PDA

View Full Version : Problema stranissimo controller con MGS2

Kinh
18-09-2004, 16:31
ho installato Metal Gear Solid 2 Substance e per giocare vorrei usare il joypad della play station 1 tramiite adattatore usb
mi succede però una cosa stranissima
praticamente sia quando uso il menu per sia quando sono in gioco sembra quasi che ci sia il tasto "vai destra sempre schiacciato"
se non faccio nulla le voci del menu si muovono all'infinito e se sono in game fermo il personaggio va a destra all'infinito

cosa cavolo succede?

ray_hunter
18-09-2004, 16:41
Ho anch'io un problema simile con il mio ogitech wingman cordless, è come se la levetta analogica destra fosse sempre verso il basso.

Le ho provate di tutte ma non c'è stato niente da fare. Il dual shock però con l'adattatore funzione benone

Kinh
18-09-2004, 16:43
Originariamente inviato da ray_hunter
Ho anch'io un problema simile con il mio ogitech wingman cordless, è come se la levetta analogica destra fosse sempre verso il basso.

Le ho provate di tutte ma non c'è stato niente da fare. Il dual shock però con l'adattatore funzione benone
non credo di sbagliare qualcosa
prima collego il joypad
poi avvio il gioco

cmq ho provato molte "combinazioni"

Mostro!!
18-09-2004, 16:52
Lo faceva anche a ma ma non ricordo come ho risolto...:O

Kinh
18-09-2004, 16:54
Originariamente inviato da Mostro!!
Lo faceva anche a ma ma non ricordo come ho risolto...:O
fattelo venire in mente! :D

Poliphilo
18-09-2004, 19:31
Io l'ho comprato oggi, ed anch'io ho il tuo stesso problema con il pad e l'adattatore. Altra cosa: non riesco a capire il settaggio dei tasti (alcuni cosa significano?) oltre a non poterli settare sempre con il pad per PS2. Cavolo con PES3, che è pur sempre Konami, va alla grande.

Ma come si setta la grafica?Che vuol dire Focus, VR mode effect, Cross Fade? Io ho messo tutto a manetta e si vedono tutto un'insieme di cose, tipo macchie. Sbaglio o la grafica non è proprio il massimo? Alcune zone della nave e il cielo per esempio sembrano macchie, tipo se fosse alla risoluzione 640 x 480, ma io ho messo 1280 x 1024. Com'è 'sta storia?

Qualcuno esperto che l'ha giocato ci da alcune dritte?

daniluzzo
19-09-2004, 01:53
premetto che ho l'adattatore ps2-->usb preso da play.com

i tasti si settano cliccando nella casella dove è presente il nome del tasto assegnato, non cliccando il tasto vero e proprio. in pratica a destra dell'azione c'è un pulstante che apre la scelta di un tasto della tastiera e ancora a destra una casella con scritto il relativo tasto del gamepad. posiziona la freccia del mouse là dentro e clicca facendo apparire il cursore lampeggiante come se volessi scrivere, solo che invece di scrivere premi il tasto del gamepad che desideri assegnare.

per quanto riguarda la grafica ho proprio l'impressione che ci sia un grosso problema: il gioco è una conversione ps2 -->pc e non una compilazione fatta apposta per il pc quindi puoi impostare quello che vuoi tanto il gioco parte sempre allo stesso modo

Darkman
19-09-2004, 10:32
Originariamente inviato da daniluzzo
per quanto riguarda la grafica ho proprio l'impressione che ci sia un grosso problema: il gioco è una conversione ps2 -->pc e non una compilazione fatta apposta per il pc quindi puoi impostare quello che vuoi tanto il gioco parte sempre allo stesso modo

Come scusa????
Io ci ho giocato a 1280*1024 dopo l'uscita della patch naturalmente visto che con le radeon nn funzionava...

Poliphilo
19-09-2004, 12:37
Patch? Quale patch? :confused:

Per i tasti devo provare.

andfer84
19-09-2004, 12:50
Originariamente inviato da Kinh
fattelo venire in mente! :D

anche a me è successo.
ho l'adattatore "super box4 2player", praticamente quando installo i driver dell'adattatore è come se mi installase due controller (2player) infatti in periferiche giochi me ne dava due.
con mgs2 dava lo stesso problema che dici tu, allora ho disattivato il secondo controller non in uso....a me ha funzionato
fammi sapere

Hideryl
19-09-2004, 12:58
Originariamente inviato da Poliphilo
Patch? Quale patch? :confused:

Per i tasti devo provare.
Questa patch: http://www.3dgamers.com/dl/games/metalgearsolid2s/patch_02.zip.html

Piccolo OT: ma metal gear solid 3 esce per il pc o no? Non l'ho mica ancora capito :rolleyes:

Poliphilo
19-09-2004, 13:15
Scusa, sto scaricando la patch 2.0 (sono 12 mb): ma dopo che l'ho installata mi permetterà di usare la risoluzione che voglio?

Poliphilo
19-09-2004, 15:39
premetto che ho l'adattatore ps2-->usb preso da play.com

i tasti si settano cliccando nella casella dove è presente il nome del tasto assegnato, non cliccando il tasto vero e proprio. in pratica a destra dell'azione c'è un pulstante che apre la scelta di un tasto della tastiera e ancora a destra una casella con scritto il relativo tasto del gamepad. posiziona la freccia del mouse là dentro e clicca facendo apparire il cursore lampeggiante come se volessi scrivere, solo che invece di scrivere premi il tasto del gamepad che desideri assegnare.

Scusa, cavolo significa Left U, left D, Left L, Left R e lo stesso per il right? Cioè, so che sta per Up e D per down, ma cosa significano?

Poliphilo
19-09-2004, 15:57
Qualcuno mi dice come CAXXO si settano 'sti tasti sul pad della play2 con adattatore che sto impazzendo? :muro: Ho capito che devo cliccare nella casella più a destra del configuratore e poi premere il tasto del pad, e lo faccio, ma nel gioco non funzionano come voglio io, e poi rimane il problema del menù con il pad che continua ad andare verso il basso e non riesco a tenerlo fermo.
:cry:

andfer84
19-09-2004, 18:54
Qualcuno mi dice come CAXXO si settano 'sti tasti sul pad della play2 con adattatore che sto impazzendo? :muro: Ho capito che devo cliccare nella casella più a destra del configuratore e poi premere il tasto del pad, e lo faccio, ma nel gioco non funzionano come voglio io, e poi rimane il problema del menù con il pad che continua ad andare verso il basso e non riesco a tenerlo fermo.
:cry:

per il problema del pad che tira a destra...hai provato come ho detto io prima?

Poliphilo
19-09-2004, 19:36
Originariamente inviato da andfer84
per il problema del pad che tira a destra...hai provato come ho detto io prima?

Io ho il doppio controller USB preso da play.com. Se vado in pannello di controllo/periferiche di gioco, mi trova due USB PSX adaptor (che credo che sia giusto visto che i controller sono 2). Ho provato a selezionarne uno e cliccare su rimuovi ma mi dice che devo farlo da gestione periferiche. Come faccio a disabilitarlo?

daniluzzo
20-09-2004, 00:18
per quanto riguarda la grafica giuro che sono curioso di provare sta patch che sto scaricando. mi intrippa troppo MGS... per il controller :boh: a me funzionano entrambi sia con pes che MGS o qualsiasi altro gioco ( prince of persia SOT, splinter cell etc etc)

andfer84
20-09-2004, 07:38
Io ho il doppio controller USB preso da play.com. Se vado in pannello di controllo/periferiche di gioco, mi trova due USB PSX adaptor (che credo che sia giusto visto che i controller sono 2). Ho provato a selezionarne uno e cliccare su rimuovi ma mi dice che devo farlo da gestione periferiche. Come faccio a disabilitarlo?

non mi ricordo bene...cmq vai a gestione periferiche cerca il pad in USB, quando vedi pad psx ripetuto due volte eliminalo uno facendo proprietà e disattiva.
cmq oggi pomeriggio ti saprò dire qualcosa di +, ora stò a lavoro e vado a memoria.

Hideryl
20-09-2004, 10:20
Vai in gestione periferiche, espandi la sezione Human Interface Device, clicca col destro su Controller gioco compatibile HID (o una cosa simile, forse è in inglese) e scegli Disattiva. A me funzionava così, mi è venuto in mente ora. Per i tasti non ricordo. Ti conviene guardare sul manuale di gioco per saperli.

Prometeo98
20-09-2004, 10:26
Originariamente inviato da andfer84
anche a me è successo.
ho l'adattatore "super box4 2player", praticamente quando installo i driver dell'adattatore è come se mi installase due controller (2player) infatti in periferiche giochi me ne dava due.
con mgs2 dava lo stesso problema che dici tu, allora ho disattivato il secondo controller non in uso....a me ha funzionato
fammi sapere

Quoto in pieno, anche Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto facendo come è scritto sopra in QUOTE!;)

Poliphilo
20-09-2004, 10:51
Grazie raga, ora sono al lavoro, stasera provo e vi dico.
:)

Poliphilo
20-09-2004, 19:22
Originariamente inviato da Hideryl
Vai in gestione periferiche, espandi la sezione Human Interface Device, clicca col destro su Controller gioco compatibile HID (o una cosa simile, forse è in inglese) e scegli Disattiva. A me funzionava così, mi è venuto in mente ora. Per i tasti non ricordo. Ti conviene guardare sul manuale di gioco per saperli.

EVVAI FUNZIONA!!!
:winner:

GRAZIE!
:ave:

Ora il pad funge. Già che ci siamo, voi come avete settato al meglio i tasti, cioè questi:

http://www.francescobiella.it/fede/MGS2comandi.jpg

Li avete lasciati di default? Perchè mi sa che non è molto facile da padroneggiare.

daniluzzo
21-09-2004, 03:58
ho messo la patch 2.0 da 12 megabyte ma la grafica non migliora di granchè, soprattutto AA e AF sembrano non servire.. e ho cmq l'impressione che il gioco sia bloccato a 640x480... come mai?

Poliphilo
21-09-2004, 07:45
ho messo la patch 2.0 da 12 megabyte ma la grafica non migliora di granchè, soprattutto AA e AF sembrano non servire.. e ho cmq l'impressione che il gioco sia bloccato a 640x480... come mai?

Idem per me
:confused:

Altra domanda riguardo i tasti: ieri sera sono riuscito finalmente a iniziare il gioco, riesco a muovermi, ad usare la visuale in soggettiva e a sparare. NON riesco a camminare lentamente (o corre o mi si sdraia), a sporgermi dal muro, a superare gli ostacoli. Ma quando si preme il tasto sparo, spara subito sempre? Solo in soggettiva ho visto che si può mirare e poi sparare.

C'è qualche guru del gioco che sa spiegarmi bene i movimenti (anche con i tasti di default)?

Poliphilo
21-09-2004, 17:35
Allora, lo sto giocando, ma ho un problema con i tasti. Non riesco a farlo camminare lentamente, cioè, non mi funzionano i tasti weak e slow, come cavolo faccio? Anche se li seleziono e metto un tasto del gamepad non me li prende. Chi l'ha già giocato mi da una dritta?

Poliphilo
22-09-2004, 19:11
Up.

Possibile che non ci sia nessuno che l'ha giocato? Dai su, qualche suggerimento x favore :(

andfer84
22-09-2004, 19:37
Up.

Possibile che non ci sia nessuno che l'ha giocato? Dai su, qualche suggerimento x favore :(

io ci giocavo tranquillamente, tralaltro con uno pad non originale.
ma hai attivato l'analogico?

Poliphilo
22-09-2004, 20:19
Grazie x l'aiuto.

Sì, l'ho attivato. Ma scusa se guardi l'elenco dei tasti poco sopra ci sono più tasti che il pad della play. I tasti del pad sono: 4 + 4 delle due levette analogiche (Lup, Ldown, Lleft, Lright, Rup,...), i tasti sul davanti (L1, R1, L2, R2) che nella tabella sono evidenziati come tasti a parte (quindi clicco lì e seleziono in modo che corrispondano al pad), i tasti quadrato, cerchio, triangolo, X, che ho usato per crawl, punch, weapon, action, i tasti L3 e R3 (che attivi premendo le levette analogiche) che ho provato a mettere come slow e weak, ma non funzionano. Tu come li avevi settati i tasti?

Comunque riesco a :

. muoverlo in ogni direzione
. col tasto apposito (X) a farlo inginocchiare e quindi strisciare (a proposito, se metto l'analogico, alcune mosse me le fa anche muovendo in alcune direzioni la levetta destra, tipo questo movimento)
. appoggiarmi al muro e sbirciare (L2 +R2)
. mettere la visuale in soggettiva (R1) e puntare la pistola (quadrato) (ma una volta puntata l'arma spara sempre?)
. appendersi al ponte o saltare un ostacolo (triangolo)
.correre e fare una capriola
.dare pugni e calci
. prendere gli avversari addormentati

NON RIESCO A:

. camminare lentamente usando il tasto weak (come dice il manuale)
. posare lentamente gli oggetti/armi (anche in soggettiva) usando il tasto slow
. lanciare oggetti a distanza usando il tasto sopracitato

Muoversi lentamente credo sia basilare in questo gioco.
Adesso riprovo e ti dico.

P.S.: i tasti che vedi nella tabella sopra portata non sono quelli che ho configurato adesso.

Poliphilo
22-09-2004, 20:36
Rettifico:

R2 metto in soggettiva
R1 e L1 mi appare l'inventario delle armi (R1) o degli oggetti (L1)
L2 non mi fa niente

Se tolgo la spia dell'analogico, muovo la levetta destra, in basso tiro i pugni, a destra si abbassa, a sinistra spara se ho in mano un'arma, nell'altra direzione non fa niente. Se accendo la spia dell'analogico la leva destra non fa niente.

Poliphilo
22-09-2004, 20:57
Evvai ce l'ho fatta!! :winner:

Sto caxxo di pad mi faceva casini con l'analogico, mi è bastato mettere su L2 (quello senza niente) sia slow che weak e togliere l'analogico e funziona: se devo camminare lentamente uso la leva sinistra e premo L2, quando impugmo l'arma premo L2 e posso abbassarla senza sparare. Grazie per l'aiuto, adesso provo ad andare avanti.

;)

Hideryl
23-09-2004, 09:51
Grazie x l'aiuto.

Sì, l'ho attivato. Ma scusa se guardi l'elenco dei tasti poco sopra ci sono più tasti che il pad della play.
Volevo solo dire che la play non c'entra nulla con questo gioco. E' una conversione fatta dalla versione xbox, infatti i tasti che vedi sono tutti xbox ;)

Ayor
14-12-2004, 13:19
Ma a voi funziona la vibrazione del Dual shock Playstation?

A me manco a batterlo nel muro.

Poi cos'è sta storia che si può posare lentamente gli oggetti e non sparare mentre si preme il tasto fuoco?

Ma sopratutto.. Dove ca**o è l'opzione per modificare i comandi del pad?:muro:

PS
a me la grafica va a 800x600 tranquillamente con una Ti4200. Di più non so, perchè non me la regge il monitor!