PDA

View Full Version : Problema con Thermalright SP94

tiuss
18-09-2004, 14:26
Ho un problema col pc, dopo aver montato un thermalright SP94 su un P4 3,2 Ghz: dopo pochi minuti di gioco (doom3 o far cry o call of duty) il pc si spegne! prima, col dissy originale intel andava benissimo...sigh...

la cosa strana è che quando rimane in windows non da nessun problema...navigo e masterizzo senza problemi...

pensavo fosse un problema di temperatura ma sta sui 46° in idle (con la Abit IC7 MAX3 che si sa, alza sempre un po i valori)...ho provato anche a togliere e rimettere la pasta che avevo in dotazione ma fa sempre così, si spegne...

la ventola è una vantec stealth, gira a 1600 rpm, potrebbe essere colpa sua ??? non credo...

ho provato anche a togliere tutti gli allarmi da bios, ma non è cambiato niente...ho messo anche l'ultimo bios (1.17) senza successo...

prima di dover smontare tutto e riprovare il dissy originale, AIUTATEMI VI PREGO!!!

Jaguar64bit
18-09-2004, 19:02
Hai montato male il dissi...forse stringe troppo il core.

stbarlet
18-09-2004, 19:30
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Hai montato male il dissi...forse stringe troppo il core.
:eek: nn è una bella cosa:eek:

cmq ho avuto sp94 su max3, con le viti strette al massimo e nn ho mai avuto sti problemi... secondo me è montato male oppure c'è qlcs... tipo l'ali che sta per lasciarti o nn ce la fa

tiuss
18-09-2004, 20:54
ho provato sia hot cpu tester che superPi che pcmark04 e non mi ha dato nessun problema, quindi escluderei la cpu...

con 3dmark03 mi ha dato un errore sull'audio, che sia quella sk a darmi problemi ??? (audigy player)

faccio qualche prova e poi vi faccio sapere!

grazie per i consigli!

merlin76
19-09-2004, 08:07
Avuto anche io Sp94...
Mai problemi, considera che anche stringendo le viti al massimo il fine corsa e le molle calibrano automaticamente la pressione.
Addirittura con P4 scoperchiato e viti strette al massimo l'Sp94 non tocca la cpu (il dissi fa battuta sui supporti montati sulla mobo e oltre un livello non scende)...

Lanciando un applicazione 3d ti si aggiunge la scheda video al carico sull'alimentatore... Non è che i voltaggi calino (anche di un minimo sui 12v) e la ventola che già sta a 1600rpm scende un pochino di giri e la mobo non riesce più a rilevarli?? Sul cpufan failure ti spegne tutto...

Facci sapere

tiuss
19-09-2004, 11:14
ho provato a sistemare l'audio (reinstallando i driver) e adesso 3dmark funziona correttamente e mi da il solito punteggio decente...

ho provato a scollegare le 3 ventole del case thermaltake tsunami dream (di cui 2 erano sulla mobo) ma si spegne ancora con doom3 (e non con 3dmark)...forse i bench non stressano la sk video come i giochi...boh...

la cpu non credo vada in overheating, con tutti bench non da nessun problema ed arriva al max a 62° (con la IC7 MAX3 che alza i valori...) e il problema lo fa anche quando il cpu fail è disattivo...

un'ultima cosa: prima di montare tsunami+sp94 avevo questo pc montato dentro un case aperto con ali 400W di marca qualsiasi...mentre adesso ho un thermaltake purepower 420W...

devo cambiare ali ???

stbarlet
19-09-2004, 11:50
con la configurazione da sbavo che ti ritrovi forse cambiare l'ali è una cosa saggia... altrimenti mi sacrifico, ti do la mia fx5900xt e il mio fortron e mi accontento delle x800 :fiufiu:

tiuss
19-09-2004, 12:04
Originariamente inviato da stbarlet
con la configurazione da sbavo che ti ritrovi forse cambiare l'ali è una cosa saggia... altrimenti mi sacrifico, ti do la mia fx5900xt e il mio fortron e mi accontento delle x800 :fiufiu:

ci penso poi ti so dire! :D :D :)

pensavo che 420W fossero sufficienti...la cosa strana è che col 400W andava...che il mio tt stia cedendo ???

Cester
19-09-2004, 18:58
Ma, prova a rimontare il dissi di prima, puo anche essere che stringendo la pistra posteriore del dissi la mobo si sia un po piegata e quando il procio scalda ci sia qualche saldatura su un pin che crea problemi!
Te lo dico perchè anch'io ho notato che montando l'SP 94 la mobo si deforma leggermente!:)

Cecco BS
19-09-2004, 21:05
ma non sono un po' alte quelle temp?? 46° in idle!??... io col tuo stesso dissi e P4 northwood 2.8c @ 3,3 sto a 31-32° in idle e 49-50° massimi dopo un'ora e passa di prime95...

merlin76
19-09-2004, 21:40
Si ma tu hai una ASUS, lui una Abit IC7Max3 che segna di suo circa 8°C in più... Figurati che io ad acqua sto in idle a 40°C :D

Cester
20-09-2004, 00:16
Si, in effetti bisogna anche vedere come la mobo segna le temperature!:)

tiuss
20-09-2004, 07:25
intanto grazie a tutti per l'interessamento!

cmq, al di là delle temperature, secondo me a questo punto non è un problema di cpu, visto che con tutti i benchmark non da nessun tipo di problema...

penso sia colpa dell'ali, che quando la sk video (x800xt pe) va a manetta non riesce a reggerla...ho detto una boiata ???

Cester
20-09-2004, 22:57
Originariamente inviato da tiuss
intanto grazie a tutti per l'interessamento!

cmq, al di là delle temperature, secondo me a questo punto non è un problema di cpu, visto che con tutti i benchmark non da nessun tipo di problema...

penso sia colpa dell'ali, che quando la sk video (x800xt pe) va a manetta non riesce a reggerla...ho detto una boiata ???
Si , ti conviene prima di tutto cambiare l'alimentatore con uno più potente!

tiuss
20-09-2004, 23:11
ho trovato questi 2:

- Enermax Noisetaker 475W PFC attivo

- Enermax 550W no PFC

visto che ho problemi "a carico" pensavo di prendere quella da 475W, che mi costa anche qualcosina meno...

cosa ne dite ???

Cecco BS
21-09-2004, 19:47
caspita! 8° in più!??

anche io ultimamente ho problemi con l'ali in OC, ho difficoltà ad aumentare il vcore per stare a 3,4 GHz... io avrei puntato sullo Zalman a 400 W, quello silenziosissimo... anche perchè adesso ho un qtec dual fan che mi fa impazzire dal rumore...

Seven!!!
24-09-2004, 21:13
Ho un problema col pc, dopo aver montato un thermalright SP94 su un P4 3,2 Ghz: dopo pochi minuti di gioco (doom3 o far cry o call of duty) il pc si spegne! prima, col dissy originale intel andava benissimo...sigh...

la cosa strana è che quando rimane in windows non da nessun problema...navigo e masterizzo senza problemi...

pensavo fosse un problema di temperatura ma sta sui 46° in idle (con la Abit IC7 MAX3 che si sa, alza sempre un po i valori)...ho provato anche a togliere e rimettere la pasta che avevo in dotazione ma fa sempre così, si spegne...

la ventola è una vantec stealth, gira a 1600 rpm, potrebbe essere colpa sua ??? non credo...

ho provato anche a togliere tutti gli allarmi da bios, ma non è cambiato niente...ho messo anche l'ultimo bios (1.17) senza successo...

prima di dover smontare tutto e riprovare il dissy originale, AIUTATEMI VI PREGO!!!

Ho il tuo identico problema ma monto il dissy incluso nella versione boxed del P4... stavo pensando di cambiarlo :rolleyes:

Ad ogni modo nn dovrebbe dipendere dagli allarmi xè prima dello spegnimento sentiresti il cicalino di sistema per qualche secondo.

tiuss
24-09-2004, 21:24
Originariamente inviato da Seven!!!
Ho il tuo identico problema ma monto il dissy incluso nella versione boxed del P4... stavo pensando di cambiarlo :rolleyes:

Ad ogni modo nn dovrebbe dipendere dagli allarmi xè prima dello spegnimento sentiresti il cicalino di sistema per qualche secondo.

se te lo fa anche a te, allora abbiamo entrambi un alimentatore che non va bene con l'accoppiata p4+ic7 max3...

io pensavo di prendere un enermax 475W con PFC attivo.

tu che ali hai ???

Seven!!!
24-09-2004, 21:49
Q-Tec Psu 550WP Dual Fan Gold

Non potrebbe essere la ram?

Piccolo escursus: nessuno sa se il CNPS7000B-Cu è compatibile con la abit ic7 max3? ... già il dissy che ho sopra sforza parecchio sulla copertura dei condensatori, non vorrei buttare altri soldi al vento.

tiuss
25-09-2004, 00:29
Originariamente inviato da Seven!!!
Q-Tec Psu 550WP Dual Fan Gold

Non potrebbe essere la ram?

Piccolo escursus: nessuno sa se il CNPS7000B-Cu è compatibile con la abit ic7 max3? ... già il dissy che ho sopra sforza parecchio sulla copertura dei condensatori, non vorrei buttare altri soldi al vento.

prima di metterlo nel case tsunami dream, avevo un ali diverso e non si spegneva quindi direi che non è la ram...che sk video hai ???

Seven!!!
25-09-2004, 07:35
prima di metterlo nel case tsunami dream, avevo un ali diverso e non si spegneva quindi direi che non è la ram...che sk video hai ???

Una preistorica GTS2 .. :D

tiuss
25-09-2004, 12:27
appena riesco cambio l'ali e ti faccio sapere

Seven!!!
25-09-2004, 12:46
appena riesco cambio l'ali e ti faccio sapere

Il mio ad ogni modo ha PFC attivo

tiuss
11-10-2004, 17:48
Sono finalmente riuscito a cambiare l'ali: ho preso un Enermax Noisetaker 470W ed ho risolto il mio problema!

SPETTACOLO!:cool:

Cester
11-10-2004, 19:15
:)