PDA

View Full Version : Assemblatemi un pc! (base amd)

Drakan
18-09-2004, 12:47
ciao, è un po ke son fuori dla mondo dei pc e sto pensando di aggiornarmi, vi dico cosa ho ora così vi fate un'idea:
pentium 3 500 katmai slot-1
abit be-6 prima versione
radeon 9100
sound blaster live 1024
modem int 56k
256mb ram 133mhz
maxtor 40gb
piooner dvd rom 104 10x40x
mast lg gce-8240b 24x10x40x
ali da 300w

premetto che la sk video mi è sufficiente e quindi per ora nn la cambio.... cmq come tutti credo, vorrei spendere poco, il pc lo utilizzo prevalentemente per navigare, ascoltare musica, giocare ma abbastanza sovente ho bisogno anke di far girare programmi potenti tipo cad, basic e c++
Ho chiesto su base amd così da risparmiare qlc.... cmq vorrei roba che nn fosse obsoleta subito dopo un mese ma ke consenta anche qlc upgrade più in la nel tempo e ke sia adatta a praticare overclock... (il pc ke ho ora nn lo posso aggiornare e oc di poco!) grazie tutti

ps se riuscite mettetemi anke i prezzi dei vari componenti! grazie

kingvisc
18-09-2004, 17:49
ciao, non so quanti soldi tu abbia a disposizione, quindi ti do 2 opzioni.

1° athlon xp barton 2500+ (cambiando il bus del sistema diventa un 3200+), ecs kt 600a, 512mb ram pc 3200

PRO:
- è una configurazione valida (ho fatto 3 pc così per amici e sono pienamente soddisfatti)
- spendi poco: con 220€ te la cavi

CONTRO:
- con questa configurazione hai poche possibilità di upgrade futuri (al massimo aggiungi un po di memoria e overclocki un po di più il processore)

2° athlon 64 (sempron), scheda madre con chipset via, 2x512mb ram pc 3200

PRO:
- ottima scheda madre, buona espandibilità futura
- il processore costa poco rispetto agli altri athlon 64 (è anche meno prestante, ma nulla ti vieta di cambiarlo quando ne senti la necessità)

CONTRO:
- spendi più della prima configurazione, e al momento non avresti molta differenza prestazionale nell'uso normale; però hai espandibilità garantita

Per il resto
un hd sata da 160gb maxtor lo trovi sui 130€
un alimentatore buono (techsolo 500w o chieftec 420w) lo trovi sui 40€ il primo e 60€ il secondo
masterizzatore dvd nec 3500, costa sui 90€ e scrive tutte

Drakan
19-09-2004, 15:15
si la prima configurazione mi piace molto! specie x il prezzo:D però io ci tengo molto ad upgrade futuri, quindi direi di lascirla stare...
passando alla seconda opzione ke hai citato, vorrei ke mi parlassi un po di questi athlon 64 sempron, ke hanno di speciale? ora come ho detto è un po ke son fuori dal giro, quindi ti kiedo, sto procio usa il socket 739 o quale? ho possibilità di upgrade futuri o tempo un mese ed è già vekkio? costo?
ti ringrazio molto!

ah, perkè mi consigli 2 moduli di ram da 512 nella 2a config?

121180
19-09-2004, 23:38
I Sempron su socket A hanno caratteristiche assimilabili ai ThoroB,mentre la versione su socket 754,penso siano versioni "castrate" degli A64..
Che hanno di speciale?Per gli amanti dell'Oc,vanno su bene e poi nn costano molto:di fatto occuperanno il posto dei Duron.
Fatti un giro nell'area del Forum dedicata alle cpu,e troverai parecchie info su questi proci..
Per l'uso che fai del pc,2x256 mb di pc400 sono sufficienti,ma certo con 2x512 mb stai tranquillo per un bel pò..
Potresti prendere una scheda madre per A64 su socket 754,montandoci un Sempron x questo socket...magari poi quando ti va prendi un A64...comunque il futuro di Amd è lanciato sul socket 939.

;)