PDA

View Full Version : Cavi Serial ATA

mdc
18-09-2004, 15:55
Premetto che ho sfogliato le prime 4 pagine del forum ma non c'era nulla che parlasse di qualcosa di simile. E non andando il "cerca", provo ad aprire una discussione.

Da tempo ho un pc basato su una Asus P4C800 Deluxe e un HD Serial Ata. Prima era un Maxtor da 120Gb, poi un segate da 160GB.

Il mio problema e' sui cavi. Mi spiego.

Se chiudo il case, e quindi i cavi SATA si piegano su se stessi (poco cmq, non ci sono forzature perche' c'e' spazio), dopo poco tempo gli HD "grattano" e il sistema si blocca continuamente per qualche secondo. Se invece tengo il case aperto e i cavi "srotolati" sul pavimento non ho problemi. Credetemi ho provato di tutto, 4 HD SATA compresi, ma l'unica cosa che da il problema sono i cavi. Ora la domanda e' facile:
e' capitato a qualcun altro? Saranno i cavi difettati o c'e' un modo corretto di disporli che nessuno mi ha mai detto?

Preciso che i cavi sono quelli che da la Asus con la MB e che ovviamente sono tenuti bene come del resto tutto il pc.

Bye e grazie cmq

3mentina
24-09-2004, 09:25
Forse potresti usare i cavi con connettore a 90 gradi.

Io sto cercando un rivenditore on-line ma non lo trovo!

http://images10.newegg.com/productimage/12-104-556-01.JPG

Shako
24-09-2004, 10:52
forse col case chiuso scaldano troppo ?

MM
24-09-2004, 11:17
Non sarebbe infatti male controllare la temperatura dei dischi, come suggerito ;)

mdc
26-09-2004, 10:39
Originariamente inviato da MM
Non sarebbe infatti male controllare la temperatura dei dischi, come suggerito ;)

ci avevo pensato anche io. Pero' l'hd serial ata ha un set di 2 ventole agganciato sotto. E il problema si presenta a volte subito, appena accendo il pc (o dopo pochi minuti). Quindi non ci sarebbe il tempo necessario per scaldarsi tanto. ad ogni modo ho preso altri 2 cavi, vediamo se vanno senza problemi :)

Grazie a tutti per i consigli