PDA

View Full Version : Tante risposte...tanti dubbi!

Annibalson
18-09-2004, 12:05
Ciao a tutti,:)
negozianti, venditori d'asta on-line, operatori telecom... ognuno mi dice una cosa diversa: CHE CAOS!:muro:
Giorni fà avevo già scritto sul forum ricevendo risposte utili al mio problema ma già, a poca distanza di tempo, mi sorgono altri dubbi.

Il mio scopo è quello di far condividere la linea adsl ai 2 PC presenti nella mia abitazione sia contemporaneamente sia quando o l'uno o l'altro sia spento.
A mia disposizione ho 2 schede di rete ethernet, un modem ADSL USB (e non,ahime, ethernet!) e pochi euretti!

Da quel che ho capito mi servirebbe o un router/switch che consenta l'utilizzo di un modem USB o un router/modem/switch-mandando in pensione il modem USB-.

Domanda1:confused: :in vendita ho visto a buon prezzo alcuni router/switch presentanti anche una porta USB ma un negoziante mi ha detto che non fanno al caso mio perchè quella porta USB serve solo per la connessione del router con un PC e non con un modem e che quindi, in conclusione, avrei dovuto comprare anche un modem ethernet o in alternativa un router/modem/switch (dal costo non proprio basso per le mie tasche: min 100€ per quanto ne so io). Ha ragione?

Domanda2 :confused: :può fare al caso mio questo route/modem http://www.netgear.it/prodotti/router/dg632.asp? Non ha lintegrato lo switch ma ha ha una porta USB ed una porta lan 10/100; l'ho trovato usato e credo possa fare al caso mio, cosa ne dite?

Attendo impazientemente risposte e consigli, devo risolvere il problema piuttosto urgentemente.
;)

toz
18-09-2004, 12:13
per collegare due PC ti serve sempre lo switch,che sia integrato nel router o che sia esterno.
Ti consiglio il Vigor 2500 che dovresti trovare sui 140/150 € ivato.
Il modello che segnali tu non lo conosco cmq dovresti sempre comprare a parte uno switch dove attaccare i 2 PC e il router

gilgi
18-09-2004, 12:42
per condividere una conessione adsl basta un routerino da una 50ina di euro, non ti conviene un vigor da 150 visto che non sfrutteresti quelle caratteristiche che ne giustificano il prezzo maggiore. dai un'occhiata al sito di mediaworld ci sono parecchie offerte su router con switch e modem adsl integrato

alexmere
18-09-2004, 13:23
Originariamente inviato da gilgi
per condividere una conessione adsl basta un routerino da una 50ina di euro, non ti conviene un vigor da 150 visto che non sfrutteresti quelle caratteristiche che ne giustificano il prezzo maggiore. dai un'occhiata al sito di mediaworld ci sono parecchie offerte su router con switch e modem adsl integrato
www.epto.it prezzi interessanti e vasto assortimento.

Annibalson
18-09-2004, 18:04
Originariamente inviato da toz
per collegare due PC ti serve sempre lo switch,che sia integrato nel router o che sia esterno.
Ti consiglio il Vigor 2500 che dovresti trovare sui 140/150 € ivato.
Il modello che segnali tu non lo conosco cmq dovresti sempre comprare a parte uno switch dove attaccare i 2 PC e il router
Siamo fuori budget con il vigor2500!:sofico:
Dell'indispensabilità dello switch non avevo dubbi ma non capisco se con oggetti come il già citato router/modem netgear dg632 (http://www.netgear.it/prodotti/router/dg632.asp)
che non presenta le canoniche 4 porte lan 10/100 Mbps ma ne presenta una sola + un'altra di tipo USB, posso collegare i miei 2 PC. Non è che le due porte - usb e 10/100 - servano soltanto per il collegamento di 1 solo PC in uno dei due formati + uno switch?
Se così fosse dovrei comprare anche uno switch ed a quel punto la convenienza se ne andrebbe a quel paese.

Domanda1 :in vendita ho visto a buon prezzo alcuni router/switch presentanti anche una porta USB ma un negoziante mi ha detto che non fanno al caso mio perchè quella porta USB serve solo per la connessione del router con un PC e non con un modem e che quindi, in conclusione, avrei dovuto comprare anche un modem ethernet o in alternativa un router/modem/switch (dal costo non proprio basso per le mie tasche: min 100€ per quanto ne so io). Ha ragione?
Insomma, in parole povere, esiste un router senza modem incorporato al quale si posso attaccare il mio modem USB e connettere i 2 pc. :muro: :muro: :muro: :muro:
A 50eurini un oggetto completo di tutto non riesco proprio a trovarlo.:cry: :help:

gilgi
18-09-2004, 18:28
il dlink da 49 euro da mediaworld non è disponibile al momento ma da chl ne ho trovato uno a 59 euro con switch 4 porte e porta usb per collegare un modem adsl come serviva a te, però non so come sia

Annibalson
19-09-2004, 13:46
grazie Gilgi, :mano:
credo di aver trovato quello che fa per me e per le mie tasche.
Non è il d-link che mi dicevi - dove l'hai visto, sul sito della chl non l'ho proprio trovato?- ma è questoRavo ru-400 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=Nx(f7cYpm75CwEMqpLYVXA__&A_CodArt=19387&I_CDSRoot=1099888&I_AbsCodDesTec=15903613&Folder=DET) .
Se non trovo niente di meglio entro domani me lo compro. Per meno di 60€ mi sembra un buon affare, no?! :cool: