PDA

View Full Version : Problema con LAN su 2 pc entrambi con Xp Home edition

Urizen
18-09-2004, 20:35
ciao raga ....

ho un problema con una lan su due pc entrambi con xp home edition ...

Risorse del Computer, clicco con il destro sulla voce "Risorse di rete" quindi su "Proprietà",
seleziono l'icona "Connessione alla rete locale(LAN), tasto destro, quindi ancora su "Proprietà",
seleziono la voce "Protocollo Internet (TCP-IP)" e quindi clicco sul pulsante "Proprietà",

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

***PC1***

clicco su "UTILIZZA IL SEGUENTE INDIRIZZO IP" :

Indirizzo IP: 192.168.0.01
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway Predefinito: 192.168.0.01

clicco su "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS"

Server DNS preferito: 192.168.0.01

***PC2***

clicco su "UTILIZZA IL SEGUENTE INDIRIZZO IP" :

Indirizzo IP: 192.168.0.02
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway Predefinito: 192.168.0.01

clicco su "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS"

Server DNS preferito: 192.168.0.01

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

per entrambi i pc stesso Gruppo Di Lavoro: MSHOME

ora il mio problema sta nel fatto che ...
dal PC1 in Risorse di Rete vedo il PC1 e PC2 e riesco ad entrare in entrambi ...
dal PC2 in Risorse di Rete vedo il PC1 e PC2 riesco ad entrare nel PC2 ma quando voglio entrare nel PC1 mi da errore dicendomi
"l'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo delle risorse di rete ... ecc ... contattare l'amministratore
del server" ...

poi mi è venuto in mente che non è strettamente necessario configurare gli indirizzi IP con Xp ma bensì basterebbe soltanto configurare per tutti i PC della rete
lo stesso GRUPPO DI LAVORO in quanto Windows XP è in grado di gestire automaticamente la configurazione di rete

faccio così ...

in entrambi i pc stesso gruppo di lavoro MSHOME ... come prima
nelle proprietà del protocollo tcp/ip seleziono:
ottieni automaticamente un indirizzo IP
ottieni indirizzo server DNS automaticamente

riavvio i due pc ... nulla ... stesso problema di prima ... dal PC1 vado in PC1 e PC2 ... dal PC2 vado in PC2 na non in PC1 ...

aiutatemi .... la LAN mi serve !!!!! :cry:

tnx in anticipo .....

hammer83
18-09-2004, 21:01
io nella configurazione della mia lan non ho inserito il gateway... anzi non l'ho mai utilizzato... prova!

ma tu hai condiviso qualcosa?

Urizen
18-09-2004, 21:21
ho fatto la prova con alcuni file posti in Documenti Condivisi su entrambi i pc e ...

da PC1 riesco a prendere file condivisi su PC2 ... ma ... da PC2 non riesco ad entrare in PC1 sebbene ci siano dei file condivisi

hammer83
18-09-2004, 21:30
hai un firewall attivo?

Urizen
18-09-2004, 21:30
no ... no ... in nessuno dei due pc ....

hammer83
20-09-2004, 04:09
allora non so che dirti... :rolleyes:

randolph
20-09-2004, 07:27
Ciao,
che utenti usi per loggarti, gli stessi?
Se sono diversi, esiste il corrispettivo sull'altro pc?
Mi spiego:
se sul pc1 ti connetti come pippo, pippo esiste come utente anche sul pc2?

ciao

Urizen
20-09-2004, 09:02
si ...si .... stessi utenti su entrambi i pc .... ma l'errore persiste .... :cry:

randolph
20-09-2004, 09:21
anche stessa password?

Urizen
20-09-2004, 15:41
per nessun utente è impostata la psw .... su nessuno dei 2 pc

Aut0maN
20-09-2004, 20:02
In casa ho 2 pc, un desktop con win xp pro sp1 su e un portatile con win xp home sp1, cavo cross, setto tutto come si deve ma riesco solo a navigare dal portatile (il desktop ha il modem adsl con connessione condivisa) mentre ricevo lo stesso errore quando dal notebook cerco di entrare sulle cartelle condivise da me prima settate a dovere, dal desktop invece riesco ad entrare come voglio nelle cartelle condivise del portatile, alla fine ho trovato la soluzione:

sul pc desktop con win xp pro ho aggiunto un'altro utente con lo stesso nome e con la stessa password che ho sul portatile, riavviato ora riesco dal portatile ad accedere alle cartelle condivise del desk. :)
Occhio quindi a settare una pw sul pc che non riesce ad accedere all'altro, poi crei un'utente identico anche sul primo pc con la relativa pw ed il gioco è fatto (non occorre che ti logghi in quell'utente, basta solo crearlo e continuare ad usare il tuo di utente).

Urizen
21-09-2004, 09:00
tnx ..... provo e poi ti dico com'è andata ....