View Full Version : mi aiutate con gdb?
RaouL_BennetH
18-09-2004, 15:05
Salve ragazzi, siccome sto imparando qualcosina di C, ho visto che su linux un buon metodo per fare il debug è tramite gdb. Ho tutte le guide sottomano, ma, se possibile, qualcuno di voi mi potrebbe fare qualche semplice esempio esplicativo?
grazie mille!!
Forse è meglio spostare in programmazione, li puoi trovare piu risposte.
Per usare gdb devi prima compilare il programma con l'opzione -g per abilitare simboli e cose varie. Una volta compilato il programma esegui gdb ./nomeprogramma. I comandi principali sono:
run [algomenti] cosi avvi il programma. se vuoi passare alcuni argomenti al programma da debuggare puoi passarli qui.
break nome funzione|numero di linea definisce un break point ad una data funzione o un numero di linea.
watch variabile utile per monitorare i cambiamenti di una variabile
step o next o continue step esegue passo passo entrando in ogni singola funzione, next esegue passo passo non entrando in altre funzioni. continue continua ad eseguire fino al prossimo breakpoint
bt baktrace fa vedere tutta la lista delle chiamate che hanno portato a quel punto. con bt full da molte piu informazioni.
print nomevariabile stampa il contenuto di una variabile
info locals visualizza informazioni sulle variabili locali
ciao ;)
AnonimoVeneziano
18-09-2004, 17:14
Solo una specificazione per "print"
Puoi condizionare il formato con cui viene visualizzata una variabile con le opzioni /?
In pratica ci sono
/x (esadecimale)
/d (decimale)
/b (binario)
/c (caratteri ASCII )
la sintassi è "print /x nomevariabile"
Ciao
RaouL_BennetH
18-09-2004, 18:19
grazie davvero infinite :D e anche per l'aiuto che mi date in chan !!
grazieeeeeeeee!!!
Raoul.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.