View Full Version : RAID BOOTABLE
ODISSEO10
18-09-2004, 15:43
Ho acquistato una scheda raid PCI Ata 133 che consente anche di fare il boot, ma sulla mia piastra madre non lo fa. O meglio non mi vede la periferica in fase di boot, è possibile che la mia mb non sia compatibile???
Grazie a tutti...
;)
ODISSEO10
19-09-2004, 00:23
UP...
overclokk
19-09-2004, 04:25
mi sa che devi cambiare qlc parametro nel bios...
ovvero la prima periferica a fare il boot deve essere il controller raid...
guarda in boot sequence e cerca di mettere un parametro che sia
simile a raid o other o scsi
ODISSEO10
19-09-2004, 09:01
ho cercato in tutte le voci del bios ma al + sono riuscito, attivando "cerca altre periferiche per il boot", ad attivare la ricerca di boot dalla scheda di rete. Ma il Raid non lo vede in nessuna maniera, mi devo rassegnare???
ODISSEO10
19-09-2004, 09:03
Tra l'altro ho anche fatto l'aggiornamento del bios, ma nulla...
help
a me è successa una cosa simile... poi ho risolto lasciando l'hh di boot sul canale ide normale...
cmq prova questo (mi è stato suggerito da un amico esperto in raid):
metti l'hdd con il sistema operativo sul canale primario raid (ide 3) come master. poi attiva da bios come sequenza primaria di boot l'opzione SCSI (almeno nel mio bios non esiste la voce raid ma scsi).
cmq non mi vedeva nemmeno l'hdd secondario poi ho capito che quando configuravo il raid dovevo salvare la config prima di uscire...
prova un pò!!
ODISSEO10
19-09-2004, 19:05
Il fatto e che non riesco a trovare nel bios da nessuna parte la voce partenza SCSI.
Originariamente inviato da ODISSEO10
Il fatto e che non riesco a trovare nel bios da nessuna parte la voce partenza SCSI.
non trovi una voce ad hoc!! quando scegli la sequenza di boot in uno dei primi sotto menù del bios, invece di selezionare hdd 0, hdd1..., floppy, cdrom... tu sevi scegliere scsi!!
ODISSEO10
19-09-2004, 20:01
Ed è proprio quella che non trovo...!!!
Mi consente di selezionare solo hd1, hd2, cd, rete o altro, ed anche mettendo "Altro" non trova il raid in fase di boot...!!!
Credi proprio di avere poche speranze, la mia mobo è una Asrock P4S55FX,
che devo fare???
Grazie a tutti.;)
non so aiutarti ma mi aggiungo anche io alla discussione
io ho una asus p4p800e deluxe con controller ide/raid promise
abilitando il controller promise a funzionare come ide posso tranquillamente spostare i miei 2 hd su di esso. esatto?
sono costretto a reinstallare xp? e winme?
vi ringrazio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.