View Full Version : JAVA barra di scorrimento
salve...sto facendo un programmino in java e devo inserire una bassa di scorrimento in un area testo...
-come area testo uso l'oggetto JTextArea del pacchetto javax.swing
-per la barra di scorrimento uso un oggetto JScrollBar sempre dello stesso pacchetto...
non riesco ad unire questi due componenti e farli funzionare...aggiungo la barra alla casella testo con il metodo "add"...
testo.add(barra)
credo che non sia il modo esatto...
se qualcuno può aiutarmi...
sono alle prime acque con il java...mi sta un pò antipatico perkè è lentino!:confused: :confused: :confused:
JscrollPane scrool = new JScrollPane(testo);
e poi aggiungi scrool là dove aiungevi testo.
ho capito...
ma posso aggiungere JScrollPanel a JPanel?
JScrollPanel scroll=new JScrollPanel(testo);
JPanel panel=new JPanel();
panel.add(scroll);
ho altri componenti grafici che devono stare al di fuori della barra di scorrimento...
quindi credo ke sbaglio se li aggiungo anche essi a JScrollPane:boh: :boh:
Certo che puoi aggiungere lo scroolpane al pannello, l'importante e impostare il layout per avere l'effetto voluto. Tutorial della sun:
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/index.html
Niente da fare...non visualizzo la scrollane con l’area testo...
Il mio codice è:
panel.setPreferredSize(new Dimension(1020,700));
panel.setLayout(null);
areatesto.setEditable(false);
scrollpane.add(testo);
scrollpane.setBounds(5,180,1010,510);
panel.add(scrollpane);
naturalmente tutte questi oggetti lo costruiti e il panel inserito in un frame...compilo tutto senza problemi ma non nel panel vedo tutti gli altri oggetti tranne il scrollpane!!!solo il bordo del scrollpane...impossibile che metto sopra altri oggetti e quindi copro il scrollpane perché sono piccolissimi e posizionati nella superiore del panel
devo impostare anche un layout al scrollane?
Una curiosità...se JScrollBar non la si può applicare ad un area testo, quale è la sua utilità?
Per ultimo, se qualcuno sa suggerirmi dei link per la programmazione ad “agenti” secondo le specifiche FIPA, preferibilmente in italiano, mi fa un gran favore.
Cmq! grazie per la pazienza.
Lo scrollpane lo devi creare sul componente che deve visualizzare:
JscrollPane scrool = new JScrollPane(testo);
non devi aggiungere testo dopo.
Comuqnue usando un null layout potresti avere dei problemi.
Ok...ha funzionato! Ci sono riuscito
Pensavo che aggiungendo il componente con add fosse la stessa cosa...
Con il layout null fortunatamente non ha dato problemi...ho usato questo perché gli altri che conosco mi vincolavano nel posizionamento degli oggetti, almeno credo...
Se ci sono sono layout interessanti e vuoi consigliarmeli, ben venga...
Tante grazie...
Per quanto riguarda la programmazione ad agenti?
Originariamente inviato da totus
Se ci sono sono layout interessanti e vuoi consigliarmeli, ben venga...
Tutti.
presto vedrai che è molto limitativo usare il null layout, ma per imparare ad usare gli altri devi leggerti la documentazione e seguire i tutorial del link che ti ho dato e fare molte prove.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.