti, verrà utilizzato il tipo di volume per determinare il formato predefinito per il disco.
/fs:file-system
Specifica quale file system dovrà essere utilizzato: FAT, FAT32 o NTFS. Per i dischi floppy è possibile utilizzare solo il file system FAT.
/v:etichetta
Specifica l'etichetta di volume. Se l'opzione della riga di comando /v viene omessa oppure utilizzata senza specificare un'etichetta di volume, verrà chiesta l'assegnazione di un'etichetta di volume al termine della formattazione. Utilizzare la sintassi /v: per evitare la richiesta di un'etichetta di volume. Se si formattano più dischi con un solo comando format, la stessa etichetta verrà assegnata a tutti i dischi. Per ulteriori informazioni sulle etichette dei volumi dei dischi, fare clic su Dir, Label e Vol nell'elenco Argomenti correlati.
/a:DimensioneUnità
Specifica la dimensione delle unità di allocazione da utilizzare con i volumi FAT, FAT32 o NTFS. Se il parametro DimensioneUnità viene omesso, il valore verrà impostato sulla base della dimensione del volume. Nella tabella seguente vengono elencati i valori di DimensioneUnità. Valore Descrizione
512 Crea 512 byte per cluster.
1024 Crea 1024 byte per cluster.
2048 Crea 2048 byte per cluster.
4096 Crea 4096 byte per cluster.
8192 Crea 8192 byte per cluster.
16K Crea 16 KB per cluster.
32K Crea 32 KB per cluster.
64K Crea 64 KB per cluster.
/q
Esegue una formattazione veloce. Elimina la tabella di assegnazione dei file e la directory principale di un volume precedentemente formattato, ma non esegue la scansione settore per settore per verificare la presenza di aree danneggiate. Utilizzare l'opzione della riga di comando /q solo per formattare volumi già formattati e privi di settori danneggiati.
/f:dimensione
Specifica la dimensione del disco floppy da formattare. Se possibile, utilizzare questa opzione della riga di comando invece delle opzioni /t e /n. Windows accetta i valori seguenti:
1440 o 1440k o 1440kb o 1.44 o 1.44m o 1.44mb
Disco floppy da 3,5 pollici, a doppia faccia, a densità quadrupla e con un capacità pari a 1,44 MB
/t:tracce
Specifica il numero di tracce presenti sul disco. Se possibile, utilizzare l'opzione della riga di comando /f in alternativa a questa opzione. Se si utilizza l'opzione della riga di comando /t, è necessario utilizzare anche l'opzione /n. Queste due opzioni insieme rappresentano un metodo alternativo per specificare la dimensione del disco che si sta formattando. Non è possibile utilizzare l'opzione della riga di comando /f con l'opzione /t.
/n:settori
Specifica il numero di settori per traccia. Se possibile, utilizzare l'opzione della riga di comando /f in alternativa a questa opzione. Se si utilizza l'opzione della riga di comando /n, è necessario utilizzare anche l'opzione /t. Queste due opzioni insieme rappresentano un metodo alternativo per specificare la dimensione del disco che si sta formattando. Non è possibile utilizzare l'opzione della riga di comando /f con l'opzione /n.
/c
Dimensione unità
Il file system FAT32 limita il numero di cluster da un minimo di 65527 a un massimo di 4177917.
overclokk
19-09-2004, 04:17
ovvero vai sul prompt di dos
supponiamo il tuo disco sia E ed F
scrivi
format E: /FS:fat32
poi lo fai con F....
se vuoi assegnare una dimensione al cluster diversa dalla predefinita esempio 512 byte
format E: /fs:fat32 /a:512
ciao;)
overclokk
19-09-2004, 04:19
Se vuoi vedere tutte le opzioni del format
digita
format /?
:eek:
aristippo
19-09-2004, 11:26
Per me se fai il boot con un floppy di Win98/Winme e poi lo formatti te lo fa in fat32,o sbaglio?
Massimo:)
overclokk
19-09-2004, 16:33
beh si potrebbe fare fdisk e poi formattarlo in fat32..
DankanSun
19-09-2004, 18:07
windows 2k/xp formattano fino a 32gb in fat32 se la partizione è unica sopra i 32gb lui formatta solo in ntfs, quindi o fai una partizione da 30gb e te la formatti in fat32 (anche xkè sela fai da 100gb in fat32 con altro software windows da problemi di boot), quindi io ti consiglio di fare una partizione per windows in fat32, puoi usare anche partition magic per dos, e il resto del disco decidi tu se farlo sempre con questo FS oppure usare l'ntfs
Originariamente inviato da overclokk
ovvero vai sul prompt di dos
supponiamo il tuo disco sia E ed F
scrivi
format E: /FS:fat32
poi lo fai con F....
se vuoi assegnare una dimensione al cluster diversa dalla predefinita esempio 512 byte
format E: /fs:fat32 /a:512
ciao;)
Non stò a rielencare tutto quello che hai scritto (tutto corretto.. ben fatto!), ma l'amico deve formattare un disco su un'unità USB: se non mi sbaglio, il dos ha qualche difficoltà con questo tipo di interfaccia, oppure sono rimasto indietro con i tempi?
ciao
overclokk
19-09-2004, 20:03
dovrebbe avere problemi solo per unità di rete...
Salve a tutti e grazie per le risposte.
Sono appena tornato a casa e non ho la forza per provare a fare le operazione che mi avete suggerito; proverò domattina.
Cmq, non devo installare windows, è un disco esterno che devo utilizzare sia sul PC portatile che sul mio Mac quindi ho necessità di formattare in FAT32 perchè il Mac non riconosce NTFS.
Una partizione da 32Gb mi sembra un po' piccola, dato che mi serve tutto il disco in FAT32 dovrei fare tremila partizioni... :)
A domani
Grazie ancora ;)
DankanSun
20-09-2004, 02:35
allora usa partition magic e formattalo tutto in fat32 :)
sto scaricando partition magic, sembra funzionale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.