View Full Version : Aiutatemi a creare una rete ad-hoc please!!
ivan1979
18-09-2004, 14:03
Salve a tutti, sto tentando di creare una rete "ad-hoc" tra 2 pc con win xp entrambi equipaggiati con una scheda wifi pci D-link 510 che supporta lo standard 802.11b...
Le schede sono installate correttamente, ho disabilitato il programmino dela d-link per creare la rete per dare spazio a quello di windows, ma non so bene che dati mettere...
Mi aiutereste passo apasso a creare questa rete?l connessione deve funzionare solo tra i 2 computer e deve essere possibile condividere l'accesso ad internet...
in proprietà tcp-ip che devomettere?io ho messo ad uno 192.168.0.1 ed ad un altro 192.168.0.2 con entrmbi subnet mask 255.255.0.0 ...va bene?
sono un completo inesperto , quindi mi urge la vostra assistenza per favore.
LE due schede poi sono state collegate a 2 antenne esterne per comunicare tra 2 case postea 500 mt circa , e come antenna ho usato una omnidirezionale io l'ho montata ad antambe le schede ma se prima non conficguro bene la connessione non riesco a sapere se fuznionano o no...
Comunque alla base delle antnne ci ho collegto 1 cavo rg58 di un aio di metri uno e di 4 metri l'altro.
Che dite allora, mi date una mano?:)
alexmere
18-09-2004, 16:34
Originariamente inviato da ivan1979
Salve a tutti, sto tentando di creare una rete "ad-hoc" tra 2 pc con win xp entrambi equipaggiati con una scheda wifi pci D-link 510 che supporta lo standard 802.11b...
Le schede sono installate correttamente, ho disabilitato il programmino dela d-link per creare la rete per dare spazio a quello di windows, ma non so bene che dati mettere...
Mi aiutereste passo apasso a creare questa rete?l connessione deve funzionare solo tra i 2 computer e deve essere possibile condividere l'accesso ad internet...
in proprietà tcp-ip che devomettere?io ho messo ad uno 192.168.0.1 ed ad un altro 192.168.0.2 con entrmbi subnet mask 255.255.0.0 ...va bene?
sono un completo inesperto , quindi mi urge la vostra assistenza per favore.
LE due schede poi sono state collegate a 2 antenne esterne per comunicare tra 2 case postea 500 mt circa , e come antenna ho usato una omnidirezionale io l'ho montata ad antambe le schede ma se prima non conficguro bene la connessione non riesco a sapere se fuznionano o no...
Comunque alla base delle antnne ci ho collegto 1 cavo rg58 di un aio di metri uno e di 4 metri l'altro.
Che dite allora, mi date una mano?:)
Ma le due schede Wi-Fi a quella distanza, con le antenne esterne si vedono? C'è segnale?
ivan1979
19-09-2004, 11:20
senza confugurare una rete come si fanno a vedere?si vedono lo stesso?
ciao Ivan allora per l'indirizzamento va bene direi ...per coerenza potevi mettere la maschera 255.255.255.0 secondo rfc per reti privati ma sono cavilli..va bene il classe B per entramnbi...
poi a questo punto prova a usare il softwarino della shceda di rete wireless su entrambi i pc...metti ad-hoc come wireless mode..poi scegli un canale dall'1 al 13 (ovviamente lo stesso su entrambe le schede) ...poi metti una chiave wep su entrambi (mi sembra che l'ambiente windows richieda proprio una chiave wep per far funzionare la rete wireless....e poi pingati l'un con l'altro...
fammi sapere ;)
ivan1979
29-09-2004, 11:38
ho fatto tutto, ma solo che un pc vede la connesione wifi e l'altro no,uno mi dice che è connnesso e l'atro no, come mai?ho condiviso gli hd disk, ma non cambia nulla, anche da quello che funziona se faccio risorse di rete non trova niente dell'altro pc, come mai?grazie
ivan1979
04-10-2004, 16:12
help!:cry:
ivan1979
06-10-2004, 11:28
up:cry:
allora...
da quanto ho capito comunicano tra di loro o no?
se provi a pingare l'altro pc ci riesci?
(p.s. momentaneamente disabilita i firewal....)
ivan1979
07-10-2004, 12:21
praticamente un pc mi dice che è collegto alla rete che ho creato, ma comuqnue non vede le cartelle dell'altro anche se sono condivise,l'altro invece non vede ne il pc ne la rete...
che dite? ho provato anche col softwaremaniente...poi scusate, se un pc vede la rete , dato che è ad-hoc vuol dire che vede l'ltro pc per forza; ed allora perchè non mi vede le cartelle condivise in risorse di rete?comnuqnue i firewall li avevo disabilitati da entrambe le parti...sulpc che vede la rete ho anche sygate, ma l'ho configurato inmodod da non rompere durante il collegamento;difatti prima non me lavedeva manco questo pc a rete.Comuqnue ho anche provato a disabilitare pure sygate ma niente...che dite?
icestorm82
07-10-2004, 13:05
Ma mica c'avrai la barra spaziatrice rotta??:confused:
Cmq prova a pingare da entrambi i lati e dicci cosa succede.
ripeto la domanda di prima...
i ping vanno????
ivan1979
08-10-2004, 12:53
che vuol dire pingano?mi spiegate come si fa a pingare l'uno con l'altro?
la barra spaziatrice funziona bene, sono io che scrivo di fretta che ho sempre poco tempo ed allora non riesco manco a rileggere:D
allora...
cm sai dai ip ad ogni pc ...
quindi metti se un pc e':
192.168.0.1
192.168.0.2
vai su quello che ha 192.168.0.1 apri una shell....quindi start->esegui->cmd (se usi win xp o 2000) o command (cn win 98/ME) e clikka invio
poi scrivi:
ping 192.168.0.2 (o il ping...) -t
vedi se ti risponde o no..
ok?
ciao!!
http://www.xahjo.altervista.org/Immagine.jpg
ivan1979
09-10-2004, 01:16
ho provato a pingare ma non pingano...quello che vorrei sapere è che cavolo ci devo mettere al dsn preferito a proprietà tcp/ip?
io ho fatto tutto in questo modo (usando le impostazioni di windows e non del programmino perchè mi fa casini):
il computer principale che ha la connessione adsl ha queste impostazioni:
ip 192.168.0.1
mask 255.255.255.0
gateway vuoto
dsn primario vuoto
dsn alternatvo vuoto
il computer secondario col quale voglio condividere la connessione adsl dell'altro pc:
ip 192.168.0.2
mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dsn primario vuoto
dsn alternativo vuoto
tutto questo lo vedo da proprietà tcp/ip di entrambi...
la rete l'ho chiamata : rete adsl
ad entrambi mi scrive rete protetta che richiede password, ma quand me la chiede che ci devo mettere?io non ho dato chiavi di rete, ed ho messo le stesse impostazioni ad entrambi i pc ,quindi perchè mi chiede la chiave di rete se non gliel'ho data?
da proprietà della scheda di rete ho stesso nome di network type (ad hoc),stesso issd e gli altri campi vuoti...
da:"reti senza fili " ho:
autenticazione di rete aperta
crittografia dati wep
sbarrata la spunta di: la chiave viene fornita automaticamente
poi c'è spuntata in automatico "rete da computera computer ad-hoc" però è sfumato e non posso modificarlo.
in poche parole ho messo tutti i parametri peso bene per fare questa benedetta configurazione ad hoc, solo che non pingano, come mai? a dsn che ce devo mette?e a gateway?
ho provato anche a dargli manualmente una chiave di rete e a mettere la stessa ad entrambi, ma non cambia nulla, non si vedono...
:cry:
alexmere
09-10-2004, 08:03
ho provato a pingare ma non pingano...quello che vorrei sapere è che cavolo ci devo mettere al dsn preferito a proprietà tcp/ip?
io ho fatto tutto in questo modo (usando le impostazioni di windows e non del programmino perchè mi fa casini):
il computer principale che ha la connessione adsl ha queste impostazioni:
ip 192.168.0.1
mask 255.255.255.0
gateway vuoto
dsn primario vuoto
dsn alternatvo vuoto
il computer secondario col quale voglio condividere la connessione adsl dell'altro pc:
ip 192.168.0.2
mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dsn primario vuoto
dsn alternativo vuoto
tutto questo lo vedo da proprietà tcp/ip di entrambi...
la rete l'ho chiamata : rete adsl
ad entrambi mi scrive rete protetta che richiede password, ma quand me la chiede che ci devo mettere?io non ho dato chiavi di rete, ed ho messo le stesse impostazioni ad entrambi i pc ,quindi perchè mi chiede la chiave di rete se non gliel'ho data?
da proprietà della scheda di rete ho stesso nome di network type (ad hoc),stesso issd e gli altri campi vuoti...
da:"reti senza fili " ho:
autenticazione di rete aperta
crittografia dati wep
sbarrata la spunta di: la chiave viene fornita automaticamente
poi c'è spuntata in automatico "rete da computera computer ad-hoc" però è sfumato e non posso modificarlo.
in poche parole ho messo tutti i parametri peso bene per fare questa benedetta configurazione ad hoc, solo che non pingano, come mai? a dsn che ce devo mette?e a gateway?
ho provato anche a dargli manualmente una chiave di rete e a mettere la stessa ad entrambi, ma non cambia nulla, non si vedono...
:cry:
Sul secondo PC devi mettere come server DNS l'indirizzo IP del PC con il modem.
Nel PC con il modem, Internet Gateway, DNS e WINS sono vuoti perché il modem ne becca sempre uno diverso ad ogni connessione (non ha senso far vedere memorizzate le ultime impostazioni).
Per la chiave di rete non so che dire... Usi il software proprietario (D-Link?) o Windows XP?
ivan1979
09-10-2004, 12:26
il software di winxp che l'altro mi fa casini e l'ho disattivato...
ma a dsn e wins del secondo pc che ci devo mettere ?
alexmere
09-10-2004, 13:16
Originariamente inviato da alexmere
Sul secondo PC devi mettere come server DNS l'indirizzo IP del PC con il modem.
alexmere
09-10-2004, 13:17
il software di winxp che l'altro mi fa casini e l'ho disattivato...
Aggiorna il software D-Link scaricando le versioni più aggiornate dal sito www.dlink.it e usa quello per configurare la rete wireelss.
ma a dsn e wins del secondo pc che ci devo mettere ? [/QUOTE]
Il WINs rimane vuoto.
ho lo stesso problema ma con schede pci (520+) e Pcmcia (650+).
Xp Pro su entrambi i pc, il desktop è l'host e il notebook è il client.
Installate le schede, funzionavano... poi non più. L'host rintraccia la rete e si connette, il client non trova nulla. A volte entrambi, tramite il programmino dlink, vedono la rete ma una volta collegati non si vedono oppure perdono subito la connessione.
Ho aggiornato i driver e ora sul desktop ho problemi usando il programma dlink in quanto, immagino a causa di una richiesta eccessiva di risorse, esce la scehrmata blu di win che riavvia il pc.
Ora il notebook continua a non trovare la rete, mentre il desktop la trova e la perde subito...
come posso risolvere???
thx
alexmere
07-11-2004, 13:41
Originariamente inviato da dariodn
thx
:what: Keep on thinking....
allora... sono riuscito (non so come) a farli pingare e condividere le risorse.
Ora i problemi sono:
1) non funziona il gateway (impostato ip dell'host come GW e DNS ma niente)
2) la rete resta attiva per pochissimi secondi e cade, poi si riconnette e ricade... i pc sono a meno di un metro tra loro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.